Torroella de Montrgri e L’Estartit in Costa Brava

Tutte le informazioni su Torroella e L'Estartit in Costa Brava. Come arrivare, cosa vedere, le spiagge più belle, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

Anche se fanno parte dello stesso comune, Torroella de Montgri e L’Estartìt sono molto diverse. Torroella è un piccolo borgo ben conservato distante 6 km dal mare, con una ricca vita culturale; L’Estartit è il mare, le nuove costruzioni, la vita turistica. Come è successo a molte località della Costa Brava, da piccolo villaggio di pescatori si è trasformato in un importante centro turistico, soprattutto come luogo di partenza per le Isole Medes, parco marino naturale, paradiso dei subacquei.

Come arrivare a Torroella e a L'Estartit

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina Come arrivare in Costa Brava. Chi arriva in auto attraverso l’autostrada francese o da Barcellona, deve prendere l’uscita N. 3 (Figueres Nord-Roses), poi proseguire sulla Statale N-II e poi prendere la direzione Barcelona, Llança, Roses. Prendete poi la C-31 e dopo Vilamacolum siete a Torroella. Per arrivare a L’Estartit dovete attraversare Torroella senza lasciare la C-31 e prendere la direzione Carretera de L’Estartit.

Autobus

Da Barcellona c’è un servizio della Sarfa che parte dalla Estació del Nord in Plaza Ali Bei o da Sant Pere e conduce fino a Torroella con tre corse al giorno, la prima alle 8:15 e l’ultima alla 20:15. Per informazioni il telefono è il 902 30 20 25. Da Figueres centro, sempre la Sarfa, ha un servizio che in 1 ora conduce a Torroella. Ci sono otto corse al giorno, la prima alle 7:15 e l’ultima alle 21:00.

Treni

Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che non arriva a Torroella ma ferma a Flacà a circa 16 km dalla cittadina. Anche il Talgo (Intercity) che parte da Barcellona, ferma a Figueres a Girona, a 39 e 45 km da Torroella.

Le spiagge di Torroella e L'Estartit

Nel territorio di Torroella e de l’Estartit ci sono circa 15 km di coste, divise tra 5 km di spiaggia e 10 di cale e coste rocciose. Le spiagge sono ideali per le famiglie e per chi cerca una proposta completa di servizi e divertimenti. Le cale, alcune intatte e solitarie, sono le mete preferite dai subacquei, da chi ama fare escursioni in barca e da chi vuole raggiungerle passeggiando a piedi lungo il massiccio del Montgrì.

Le spiaggie de L’Estartit
La lunga spiaggia dell’Estartit è divisa in tre settori: la playa  principale, la playa Griells e la playa de la Pletera. La playa principale si trova proprio nel centro urbano; niente di eccezionale ma è ricca di servizi e di folla! La playa de Griells si trova tra la riserva naturale del Ter Velly e il nuovo nucleo urbano di Els Griells. Meno affollata della spiaggia principale è anche un punto di partenza per visitare la Riserva.La Pletera è la spiaggia meno affollata, quasi solitaria, inclusa nel programma di recupero della zona umida della Riserva di Ter Vell. E’ un luogo molto tranquillo e di grande bellezza.

Le cale
Tra le cale più belle consigliamo di visitare Cala Calella, una piccola cala rocciosa che si trova a circa 30 minuti a piedi dal porto di l’Estartit. La passeggiata per arrivarci è straordinaria, con vista sulle Isole Medes e sul Els Arquets. La spiaggia è intatta, ideale per i subacquei e senza alcun tipo di servizio. Un’altra splendida passeggiata è quella che porta a Cala Pedrosa, una piccolissima cala protetta dal vento e con un ambiente paradisiaco ancora intatto. Proprio davanti alla cala c’è la isola Pedrosa.

Dove dormire a Torroella

Torroella e L’Estartit non hanno una grande concentrazione di hotel; ci sono invece molti appartamenti, camere in fitto e diversi campeggi. Questo significa che non c’è molta folla d’estate ma anche che bisogna prenotare in tempo. Per dormire a Torroella e dintorni consigliamo di prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Quasi 3000 struttura in Costa Brava con foto, descrizioni dettagliate, prezzi, disponibilità e i commenti di chi ha già soggiornato.