Come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra

Tutte le informazioni per arrivare da Stansted al centro di Londra in treno, autobus e taxi.

Stansted è il più importante aeroporto low cost d’Inghilterra, nonché base logistica di Ryanair che da qui fa partire e arrivare voli per circa 100 destinazioni. Come tutti gli aeroporti low cost è un po’ distante dal centro (45 km), ma è ben collegato con treno, autobus e taxi. Ecco dunque tutte le informazioni per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Stansted al centro città

Da Stansted a Londra in treno

STANSTED EXPRESS

Lo Stansted Express è il treno che ogni 15 minuti parte dall’aeroporto e arriva nella zona di Liverpool Street o Tottenham Hale, da dove è semplice entrare nella rete della metro londinese. Il servizio è in funzione tutti i giorni a partire dalle 6 del mattino fino a mezzanotte circa. Il viaggio dura 45 minuti e il biglietto costa 20£.

NATIONAL EXPRESS EAST ANGLIA

Il treno della National Express East Anglia parte ogni ora e porta sia a Liverpool Street sia in altre zone centrali di Londra. Costo del biglietto 24 sterline.

Da Stansted a Londra in autobus

NATIONAL EXPRESS

C’è un servizio autobus della National Express che dall’aeroporto di Stansted porta al centro di Londra. E’ l’unica linea attiva 24 ore su 24, garantendo quindi il servizio anche a chi arriva con voli notturni. Le corse partono ogni 15 minuti e il viaggio dura circa un’ora e 30/45 minuti. Il biglietto di sola andata costa 10£, quello di andata e ritorno invece costa 15£.

TERRAVISION EXPRESS SHUTTLE

Terravision ha due linee che portano a London Victoria e London Liverpool Street. Entrambi partono ogni 30 minuti circa e in 75 e 55 minuti portano a destinazione. Il biglietto costa 9£ solo andata, 14£ per andata e ritorno.

Da Stansted a Londra in taxi

I classici Taxi gialli e neri sono disponibili ai terminal arrivi ad ogni ora del giorno e della notte, tutto l’anno. Le tariffe fino al centro sono salate, ma se si viaggia in 4 o 5 possono essere più convenienti dei mezzi di trasporto pubblici. Non prendete taxi non autorizzati e chiedete le tariffe prima di salire.