Canet de Mar in Costa Brava – Maresme

Tutte le informazioni su Canet de Mar in Costa Brava - Maresme, Spagna. Come arrivare, cosa vedere, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

Come in molti altri paesi della Costa Brava e della Costa del Maresme, anche la vita di Canet de Mar è profondamente legata al mare. Ma non è solo la spiaggia di 2,5 chilometri che attira i turisti.  Canet de Mar ha anche una zona natura molto bella, un bosco a ridosso dell’abitato ancora perfettamente conservato; ma soprattutto, Canet de Mar ha degli splendidi edifici modernisti, tanto che rivaleggia con Barcellona per la bellezza di alcune case costruite con lo stile architettonico reso famoso da Gaudì.

Come arrivare a Canet de Mar in auto

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina relativa a Come arrivare in Costa BravaSi arriva a Canet de Mar attraverso tre strade. Per chi arriva dalla Francia deve uscire alla Salida 9 (Lloret de Mar-Blanes-Malgrat de Mar) e prendere la strada C 35 seguendo le indicazioni per Canet. In prossimità di Vidreres prendete la A2 e dopo Tordera prendete la C-32 in direzione di Barcellona. Dopo aver pagato il pedaggio a Santa Susanna, siete arrivati a Canet de Mar. Chi arriva da Barcellona deve seguire l’autostrada costiera C-32 e uscire alla Uscita 113, Canet de Mar. Chi arriva dalla strada costiera dal Nord, deve arrivare a Tossa de Mar e poi proseguire per 60 km sulla G-680.

Come arrivare a Canet de Mar in treno

Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che va in direzione Massanet-Massanes. Potete prendere questo treno alla Stazione di Sants, Plaça Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragó. Se arrivate all’aeroporto di Barcellona, dovete prendere il treno fino alla a Barcellona-Sants e da li prendere il treno in direzione Massanet-Massanes. Canet de Mar è verso la metà del percorso.

Le spiagge di Canet de Mar

Canet de Mar condivide con Arenys de Mar la Playas de Cavaiò, una spiaggia non molto grande che si trova a metà strada tra Canet de Mar e Arenys. Più avanti c’è la Spiaggia di Canet de Mar, lunga 1,5 km proprio nel centro del paese. Di facile accesso, ha tutti i servizi che servono compresi diversi Chiringuitos.

Cosa visitare a Canet de Mar

Canet de Mar ha diversi edifici che meritano assolutamente una visita, anche se non avete scelto un hotel a Canet de Mar e alloggiate in una cittadina vicina. Sono tre gli stili architettonici di Canet de Mar: il modernismo, le case dei pescatori e le case coloniali. Il modernismo a Canet de Mar è merito di due grandi maestri catalani di questo stile architettonico, Lluìs Domìnech i Montaner e Josep Puig i Cadafalch, che trasformarano antiche case di campagna in splendidi palazzi o castelli. Il più bell’esempio della sua opera a Canet de Mar è la Casa Roura. All’architetto è dedicata anche la la Casa Museo. Di Puig i Cadafalchr, invece, è da non perdere il Restaurant.

A Canet de Mar ci sono alcune belle case costruite dagli Americanos, gli abitanti di Canet che hanno fatto fortuna all’estero e poi sono tornati in patria. Gli esempi più belli di questo stile architettonico si trovano in carrer Ample, la strada più importante di Canet de Mar. Non distante si trova la chiesa parrocchiale con la torre campanaria alta 42 metri.

Il vero simbolo religioso di Canet, però, è il Santuari de la Misericòrdia, uno dei tempi marinari più famosi di tutta la Catalogna. Il santuario, come tutte le case di Carrers del Castellet, guardano al mare. Il santuario, perchè lo sguardo della Madonna doveva proteggere i marinai; le case, per difendersi dagli attacchi dei pirati.

Dove dormire a Canet de Mar

Canet de Mar è uno dei centri più importanti della Costa Brava-Maresme, quindi ha una buona ricettività turistica con hotel e appartamenti. Potete verificare disponibilità e offerte a Canet de Mar con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Potete leggere i commenti di chi ha già soggiornato negli alberghi, verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati.