Come arrivare dagli aeroporti di Londra al centro città

Tutte le informazioni per arrivare dagli aeroporti di Heathrow, Stansted, Luton e Gatwick al centro di Londra in treno, autobus e taxi.

Come arrivare dagli aeroporti di Londra al centro città
Come arrivare dagli aeroporti di Londra al centro città

Londra è una delle mete turistiche preferite dagli italiani, quindi i voli di linea e low cost partono da molti aeroporti italiani, grandi e piccoli, di ogni regione. Le principali compagnie di linea che collegano le città italiane con Londra sono Alitalia, British Airways e Lufthansa. I voli di queste compagnie partono prevalentemente da Milano Malpensa e Linate e Roma Fiumicino.

I voli low cost sono serviti da Ryanair ed Easyjet e partono da molti aeroporti secondari italiani, come Ancona, Bari, Palermo, Trapani, Bologna, Brindisi, Cagliari, Ciampino, Cuneo, Genova, Napoli, Orio al Serio, Pisa, Perugia, Pescara, Catania, Pisa, Rimini, Verona. I prezzi variano in base alla stagione e alla richiesta; con le compagnie low cost e prenotando con anticipo si trovano voli con costo inferiore a 50 € a persona andata e ritorno.

Londra ha quattro aeroporti: Heathrow, Stansted, Luton e Gatwick, dove arrivano voli di linea e low cost da tutto il mondo. Partendo dall’Italia con un volo di linea probabilmente arriverete a Heathrow o Gatwick, mentre viaggiando con voli low cost gli aeroporti di preferenza saranno Stansted o Luton.

Gli aeroporti sono a diversa distanza dal centro di Londra. In questa pagina trovate tutte le informazioni su come arrivare dagli aeroporti al centro città.

Voli per Londra Heathrow: come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow

Heathrow è il più importante aeroporto del Regno Unito e il terzo del mondo per traffico aereo. Si trova a 32 km dal centro di Londra con cui è perfettamente collegato. Ecco tutte le informazioni per raggiungere il centro di Londra in metro, treno, autobus e taxi. 

Metro da Heathrow al centro di Londra

Heathrow ha 3 fermate della metro: una per i terminal 1 e 3, una per il terminal 4 e una per il terminal 5. La stazione dei terminal 1 e 3 si trova nella parte centrale dell’aeroporto e si raggiunge in pochi minuti con le scale mobili sotterranee. Le stazioni dei terminal 4 e 5 si trovano sotto l’aeroporto. Tutte le stazioni sono ben indicate. La linea della metro che collega l’aeroporto di Heathrow al centro di Londra è la Piccadilly Line, che funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino fino a mezzanotte circa e la corsa in centro dura 50 minuti. Il biglietto costa 4,50 sterline ma per risparmiare qualcosa vi consigliamo di leggere la nostra pagina dedicata alla Travel Card di Londra.

Treni per Londra da Heathrow

In alternativa alla metro, si può raggiungere il centro di Londra con due linee di treni: Heathrow Connect e Heathrow Express, entrambi portano alla stazione Paddington dalle 5.30 a mezzanotte circa. L‘Heathrow Connect effettua cinque fermate nella parte ovest di Londra. Il treno parte ogni 30 minuti circa (60 di domenica) e in 25 minuti porta a Paddington. Il biglietto costa 9,10£ solo andata, 17,80£ andata e ritorno.  L’Heathrow Express effettua corse ogni 15 minuti circa e arriva a Paddington in 15 minuti. Il biglietto costa 20£ se acquistato online, 23£ se acquistato a bordo del treno e 34£ per andata e ritorno.

Autobus per Londra da Heathrow

C’è un servizio autobus della National Express che dall’aeroporto di Heathrow porta a Victoria Station in circa 85 minuti, attivo dalle 5:00 alle 21:30. Il biglietto di solo andata costa 5£, quello di andata e ritorno 9£.
Se invece il vostro aereo arriva di notte, il bus notturno N9 vi condurrà fino a Trafalgar Square.

Taxi per Londra da Heathrow

I  classici Taxi gialli e neri sono disponibili ai terminal arrivi ad ogni ora del giorno e della notte, tutto l’anno. Le tariffe fino al centro sono salate fino a 70£, ma se si viaggia in 4 o 5 possono essere più convenienti dei mezzi di trasporto pubblici. Non prendete taxi non autorizzati e chiedete le tariffe prima di salire.

Voli per Londra Gatwick: come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

Dopo Heathrow, Gatwick è il secondo aeroporto più importante di Londra. Lo scalo si trova a 45 km dal centro città ed è ben collegato con treni, autobus e taxi. Ecco tutte le informazioni per raggiungere il centro di Londra da Gatwick. 

Treni da Gatwick per il centro di Londra

Da Gatwick partono 3 linee ferroviarie che conducono al centro di Londra: sono il Gatwick Express, il Southern Railway e il First Capital Connect.

GATWICK EXPRESS

Il Gatwick Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra da Gatwick. Il servizio funziona tutto il giorno tranne dalle 1.35 alle 4.35. Ci sono circa 4 treni ogni ora che in 30 minuti portano a Victoria Station. Il biglietto costa 19,90£. La stazione si trova nel terminale Sud dove è possibile acquistare i biglietti anche dai distributori automatici. Si possono anche comprare a bordo di alcune compagnie aeree.

