Pals in Costa Brava

Tutte le informazioni su Pals in Costa Brava. Come arrivare, cosa vedere, le spiagge più belle, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

A metà strada tra Begur e Torroella de Montgri, c’è Pals, un borgo fortificato incantevole e ben tenuto, uno dei più belli della Costa Brava. Il nome deriva da Palus, che significa palude. La cittadina, infatti, sorge su un colle che domina una valle che una volta era paludosa e dalla cui bonifica sono nate delle risaie. I 2.000 abitanti di Pals sono distributi su tre comuni: Pals, Masos di Pals e spiaggia di Pals. Come turisti, quello che certamente vi interessa di più è l’immensa spiaggia, anche se merita una visita anche il centro storico della cittadina.

Le spiagge di Pals

3,5 km ininterrotti di spiaggia fanno di Pals una delle mete più interessanti della Costa Brava, che ha poche spiagge di questa grandezza. Questo attira migliaia di visitatori al giorno, soprattutto in alta stagione; in compenso sulla spiaggia non manca veramente nulla: campi di pallavolo, pedalò, windsurf, bar, ristoranti. Una parte della spiaggia è riservata ai nudisti. Si arriva alla spiaggia con un autobus che parte dal centro di Pals e in 10 minuti porta alla spiaggia.

Cosa vedere a Pals

Il nucleo antico di Pals è un piccolo gioiello perfettamente conservato. Gravemente danneggiato durante la Guerra Civile spagnola, è stato recuperato ed oggi è uno dei più belli e caratteristici della Costa Brava. Il campanile del centro storico è altissimo in proporzione alla grandezza del paese. E’ una specie di riferimento per tutta la zona circostante, nonchè uno dei soggetti preferiti delle cartoline della Costa Brava.

Dove dormire a Pals

Pals non ha una grande concentrazione di hotel. Attira visitatori soprattutto dalle località vicine, come Begur, Torroella e L’Estartit, dove è facile trovare alloggi anche economici. Per dormire a Pals e dintorni consigliamo di prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Quasi 3000 struttura in Costa Brava con foto, descrizioni dettagliate, prezzi, disponibilità e i commenti di chi ha già soggiornato.

Pubblicità
Alfonso Cannavacciuolo è un copywriter e redattore professionista. Scrive per aziende e agenzie pubblicitarie. Insegna scrittura in master e università e ha pubblicato tre manuali di scrittura con Hoepli editore. Appassionato di viaggi e fotografia, scrive guide e reportage. Ha fondato 10cose.it nel 2009. Oggi 10cose.it è uno dei principali portali turistici italiani.