Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Londra

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e gli ospedali a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Londra

Gli italiani che si recano a Londra per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria di base gratuita che copre il Pronto Soccorso e le cure odontoiatriche. Per ricoveri che richiedono una degenza lunga e speciali cure mediche è opportuno stipulare un’Assicurazione di viaggio. Per ottenere assistenza è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. 

Pronto soccorso a Londra

Il Pronto Soccorso di Londra risponde al numero europeo 112 o al 999. Questi sono i numeri da chiamare per contattare la Polizia, i Vigili del fuoco o un’ambulanza. Per questo, se necessitate di assistenza medica siate molto chiari al telefono oppure passate il telefono a un abitante di Londra che potrà meglio spiegare dove siete e di che tipo di soccorso avete bisogno.

Ospedali a Londra

Gli ospedali di Londra offrono due tipi di Pronto Soccorso: uno chiamato Minor injuries units, presente in tutti gli ospedali, che interviene in caso di problemi minori come tagli, cadute, distorsioni, piccole ferite, morsi di animali. Gli A&E (Accidents and Emergencies) invece, si attivano per urgenze mediche più importanti, come avvelenamenti, cadute con fratture, svenimenti con perdite di coscienza e così via. Ecco la lista degli ospedali di Londra che hanno un’unità A&E.

  • The Royal London Hospital Whitechapel, London, E1 1BB Tel: 020 7377 7000
  • St Thomas’ Hospital Lambeth Palace Road, London, SE1 7EH Tel: 020 7188 7188
  • St Mary’s Hospital Praed Street, London, W2 1NY Tel: 020 7886 6666
  • Royal Free Hospital Pond Street, London, NW3 2QG Tel: 020 7794 0500

Farmacie a Londra

Le farmacie a Londra sono indicate con la scritta Chemist o Pharmacy e un simbolo verde. Le farmacie di Londra e sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia. Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia. Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia. Le farmacie sono aperte di solito fino alle 20. L’indirizzo delle farmacie notturne è affisso nelle bacheche di quelle chiuse. Un buon riferimento per le emergenze notturne è Zafash in Old Brompton Road, Earl’s Court.