SOUTHERN RAILWAY

Parte ogni 15 minuti ogni ora e in 40 minuti arriva a Victoria Station. Molto utile soprattutto di notte quando il Gatwick Express è fermo. Costo del biglietto 14,50£.

FIRST CAPITAL CONNECT

Treni ogni 15 minuti che portano a 5 stazioni nel centro di Londra: London Bridge, City Thameslink, Blackfriars, Farringdon e St Pancras International. Il servizio funziona anche di notte con treni ogni ora.

Autobus per Londra da Gatwick

C’è un servizio autobus della National Express con corse ogni 30 minuti, che dall’aeroporto di Gatwick porta a Victoria Station in circa 70 minuti.

Taxi per Londra da Gatwick

I  classici Taxi gialli e neri sono disponibili ai terminal arrivi ad ogni ora del giorno e della notte, tutto l’anno. Le tariffe fino al centro sono salate fino a 70£, ma se si viaggia in 4 o 5 possono essere più convenienti dei mezzi di trasporto pubblici. Non prendete taxi non autorizzati e chiedete le tariffe prima di salire.

Voli per Londra Stansted: come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted

Stansted è il più importante aeroporto low cost d’Inghilterra, nonché base logistica di Ryanair che da qui fa partire e arrivare voli per circa 100 destinazioni. Come tutti gli aeroporti low cost è un po’ distante dal centro (45 km), ma è ben collegato con treno, autobus e taxi. Ecco dunque tutte le informazioni per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Stansted al centro città

Da Stansted a Londra in treno

STANSTED EXPRESS

Lo Stansted Express è il treno che ogni 15 minuti parte dall’aeroporto e arriva nella zona di Liverpool Street o Tottenham Hale, da dove è semplice entrare nella rete della metro londinese. Il servizio è in funzione tutti i giorni a partire dalle 6 del mattino fino a mezzanotte circa. Il viaggio dura 45 minuti e il biglietto costa 20£.

NATIONAL EXPRESS EAST ANGLIA

Il treno della National Express East Anglia parte ogni ora e porta sia a Liverpool Street sia in altre zone centrali di Londra. Costo del biglietto 24 sterline.

Da Stansted a Londra in autobus

NATIONAL EXPRESS

C’è un servizio autobus della National Express che dall’aeroporto di Stansted porta al centro di Londra. E’ l’unica linea attiva 24 ore su 24, garantendo quindi il servizio anche a chi arriva con voli notturni. Le corse partono ogni 15 minuti e il viaggio dura circa un’ora e 30/45 minuti. Il biglietto di sola andata costa 10£, quello di andata e ritorno invece costa 15£.

TERRAVISION EXPRESS SHUTTLE

Terravision ha due linee che portano a London Victoria e London Liverpool Street. Entrambi partono ogni 30 minuti circa e in 75 e 55 minuti portano a destinazione. Il biglietto costa 9£ solo andata, 14£ per andata e ritorno.

Da Stansted a Londra in taxi

I classici Taxi gialli e neri sono disponibili ai terminal arrivi ad ogni ora del giorno e della notte, tutto l’anno. Le tariffe fino al centro sono salate, ma se si viaggia in 4 o 5 possono essere più convenienti dei mezzi di trasporto pubblici. Non prendete taxi non autorizzati e chiedete le tariffe prima di salire.

Voli per Londra Luton: come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton

Luton è uno degli aeroporti più trafficati del Regno Unito, base operativa soprattutto di compagnie low cost, è in costante crescita e dista circa 55 km dal centro di Londra. Ecco tutte le informazioni per raggiungere la città dall’aeroporto di Luton.

Autobus per Londra da Luton

GREEN LANE

La linea 757 della Green Lane collegata Luton con Baker Street, Marble Arch e Victoria con autobus ogni 20 minuti. Il viaggio dura 90 minuti e il servizio è attivo notte e giorno tutti i giorni. Il prezzo del biglietto è di 14£ solo andata.

EASYBUS

Anche easyBus offre un servizio di autobus 24 ore al giorno ogni 15 minuti circa. Ci sono diverse fermate in città, tra cui Baker Street e Victoria.

Treni per Londra da Luton

FIRST CAPITAL CONNECT

E’ la linea ferroviaria che collega la stazione Luton Airport Parkway con la stazione di St. Pancras International. Il servizio funziona anche di notte (escluso il periodo 1:00- 3:00) con treni ogni ora. Costo del biglietto 13,50 £.

EAST MIDLANDS TRAINS

Per raggiungere il centro di Londra c’è anche il treno della East Midlands Trains che porta a London St. Pancras con treni ogni giorno dalle 6 alle 13:15.

Luton è uno degli aeroporti più trafficati del Regno Unito, base operativa soprattutto di compagnie low cost, è in costante crescita e dista circa 55 km dal centro di Londra. Ecco tutte le informazioni per raggiungere la città dall’aeroporto di Luton.

Pubblicità