Capodanno in Italia: guida agli eventi di Piazza

Capodanno in Italia: guida agli eventi in piazza

Capodanno a Milano: Caparezza in Piazza del Duomo

1

Il protagonista della serata è Caparezza. Si parte alle 23 con con una serie di dj-set a cui segue il chitarrista nigerino Bombino. Prima di mezzanotte arriva Caparezza con estratti del suo ultimo album “Museica”.

Capodanno a Napoli: Max Gazzè in Piazza del Plebiscito

2

Lo scenario è quello tradizionale di Piazza del Plebiscito con protagonista Max Gazzè a cui seguirà Enzo Avitabile con i bottari di Portico. Non finisce qui: alla lista degli ospiti si sono aggiunti Clementino, Lina Sastri, Tony Esposito , Daerby Tourè e Rino Zurzolo. Dopo la mezzanotte ci si sposta sul lungomare con i fuochi sopra Castel dell’Ovo e la discoteca all’aperto nel porto di Napoli.

Capodanno a Torino: Capossela e 80 band

3

A Torino si alterneranno circa 80 band in un concertone che non a caso è stato denominato “E la banda passò”. Grande protagonista Vinicio Capossela con la sua Banda della Posta.

Capodanno a Bologna: musica indie e dj set

4

A Bologna nessun nome di rilievo ma grande musica indie e un infinito dj set. Appuntamento a piazza Maggiore dove dominerà il dj set di Carl Barat dei Libertines dal Balcone del Palazzo del Podestà. A mezzanotte tradizionale appuntamento con il rogo del Vecchione.

Capodanno a Firenze: Classica, Irene Grandi e Mannarino

5

A Firenze il Capodanno si fa in tre: in piazza della Signoria grande concerto dell’Orchestra Sinfonica Chenivtsi Philarmonic Society diretta da Giuseppe Lanzetta. In in piazza San Lorenzo esibizione di Sarah Jane Morris e Tentet Swing, mentre a piazza Pitti si alterneranno Alessandro Mannarino, Irene Grandi e Street Clerks.

Capodanno a Roma: Bennato e i Negramaro

6

Al Circo Massimo di Roma sono protagonisti Edoardo Bennato e i Negramaro. Il cantautore napoletano aprirà la festa verso le 22 ma sarà la band salentina a portare i romani nel 2016 dalla mezzanotte in poi. Infine dj set per ballare fino al mattino.

Capodanno a Mantova: Negrita e dj Ringo

7

Nella capitale della cultura 2016 sarà un Capodanno rock con i Negrita, in piazza Sordello. Poi spazio a dj Ringo di Virgin Radio per ballare tutta la notte.

Venezia: baci a mezzanotte e Fedez

8

A Venezia consueto appuntamento con il bacio collettivo a mezzanotte in Piazza San Marco. Poi al Pala Expo della vicina Marghera c’è Fedez.

Capodanno a Rimini: Luca Carboni in piazza

9

A Rimini il protagonista è Luca Carboni con il tradizionale concerto in Piazza Fellini, dove proporrà i suoi più grandi successi tra i quali il recente album intitolato ‘Pup Up’. La serata sarà aperta alle 21 dai Landlord, il gruppo di Rimini che proporrà i brani cantati a X Factor.

Capodanno a Salerno: arriva Il Volo

10

A Salerno per il 31 dicembre 2016 arriva Il Volo, vincitori dello scorso festival di Sanremo. Al concerto del trio, ormai famoso in tutto il mondo, seguiranno i fuochi d’artificio sul Lungomare. Grande occasione per ammirare anche le meravigliose “luci d’artista”.

Capodanno a Palermo: Mario Venuti e Antonella Ruggiero

11

Sul palco di Piazza Castelnuovo si avvicenderanno Mario Venuti, Antonella Ruggiero, i Tinturia e Tony Colombo.

Capodanno a Catania: Eugenio Bennato

12

Musica del Sud in Piazza del Duomo a Catania: il protagonista sarà Eugenio Bennato che proporrà, oltre ai suoi successi tradizionale, anche le sue Canzoni di contrabbando in uscita a gennaio.

Capodanno a Matera: in diretta sulla Rai

13

I “Sassi di Matera” protagonisti su Rai1. con “L’Anno che Verrà” che andrà in onda in prima serata il 31 dicembre. A piazza Vittorio Veneto condurranno Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Tra gli ospiti musicali Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e di Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi.

Capodanno in Sarsegna: Francesco de Gregori a Castelsardo

14

Se siete in Sardegna, a Castelsardo (Sassari) c’è Francesco De Gregori che proporrà alcuni brani dell’ultimo album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto” e una selezione dei suoi capolavori più famosi.

Capodanno a Bari: concertone di Gigi D'Alessio

15

A Bari, in Piazza Libertà, concertone con il cantante napoletano Gigi D’Alessio e altri cantanti italiani. Assieme a Gigi D’Alessio si esibiranno anche Anna Tatangelo, Bianca AtzeiNek, The Kolors con StashDear Jack. Negli ultimi giorni il palco si è arricchito della presenza di Dolcenera e Gianluca Grignani,

Capodanno a Cosenza: tornano i Litfiba

16

Piero Pelù e Ghigno tornano insieme sullo stesso palco e il Capodanno in Piazza dei Bruzi sarà l’occasione per rivedere unita la storica band dei Litfiba. Dopo la mezzanotte ci si sposta in piazza XV Marzo con il dj set britannico dei Blur e del batterista Dave Rowntree.

Capodanno a Parma: Giorgio Moroder

17

Se volete ascoltare dal vivo un mito della musica elettronica, l’appuntamento è in piazza Garibaldi a Parma. Giorgio Moroder ne ha di musica da mettere: dai successi scritti per Donna Summer alle colonne sonore di Top Gun, Flashdance, American Gigolò, Scarface e molto altro.

Capodanno a Olbia: i Subsonica

18

A Olbia, sul Molo Brin, si balla dalle 19.30 con alcune band locali ma il grande evento inizia a mezzanotte con l’arrivo sul palco di Samuel, Boosta e gli altri componenti dei Subsonica. Movimento assicurato fino al mattino!

Capodanno a Genova: 101 violoncellisti

19

A Genova saranno 101 violoncellisti provenienti da tutta Europa a salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016 con la loro musica. Si parte da Vivaldi per arrivare ai Nirvana!

Capodanno ad Alghero: Elio e le Storie Tese

20

Sarà la musica surreale di Elio e le Storie Tese ad accompagnare Alghero nel 2016. Dalle 00:15 Elio e i componenti della storica band milanese suoneranno  alla banchina Dogana.