Il Quartiere Sablon a Bruxelles

Il quartiere a ridosso della Grand Place dove batte il cuore antico di Bruxelles.

Il Quartiere Sablon a Bruxelles
Il Quartiere Sablon a Bruxelles

Il quartiere Sablon a Bruxelles è un quartiere vivace, molto frequentato soprattutto dagli appassionati di mobili e oggettistica. E’ qui infatti che hanno sede i negozi degli antiquari più famosi di Bruxelles nonché numerose gallerie d’arte moderna e contemporanea. Il quartiere offre anche una buona scelta di ristoranti e brasserie in cui è possibile gustare i piatti della cucina belga, ma è noto soprattutto per la presenza di due pasticcerie storiche: Wittamer, la più antica pasticceria di Bruxelles rinomata per le famose gauffres e Marcolini (Maison du Chocolat), celebre per le sue praline.

Il quartiere prende il nome dal Sablon, una sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles. Quando il quartiere si trovava fuori le mura, per entrare in città bisognava percorrere questa strada sabbiosa che poi ha dato il nome anche a questa zona di Bruxelles.

La Place du Grand Sablon

Cuore del quartiere è la Place du Grand Sablon, piazza dalla forma triangolare, dove ogni week end si svolge un allegro mercato dell’antiquariato (il sabato dalle 9 alle 17, la domenica dalle 9 alle 13), un vero paradiso per gli amanti del genere.

La piazza, con al centro la fontana di Minerva (1751), è circondata da signorili edifici del XVII e XVIII secolo. Tra questi merita menzione The Art Home, un hotel di lusso trasformato in centro artistico che ospita interessanti mostre.
Al di là della piazza, è facile scorgere il palazzo di Giustizia, maestoso edifico di forma classicheggiante con la grandiosa cupola che si erge a 100 metri dal suolo. Forse è utile sapere che l’ascensore tutto in vetro del palazzo di Giustizia può essere utilizzato per raggiungere il caratteristico quartiere Les Marolles dove è nato e vissuto Peter Bruegel Il Vecchio.

La Chiesa di Notre Dame du Sablon

La piazza du Gran Sablon è chiusa dalla bella facciata della chiesa di Notre Dame du Sablon, capolavoro dell’architettura gotico brabantina.

La chiesa, con le sue forme slanciate ed eleganti, colpisce per gli splendidi particolari decorativi architettonici.

La chiesa esisteva fin dal 1200 come cappella della gilda dei balestrieri ma la costruzione in stile gotico cominciò nel XIV secolo e fu portata a termine nel XV secolo, con poche aggiunte posteriori.

L’interno è a cinque navate con statue seicentesche e monumentale pulpito in legno di Marten de Vos (1697), di grande effetto le vetrate.

La chiesa ospita la cappella sepolcrale dei membri della casta nobiliare Thurm und Taxi che fondò nel XV secolo il servizio di posta internazionale.

Notre Dame segna, per così dire, il confine tra un ambiente pieno di vita qual è Place du Grand Sablon e l’atmosfera rarefatta di Place Petit Sablon dove sembra che il tempo si sia fermato.

Tra aristocratiche case immerse nel verde e nel silenzio, da non perdere il piccolo e delizioso giardino “all’Italiana” del 1890, chiuso da una cancellata in ferro battuto e il neoclassico Palazzo Egmont (oggi dipendenza del Ministero degli Esteri) con il suo parco aperto al pubblico.

