Il London Eye di Londra

Il London Eye: la ruota panoramica più alta d'Europa costruita per celebrare il nuovo millennio.

Il London Eye

Dal 2000 il panorama di Londra è segnato da una gigantesca ruota posta a 135 metri d’altezza sulla riva meridionale del Tamigi. Si tratta del London Eye, il grande occhio che domina lo skyline cittadino ma che allo stesso tempo, consente di guardare tutta la città dall’alto. La costruzione, singolare opera d’ingegneria e di design, fu realizzata tra il 1991 ed il 1998 per celebrare il nuovo millennio – da cui il nome Millenium Wheel; la sua forma, simile a un’enorme ruota di bicicletta (424 m. di circonferenza), rappresenterebbe infatti il volgere del secolo.

Secondo i progetti, il London Eye avrebbe dovuto avere una durata temporanea ma il successo dell’opera fu tale che, in poco tempo, non solo divenne una delle attrazioni più popolari della città ma addirittura un punto di riferimento, uno dei suoi simboli più riconoscibili. Il London Eye è particolarmente suggestivo di notte quando le luci che la illuminano si riflettono sul Tamigi regalando un magnifico colpo d’occhio. La sua fama deriva anche dal fatto di essere la ruota panoramica più alta in Europa e la terza nel mondo. Nel 2007 si è guadagnata il titolo di migliore attrazione turistica europea. Inoltre, dal 2005 il London Eye è diventato uno dei luoghi principali per i festeggiamenti del nuovo anno: migliaia di persone aspettano la mezzanotte per ammirare il bellissimo spettacolo dei fuochi pirotecnici offerto dalla ruota che con i loro mille colori per 10 minuti tingono il cielo londinese.

Uno sguardo su Londra a 360 gradi

Ogni anno, ben 3,5 milioni di persone salgono sulle 32 cabine-capsule (come il numero dei distretti di Londra) attaccate alla circonferenza esterna della ruota per fare un “volo” e per godere di una vista mozzafiato sulla città che nelle giornate limpide si estende nell’arco di 40 km in ogni direzione.

La ruota completa il suo giro in 30 minuti così che dall’alto delle navicelle vetrate i passeggeri hanno tutto il tempo per ammirare il paesaggio sottostante: il fiume, il Parlamento con il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, la Cattedrale di St Paul e molto altro ancora.

Il London Eye è sempre in movimento ma la sua rotazione è talmente lenta che i passeggeri possono salire e scendere senza problemi, naturalmente per consentire la salita e la discesa in sicurezza di persone meno abili, la ruota viene rallentata o fermata. Un giro sulla ruota è sicuramente un bel modo per visitare la città ma per evitare lunghe code (London Eye è diventata in soli dieci anni la prima attrazione a pagamento della Gran Bretagna) e usufruire dello sconto del 15%, è consigliabile prenotare on-line i biglietti (consultare il sito www.londoneye.com). 

Stranezze ad alta quota sul London Eye

Un giro sul London Eye può trasformarsi davvero in un’esperienza unica. Oltre agli “standard flights” infatti, è possibile usufruire di voli a dir poco speciali. Si può ad esempio, prenotare una capsula e insieme alla persona amata ammirare Londra dall’alto sorseggiando dello champagne oppure degustare una serie di vini di eccellente qualità accompagnati da tartine e finger food o partecipare ad una lezione – degustazione sul cioccolato. Per chi non bada a spese, è perfino possibile utilizzare le ovoidali cabine come bizzarre location per compleanni, eventi aziendali, anniversari e per celebrare matrimoni con tanto di ufficiale di stato civile, invitati e fiori.

Informazioni per la visita al London Eye

Indirizzo: sulla riva sud del Tamigi, proprio di fronte al Big Ben e al Palazzo di Westminster
Come arrivare:

Metro – Waterloo (Waterloo & City line, Bakerloo Line, Jubilee Line, Northern Line), Embankment (Northern Line, District Line, Circle Line, Bakerloo Line), Charing Cross (Northern Line e Bakerloo Line), Westminster (Circle Line, District Line e Bakerloo Line)
Bus – 211, 77 e 381.

Orari di apertura
: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20.30. Mai: 25 dicembre; dall’11 al 22 gennaio per l’annuale manutenzione.
Biglietto intero: si consiglia di acquistare il biglietto online per risparmiare il 15%.
Biglietto standard: Adulti £19.97; Bambini da 4 a 15 anni £14.87; Bambini da 0 a 4 anni gratis; Famiglie 2 adulti+2 bambini £69.70; Anziani £17.85