Clima, meteo e temperature a Londra

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Londra e cosa mettere in valigia.

Clima, meteo e temperature a Londra

ll modo migliore per descrivere il clima di Londra è: non si sa mai quello che può succedere. L’immagine stereotipata dell’inglese che esce di casa con l’ombrello sotto al braccio anche in pieno agosto, quindi, anche se non rappresenta propriamente le abitudini dei londinesi, è quasi del tutto vera. Non è raro vedersi rovinare una bella giornata di sole da un improvviso acquazzone, mentre è molto più raro che accada il contrario. Ecco, quindi, le temperature e le condizioni meteo divise per stagione e i consigli per visitare Londra in ogni periodo. 

Clima e temperature in primavera a Londra

La primavera londinese si caratterizza per la sua totale imprevedibilità: sole, nubi, pioggia, sole, tutto nella stessa giornata e nell’arco di poche ore. Temperature medie tra 11 e 15 gradi, quindi indispensabili un ombrello e un giubbotto per ripararsi dall’umido e dal freddo.

Clima e temperature in estate a Londra

L’estate è certamente il periodo migliore per visitare Londra: il tempo è relativamente stabile anche se i temporali improvvisi non mancano. Le temperature sono accettabili e sicuramente sopportabili per un italiano. La media è di circa 20 gradi anche se i picchi oltre i 30 non sono così rari.

Clima e temperature in autunno a Londra

Come la primavera, solo un poco peggio. Mentre settembre regala ancora temperature miti e accettabili, a fine ottobre e a novembre potrebbe comparire il freddo. Indispensabili maglioni pesanti.

Clima e temperature in inverno a Londra

L’inverno a Londra sa essere freddo e pungente, e l’umidità londinese sarà un ricordo che difficilmente dimenticherete se non mettere in valigia vestiti adeguati. Le temperature sono intorno ai 6 gradi di media a scendere, quindi abbondate con maglioni, cappotti, sciarpe e cappelli.

Consigli per l'abbigliamento a Londra

Il tempo a Londra è variabile quasi tutto l’anno, ma soprattutto in autunno e inverno. La pioggia improvvisa è la minaccia sempre presente sui turisti, quindi sono indispensabili ombrelli e giacche antipioggia. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene e non fidarsi di una giornata che sembra serena, soprattutto se l’albergo è lontano.

In caso di emergenza sanitaria

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Londra hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Londra.