Dal 24 maggio al 4 settembre a Roma
 Una straordinaria mostra dedicata a Banksy, lo street artist più famoso e misterioso del mondo. Più di 150 opere ospitate a Palazzo Cipolla, Roma, dal 24 Maggio al 4 settembre 2016. Già nel titolo, “Guerra, capitalismo e libertà ”, è evidente il richiamo alle tematiche da sempre care all’artista di Bristol. Non solo quelle che hanno già fatto il giro del mondo su giornali e social media, ma anche dipinti originali, stampe, sculture e oggetti rari, molti dei quali mai esposti in precedenza. Le opere provengono dalle collezioni private di fortunati collezionisti del famoso street artist.
Le opere più famose della Mostra di Banksy a Roma
Alcune delle opere in mostra sono già famose, condivise milioni di volte e passate davanti agli occhi anche di chi non conosce Banksy. Tra queste ricordiamo l’antagonista che lancia un mazzo di fiori (Love is in the air), i due protagonisti di Pulp Fiction di Tarantino che invece di puntare le armi puntano delle banane (Pulp Fiction), il soldato della porta-aerei da guerra che alza il cartello “applauso” al pilota tornato da un attacco (applause). Una citazione a parte merita la straordinaria bambina col palloncino (Girl with Balloon), un inno alla pace, all’amore e alla libertà .
Chi è Banksy?
Una domanda che si fanno in molti a cui non possiamo dare una risposta ufficiale ma solo azzardare ipotesi. Forse Banksy è di Bristol, in Inghilterra. Forse è nato nel 1974. Di lui abbiamo un ritratto in maschera che si è fatto fare da un artista di strada a New York! Usa la tecnica dello stencil e dei graffiti per creare opere d’arte in contesti urbani. La sua prima mostra è stata a Bristol nel 2000 al Severn Shed. Poi ha cominciato a girare il mondo: sue opere sono comparse nella striscia di Gaza, Londra, Parigi, New York, Barcellona, Napoli. Nel 2015 ha aperto DISMALAND, un grande parco a tema al contrario in cui i visitatori sono accolti da uno staff depresso e poco collaborativo. Nel dicembre 2015 Banksy ha trasferito le strutture di Dismaland a Calais per ospitare i rifugiati. In questa occasione ha prodotto una serie di murales, tra cui “The Son of a Migrant from Syria” (Il Figlio di un Emigrante dalla Siria) che raffigura cinicamente Steve Jobs.
Informazioni per la visita alla mostra di Banksy a Roma: orari, costo del biglietto e come arrivare
A Palazzo Cipolla nella centralissima Via del Corso a Roma.
A piedi nel centro storico.
Fermata metro più vicina Piazza di Spagna, Linea A
Dal 24 maggio al 4 settembre 2016
Dal martedì alla domenica ore 11.00 – 20.00
Ad agosto la mostra resterà aperta dalle 16.00 alle 21.00
Chiusa il Lunedì.
La biglietteria chiude un’ora prima
Intero 12 €.
Ridotto 8 € per giovani fino a 26 anni, adulti oltre i 65 anni, studenti universitari con libretto.