Barcellona è una città tipicamente mediterranea e gode di un clima caldo ed accogliente, con una temperatura gradevole durante tutto l’anno. C’è quasi sempre il sole, in qualunque periodo dell’anno. Le piogge, che in alcuni periodi possono essere anche intense, favoriscono il mantenimento delle molte zone verdi della città .
Il clima a Barcellona nei diversi mesi dell'anno
Barcellona è una città mediterranea, quindi non esistono periodi proibitivi per visitare la città . Con il giusto abbigliamento si può andare a Barcellona tutto l’anno. Il clima migliore,  quindi anche il periodo ideale per visitare Barcellona, va da aprile alla a metà luglio. Anche settembre è un buon mese mentre metà  luglio a tutto agosto doveste aspettarvi un clima bollente. Ottobre e novembre sono tranquilli, anche se un po’ freddi. Ovviamente nei periodi da aprile a luglio e da fine agosto per tutto il mese di settembre c’è anche il massimo affollamento turistico, quindi è meglio prenotare in anticipo l’hotel.
Temperature medie a Barcellona divise per mesi
Le temperature annuali medie di Barcelona, divise per mesi, sono le seguenti:
- Gennaio 9º
- Febbraio 10º
- Marzo 12º
- Aprile 14º
- Maggio 17º
- Giugno 21º
- Luglio 24º
- Agosto 24º
- Settembre 21º
- Ottobre 17º
- Novembre 13º
- Dicembre 10º
Consigli su come vestirsi a Barcellona
Il tempo a Barcellona è molto simile a quello di una città del sud Italia. La pioggia è prevedibile, quindi basta informarsi con il meteo locale per capire se è il caso di portarsi dietro ombrelli e giacche antipioggia. Da aprile a maggio e poi a settembre ed ottobre è il caso di vestirsi a strati perché l’escursione termica tra le ore calde e quelle serali/notturne potrebbe essere elevata. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene come fareste in Italia.
In caso di emergenza sanitaria a Barcellona
Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Barcellona hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità , ospedali e pronto soccorso a Barcellona.