Cosa vedere a Bologna a piedi in un giorno?

Un itinerario perfetto per chi vuole visitare Bologna in un giorno e a piedi.

Bologna
Bologna

Questo itinerario indica in modo sintetico cosa vedere a Bologna a piedi in un giorno.

Via Indipendenza e i portici (20 minuti)

Dalla stazione si prende a sinistra e subito a destra Via Indipendenza. Godetevi la lunga fila di Portici che porta direttamente in Piazza Maggiore.


Piazza Maggiore a Bologna (2 ore)

Palazzo D'Accursio, Torre dell'Orologio e Sala Borsa
Palazzo D’Accursio, Torre dell’Orologio e Sala Borsa

Piazza Maggiore (o Piazza Grande come la cantava Lucio Dalla) è il centro della vita civile e religiosa di Bologna. 

Qui sono imperdibili il Palazzo Comunale con  la Torre dell’Orologio e la Basilica di San Petronio.

Potete salire sulla Torre Accursi o Torre dell’Orologio e visitare con lo stesso biglietto anche le Collezioni Comunali d’Arte all’ultimo piano.

La Basilica di San Petronio è la chiesa più importante e imponente di Bologna oltre ad essere la quinta chiesa più grande del mondo.

Da non perdere la Cappella Bolognini affrescata con le Storie dei Re Magi, il giudizio universale il Paradiso e in basso l’Inferno con una straordinaria e gigantesca figura di Lucifero e la rappresentazione del profeta Maometto nell’Inferno.

Da non perdere una salita alla nuova terrazza panoramica da cui è  possibile ammirare i tetti e i monumenti di Bologna da un’altezza di 54 metri.


La casa di Lucio Dalla ( 1 ora)

La Casa Museo di Lucio Dalla
La Casa Museo di Lucio Dalla

A pochi metri dal Palazzo Comunale c’è la Fondazione Lucio Dalla.

La casa si riconosce subito: sulla facciata accanto al balcone è raffigurata l’immagine del cantautore mentre suona il sax.

Il tour dura un’ora e si svolge in compagnia di una guida.


Torre degli Asinelli (1 ora)

La Torre degli Asinelli a Bologna
La Torre degli Asinelli a Bologna

Da Piazza Maggiore prendiamo la direzione delle due torri simboli di Bologna: quella degli Asinelli e la Garisenda.

Se ne avete la forza e non soffrite di vertigini, potete percorrere i 498 gradini della scalinata interna e arrivare in cima della Torre degli Asinelli.

 

Dai 97,20 metri di altezza si gode una visita spettacolare sui tetti di Bologna.


Pranzo al Quadrilatero (1 ora)

Cosa mangiare a Bologna
Cosa mangiare a Bologna

A questo punto bisogna fare assolutamente una sosta rifocillante e gastronomica nel quadrilatero tra le torri e Piazza Maggiore.

Dovrete combattere con studenti affamati e lavoratori in uscita dagli uffici, ma riuscirete sicuramente a conquistarvi un tagliere di salumi e un bicchiere di vino nei tanti locali della zona.


Il Compianto sul Cristo Morto (30 minuti)

Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna
Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna

Nel cuore del Quadrilatero c’è una piccola chiesa davvero imperdibile.  Qui è ospitato il bellissimo “Compianto del Cristo morto” modellato nella seconda metà del ‘400 da Niccolò dell’Arca.

Questo gruppo scultoreo è considerato uno dei capolavori della scultura italiana, ingiustamente sconosciuto a molti.

Il dolore espresso dai volti delle statue spinse Gabriele D’Annunzio a definire l’opera un “urlo di pietra“.

La Basilica di Santo Stefano a Bologna La Basilica di Santo Stefano a Bologna[/caption]

La Basilica di Santo Stefano è un insieme di edifici sacri che formano il più noto complesso delle Sette Chiese: la Chiesa del Crocifisso, la Basilica del Sepolcro, la Chiesa di San Vitale e Sant’Agricola, il Cortile di Pilato, la Chiesa del Martyrium, il Chiostro Medievale e il Museo di Santo Stefano. Un percorso spirituale ma anche architettonico imperdibile.


L ‘Archiginnasio (30 minuti)

L'Archiginnasio di Bologna
L’Archiginnasio di Bologna

Da Santo Stefano facciamo una rapida incursione all’Archiginnasio, il più bel palazzo di Bologna.  Un lungo portico con 30 arcate decorate da centinaia di stemmi e due logge ai piani superiori. L’Archiginnasio fu voluto (1563) dal cardinale Carlo Borromeo.

Saliti gli scaloni si incontrano 10 aule (non visitabili) e la Biblioteca, a cui si può accedere per studio ma non per visite turistiche.  Da non perdere una visita al Teatro Anatomico, distrutto dai bombardamenti del 1954 ma interamente e perfettamente ricostruito con i materiali originale.


Galleria Cavour (15 minuti)

Dall’Archiginnasio andiamo verso la Galleria Cavour, solo per buttare un occhio perché i prezzi sono impossibili. La usiamo come scorciatoia al fresco (o a caldo) per arrivare alla Chiesa di San Domenico.


Chiesa di San Domenico (1 ora)

La Chiesa di San Domenico
La Chiesa di San Domenico

Qui sono conservate le spoglie di San Domenico nella famosa “Arca di san Domenico“, a cui hanno lavorato Niccolò dell’Arca, Niccolò di Bari e Michelangelo. Sulle pareti sono esposte opere del Guercino, Filippino Lippi, Guido Reni e Ludovico Carracci.

Questa è una guida sintetica delle cose da vedere a Bologna a piedi in un solo giorno. Per chi ha molto più tempo a disposizione, consigliamo di leggere la nostra guida completissima sui 16 luoghi imperdibili di Bologna. Per ogni cosa da vedere ci sono tutte le informazioni con orari, prezzo del biglietto e come arrivare.

[adinserter name=”Aggiuntivo”

Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo è un copywriter e redattore professionista. Scrive per aziende e agenzie pubblicitarie. Insegna scrittura in master e università e ha pubblicato tre manuali di scrittura con Hoepli editore. Appassionato di viaggi e fotografia, scrive guide e reportage. Ha fondato 10cose.it nel 2009. Oggi 10cose.it è uno dei principali portali turistici italiani.