Arenys de Mar

Tutte le informazioni su Arenys de Mar in Costa Brava/Maresme, Spagna. Come arrivare, cosa vedere, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

Arenys de Mar è un bellissimo borgo marinaro, nota località di vacanza della Costa Brava con un eccezionale patrimonio artistico e delle belle spiagge. Tutta la vita di Arenys ruota intorno al mare: il Paseo Marítimo, la rambla che costeggia il mare, è il posto dove abitanti e turisti passeggiano e si incontrano. Il porto è pieno di pescherecci e il loro ritorno dalla pesca è uno degli avvenimenti che scandiscono la vita di Arenys de Mar. Arenys è anche una nota località turistica, quindi accanto ai pescherecci, nella darsena sportiva, fanno bella mostra le barche dei turisti. Il porto di Arenys è uno dei più importanti della Costa Brava-Maresme e il pescato che arriva fresca ogni giorno è il protagonista della cucina di Arenys. 

Come arrivare ad Arenys de Mar

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina relativa a Come arrivare in Costa Brava. Si arriva a Caldes d’Estrac attraverso tre strade. Per chi arriva dalla Francia deve uscire alla Salida 9 (Lloret de Mar-Blanes-Malgrat de Mar) e prendere la strada C 35 seguendo le indicazioni per Caldes. In prossimità di Vidreres prendete la A2 e dopo Tordera prendete la C-32 in direzione di Barcellona. Dopo aver pagato il pedaggio a Santa Susanna siete arrivati. Chi arriva da Barcellona deve seguire l’autostrada costiera C-32 e uscire alla Uscita 109, Arenys de Mar. Chi arriva dalla strada costiera dal Nord, deve arrivare a Tossa de Mar e poi proseguire per 40 km sulla G-680. Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che va in direzione Massanet-Massanes. Potete prendere questo treno alla Stazione di Sants, Plaça Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragó. Se arrivate all’aeroporto di Barcellona, dovete prendere il treno fino alla a Barcellona-Sants e da li prendere il treno in direzione Massanet-Massanes. Arenys de Mar è a metà del percorso.

Le spiagge di Arenys de Mar

Arenys ha diversi chilometri di spiagge sabbiose, molto frequentate soprattutto in alta stagione. Le spiagge sono 3: platja de la Musclera, spiaggia nudista che si trova a circa 3 km andando verso Caldes d’Estrac; poi ci sono platja de la Picàrdia e platja del Cavaiò. Quest’ultima è la spiaggia più grande e si trova a nord del porto, andando verso Canet de Mar. Tutte le spiagge si raggiungono con la strada che costeggia il mare.

Cosa visitare ad Arenys de Mar

Il centro della vita cittadina è La Riera, un lungo viale alberato di platani che taglia in due la città ed arriva fino al mare. La Riera è il centro commerciale di Arenys de Mar, e gli areienses amano andare su e giù per questo viale. A metà della Riera c’è il Mercato, uno splendido edificio in stile modernista. Il sabato è giorno di mercato comunale e tutto il viale viene invaso da bancarelle. Proprio di fronte al Mercato Comunale c’è la Chiesa di Santa Maria, adornata con uno splendido retablo barocco dedicato alla Vergine Maria, opera di Pau Costa. Proseguendo lungo La Riera verso l’interno del paese, si incontra El Calisay, edificio che una volta ospitava una nota fabbrica di liquori alle erbe ed oggi trasformato in un centro culturale cittadino.

Dove dormire ad Arenys de Mar

Arenys è attrezzata per l’invasione di turisti che ogni anno si riversano sulle sue coste. Ci sono hotel, alberghi, pensioncine ma soprattutto molti appartamenti da affittare. Potete verificare disponibilità e offerte ad Arenys de Mar con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Potete leggere i commenti di chi ha già soggiornato negli alberghi, verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati.

Pubblicità