Leggi da conoscere durante una vacanza a Londra

Alcol, droga, sesso, guida. Tutte le norme da conoscere e rispettare per passare una vacanza tranquilla.

LEGGE SULLA DROGA A LONDRA

Per la legge inglese il possesso, consumo e spaccio di droghe, senza distinzione, sono reati punibili con pene variabili. A seconda della corte che giudica, il possesso illegale di droga viene punito con pene da 2 anni in su e multe fino a 5000 sterline. Per la produzione e spaccio di droghe, invece, si rischiano fino a 14 anni di carcere.

Prostituzione e reati contro i minori

In Inghilterra, la prostituzione in sé non è illegale, ma c’è tutta una serie di reati ad essa collegati: giri di droga, abusi sui minori, tratta di persone. Inoltre, è vietato l’istigazione alla prostituzione e lo sfruttamento per guadagni personali, l’apertura di bordelli e non è possibile svolgere l’attività in luoghi aperti al pubblico ed è quindi reato contrattare con una prostituta per strada.

Nessuna tolleranza per i reati sessuali contro adulti e minori. L’età per avere rapporti consenzienti è di 16 anni mentre le prostitute non possono essere minorenni. Chi commette violenze o abusi contro persone maggiorenni o di età minore è condannato con pene simili a quelle previste in Italia. Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.

Alla guida di un'auto

La prima regola di sicurezza è ricordarsi che in Inghilterra si guida a sinistra e si sorpassa a destra. Quindi durante le prime guide è meglio andare piano ed essere molto attenti. Le leggi inglesi sono molto severe con chi usa il telefono mentre guida, anche con l’auricolare oppure si distrae con il navigatore o le cuffie per ascoltare musica.

LIMITI DI VELOCITÀ

Nei centri urbani la velocità è limitata a 50 km/h mentre sulle strade statali si può andare da 95 a 110 e sulle autostrade a 110 km/H. I limiti sono indicati in miglia quindi il 30 che vedete in città non sono i chilometri ma le miglia.

ALCOOL ALLA GUIDA

Il limite consentito in Inghilterra è un tasso alcolemico nel sangue di 0,08%. Per giovani al di sotto di 21 anni e neo patentati con patente da meno di 2 anni il limite è 0% (e si applica anche agli stranieri).

In caso di emergenza

Il numero da chiamare è il 999 che attiva polizia, ambulanza e vigili del fuoco. E’ attivo anche il numero unico europeo 112 che si può chiamare gratuitamente da tutti i cellulari e dalle cabine telefoniche. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie.