Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Parigi

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Parigi.
Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Parigi. Elena Dijour / Shutterstock.com

Per ricevere assistenza sanitaria a Parigi basta essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia che viene rilasciata a tutti gli iscritti al sistema sanitario italiano. In caso di smarrimento, furto e se c’è poco tempo prima della partenza per ricevere la tessera, si può richiedere all’Asl di appartenenza un certificato sostitutivo. Entrambi i documenti garantiscono le cure necessarie presso tutti gli ospedali pubblici, esclusivamente pagando un ticket. Per ulteriori costi che potrebbero essere necessari, si può fare richiesta di rimborso sul posto presso l’istituzione competente in Francia (la CPAM ), oppure al rientro in Italia presso la propria Asl. 

Pronto soccorso a Parigi

Per richiedere un’equipe medica d’urgenza potete rivolgervi al SAMU – Service d’Aide Medicale d’Urgence che risponde al numero 15.

Ospedali e farmacie a Parigi

Gli ospedali a cui rivolgersi dopo le 17.30 sono La Pitié, Hôtel-Dieu, Lariboisière, Necker, Bichat. Il pronto socccorso di questi ospedali funziona 24 ore su 24.

Se siete in cerca di una farmacia sappiate che sono aperte dalle 8 alle 20 senza interruzione, mentre di notte potrete verificare quali sono quelle di turno nelle bacheche esposte all’esterno di ciascuna farmacia.

Numeri utili per le emergenze

In caso di emergenza il modo più veloce e sicuro di chiedere aiuto è telefonare al 112, il numero unico di emergenza attivo in tutta Europa. Questo numero è disponibile per tutti i casi in cui c’è pericolo, quindi anche incidenti stradali, fuoco o crimini.