Clima, meteo e temperature a Bruxelles

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Bruxelles e cosa mettere in valigia.

Bruxelles ha un clima continentale ma non estremo. Gli inverni sono freddi, con le temperature che soprattutto di notte scendono spesso di molti gradi sotto lo zero, anche se non si raggiungono mai temperature impossibili. Dicembre è uno dei mesi più piovosi, mentre gennaio e febbraio sono abbastanza freddi. Le estati sono calde ma non come in Italia, con piogge frequenti a luglio.

La tarda primavera è il primo autunno sono il periodo migliore, con giornate lunghe, temperature accettabili di giorno e di notte, caldo mai eccessivo e sempre un po’ di fresco di sera. Ecco comunque il clima e le temperature di Bruxelles durante i diversi periodi dell’anno. 

Clima e temperature in primavera a Bruxelles

E’ il periodo migliore per visitare la capitale belga: in aprile, maggio e giugno il cielo è quasi sempre sereno, con poche piogge e temperature molto gradevoli soprattutto di giorno. Di notte si scende di alcuni gradi ma li si affronta con un buon maglione o una giubbotto. Da aprile in poi, quindi, è il momento migliore per prenotare; purtroppo lo fanno un po’ tutti, quindi i prezzi salgono e anche la folla nei posti più turistici.

Clima e temperature in estate a Bruxelles

L’estate di Bruxelles non è mai troppo calda, soprattutto di sera. Di giorno la media è 23° quindi raramente ci si avvicina al caldo a cui siamo abituati in Italia. E’ un buon periodo per visitare la capitale belga, anche se con meno folla e traffico, quindi, ma anche il rischio di trovare chiuse molte attività.

Clima e temperature in autunno a Bruxelles

Come per la primavera, anche l’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui conviene visitare Bruxelles. Il clima è relativamente temperato soprattutto da fine settembre a fine ottobre, mentre con novembre cominciano ad arrivare i primi freddi intensi.

Clima e temperature in inverno a Bruxelles

Per chi vuole andarci a Natale, ricordate che è il mese più piovoso dell’anno. La media in dicembre e gennaio è di temperature di 1-3 gradi sotto lo zero, anche se di sera e in alcuni periodi si può scendere molto più sotto.

Temperature a Bruxelles durante l'anno

Queste sono le temperature medie di Bruxelles durante l’anno.

Gennaio: -2 a 5
Febbraio: -2-6
Marzo: 2-9
Aprile: 4-12
Maggio: 8-17
Giugno: 11-19
Luglio: 12-22
Agosto: 12-22
Settembre: 10-19
Ottobre: 7-14
Novembre: 3-9
Dicembre: da 0 a 6

In caso di emergenza sanitaria

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Bruxelles hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Bruxelles.