La Cattedrale di Cracovia

La Cattedrale di Cracovia. La storia della Polonia imperiale è passata di qui. E una visita aiuta anche a trovare l'amore...

La Cattedrale di Cracovia
La Cattedrale di Cracovia

La Cattedrale di Cracovia si trova sulla collina del Wawel ed è uno dei luoghi religiosi più importanti della Polonia. Quando Cracovia era la capitale del regno, prima che lo diventasse Varsavia, nella Cattedrale di Cracovia venivano incoronati i sovrani, si celebravano i loro funerali, sono stati sepolti dinastie reali ed uomini illustri, come i grandi poeti Mickiewicz e Slowacki e gli eroi nazionali tra i quali Kosciuszko.

La chiesa fu costruita in stile gotico tra il 1320 e il 1364 a cui si aggiunsero, nel tempo, ben 19 cappelle, gotiche, rinascimentali e barocche. La Cattedrale è dedicata ai santi Stanislao e Venceslao. 

Visitare la Cattedrale di Cracovia

L’interno della Cattedrale di Cracovia è ricco di opere d’arte: sarcofagi reali, particolarmente bello quello di re Casimiro Jagellone opera di Veit Stoss nella medioevale Cappella della Santa Croce; altari pregevoli, famoso quello dedicato a San Stanislao, santo patrono della Polonia, che custodisce le sue reliquie; molto particolare il Cristo gotico di legno scuro avvolto da tulle nero di Santa Edvige.

Ma, sopra di tutti, la Cappella funeraria di Sigismondo costruita su progetto dell’architetto italiano Berrecci che, con la sua magnifica cupola dorata, è considerata il capolavoro dell’architettura rinascimentale polacca.

L'esterno della Cattedrale di Cracovia

La cattedrale è sormontata da tre torri, una delle quali contiene l’imponente campana (zygmunt) di Sigismondo (1520) ottenuta fondendo il metallo proveniente dalle canne dei cannoni, pesante ben 11 tonnellate. Viene fatta suonare solo in occasioni speciali, per azionarla occorrono 10 persone e i suoi rintocchi si sentono fino a 12 km. da Cracovia.

Dalla cima si gode una bellissima veduta della città. Piccola curiosità: se siete alla ricerca dell’anima gemella siete nel posto giusto. Si dice che chi tocca il batacchio della campana riuscirà a trovarla presto. Ormai siete quassù…perché non provare?

Orari di apertura e prezzi dei biglietti per la Cattedrale di Cracovia

Indirizzo: il Wavel si trova nella parte alta di Cracovia, visibile da tutta la città.
Come arrivare: a piedi dalla Città Vecchia. Tram: 9, 10, 13, 19, 22, 24 fermata Wawel.
Da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00; domenica: dalle 12.30 alle 17.00
Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 09.00 alle 16.00; domenica: dalle 12.30 alle 16.00
Costo del biglietto: 12 zloty (3 euro).