Blanes è l’ultima cittadina della Costa Brava, prima che inizi la Costa del Maresme. Si trova subito dopo Lloret de Mar, da cui si distingue per la tranquillità e il turismo di tipo familiare. E’ una delle località della Costa Brava più attrezzate, quindi anche più cementificate. Non ha niente di straordinario, ma ci sono tutti i servizi e anche qualche cosa di bello da visitare.
Cosa vedere a Blanes
Blanes ha 2 dei giardini botanici più belli d’Europa: Pinya Rosa e Mar i Murta. Più di 300.000 persone ogni anno visitano i giardini di Mar i Murta; ci sono circa 4.000 specie, in particolare piante provenienti dall’Africa e dall’America Centrale e del Sud. Ci sono piante medicinali, sub tropicali, aromatiche e una grandissima varietà di piante di tutti i continenti, compresa una ricca coltivazione di piante locali. Il giardino si stende su 15 ettari; completano l’offerta una stazione meteo, una biblioteca specializzata e una splendida vista sul mare. Ci si arriva con 10 minuti di cammino dal porto; durante il periodo estivo si entra dalle 9 alle 18 e si paga 4 euro. I giardini di Pinya Rosa hanno una varietà di 7.000 specie e sono considerati i migliori d’Europa. Da ammirare la varietà di Agave e Aloe. Merita una visita il Santuario della Sagrada Imatge del Vilar, a 4 da Blanes.
Le spiagge di Blanes
Il litorale di Blanes è lungo circa 4 km e le spiagge sono 5. Le spiagge del centro città sono Sabanell e Blanes. Non hanno niente di straordinario. Sono tipiche spiagge urbanizzate con alle spalle molto cemento; il mare però è pulito, tanto da essere premiato dalla Comunità Europea con la Bandiera Blu. Ci sono tutti i servizi richiesti dal turista medio. Le altre tre spiagge sono un pò più selvagge e fuori mano. Treumal, in comune con Lloret de Mar, è una spiaggia di 75 m che si trova a 3,5 km dal centro di Blanes. Ci si arriva andando in direzione di Lloret e parcheggiando a Santa Cristina. La spiaggia di Sant Francesc si trova a 2 km dal centro ed è lunga 200 M. Infine, la spiaggetta più bella e selvaggia è quella di Sant Anna, proprio dietro al porto.
Dove mangiare a Blanes
Blanes ha circa 95 ristoranti, divisi tra quelli che offrono una buona cucina locale e quelli che invece si sono completamente appiattiti ai gusti di olandesi, inglesi e tedeschi che qui d’estate sono i padroni.
Dove dormire a Blanes
Blanes ha 15 hotel e 17 pensioni, con 4.066 e 799 posti letto di ogni categoria e per tutte le tasche. La forma di alloggio più diffusa a Blanes sono gli appartamenti; ci sono circa 40.000 posti tra case e bungalow, soprattutto nella zona di Els Pins. Conviene prenotare in anticipo. Per dormire a Blanes e dintorni consigliamo di prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Quasi 3000 struttura in Costa Brava con foto, descrizioni dettagliate, prezzi, disponibilità e i commenti di chi ha già soggiornato.