ALTRO DA VEDERE A BRUXELLES

Bruxelles
Bruxelles è una di quelle città che si visitano per esaurimento, cioè quando finito il classico giro delle capitali europee, si cerca un viaggio nuovo, "accontentandosi" di visitare anche luoghi meno noti e interessanti. Bruxelles condivide questo destino con molte altre città europee, ma sa prendersi una rivincita nei confronti di questo viaggiatore sfiduciato offrendogli un lungo elenco di cose...
Atomium e Parco Laeken a Bruxelles
Atomium e Parco Laeken a Bruxelles. Tra dolci colline e splendidi giardini d'inverno, svettano le 9 sfere supertecnologiche del gigantesco modello di una molecola di cristallo di ferro.
Il Museo del fumetto di Bruxelles
Se il Belgio è considerato la patria della "Nona arte", come molti definiscono il fumetto, Bruxelles con il suo Centre Belge de La Bande Dessinèe può essere definita il tempio del fumetto.
Il Museo di Belle Arti di Bruxelles
I Musei Reali di Belle Arti di Bruxelles sono il più grande complesso museale del Belgio, la quintessenza dell'anima culturale ed artistica della città.
Parchi, giardini e zone verdi di Bruxelles
Bruxelles possiede un patrimonio naturalistico di eccezionale estensione: 1.700 ettari di foresta (di Soignes) e 600 ettari di parchi e giardini comunali disseminati nella città. La capitale belga vanta, meritatamente, il titolo di città europea con più spazi verdi.
La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula a Bruxelles
La  maestosa Cattedrale di San Michele e Santa Gudula è un miscuglio di stili diversi: le torri sono in stile gotico, le vetrate sono d'impronta rinascimentale, la facciata riprende elementi dell'architettura quattrocentesca.
La Grand Place di Bruxelles
Il cuore del centro storico di Bruxelles è la Grand Place o Grote Markt, orgoglio dell'architettura fiamminga, una delle più belle piazze al mondo come la definì Victor Hugo. Più che una piazza un immenso salone ricco di bellissimi edifici e di un'atmosfera particolare tanto che l'Unesco l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Scopri la Grand Place
Il Quartiere Europeo di Bruxelles
Moderna, dinamica, efficiente, Bruxelles vibra al ritmo dell'Europa. Molti la considerano di fatto la capitale d'Europa (insieme a Strasburgo e Lussemburgo).
L'Ilot Sacré di Bruxelles
Proprio a ridosso della Grand Place, batte il cuore antico di Bruxelles: l'Îlot Sacré, un labirinto di stradine e vicoli dichiarato Patrimonio dell'Umanità che ha saputo resistere alla modernizzazione.
Museo Magritte di Bruxelles
Nell'elegante cornice di palazzo Altenhol, la più importante ed eterogenea esposizione collezione dedicata al genio surrealista belga.
Art Noveau a Bruxelles
Alcuni meravigliosi esemplari di edifici costruiti secondo lo stile architettonico in voga nei primi anni 20 del Novecento: giochi di luci, vetrate colorate e motivi floreali furono le linee guida dell'Art Nouveau.
Il Manneken Pis di Bruxelles
Il Manneken-Pis di Bruxelles. La statua del bambino che fa pipì, simbolo della città e cittadino più famoso di Bruxelles.
La Brussells Card
La Brussells Card è la carta turistica ufficiale di Bruxelles. Permette di entrare gratis in più di 30 musei cittadini e ottenere sconti sul biglietto di ingresso di molte attrazioni, ristoranti, bar e negozi convenzionati.
Tutte le informazioni su come funziona la metro di Bruxelles e gli autobus, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi per spostarsi velocemente in tutta la città.
Autobus, treni, taxi e altri mezzi per arrivare dagli aeroporti di Bruxelles-Zaventem e Bruxelles-Charleroi al centro di Bruxelles. Scopri orari e tariffe per raggiungere il centro della capitale belga.
Come arrivare a Bruxelles in auto, moto, treno o autobus. Tutte le informazioni per arrivare a Bruxelles con la propria auto, orari e prezzi dei treni e itinerari consigliati
Clima, meteo e temperature a Bruxelles. Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Bruxelles e cosa mettere in valigia.
Tutte le informazioni per non correre rischi e assicurarsi una vacanza tranquilla, quali zone della città evitare e i numeri a cui rivolgersi in caso di emergenza.
Per andare a Bruxelles, i cittadini italiani e dei Paesi UE non devono richiedere alcun visto d'ingresso, ma basterà munirsi di carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. Tutte le informazioni sui documenti per andare a Bruxelles.
Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo è un copywriter e redattore professionista. Scrive per aziende e agenzie pubblicitarie. Insegna scrittura in master e università e ha pubblicato tre manuali di scrittura con Hoepli editore. Appassionato di viaggi e fotografia, scrive guide e reportage. Ha fondato 10cose.it nel 2009. Oggi 10cose.it è uno dei principali portali turistici italiani.