Sanità, ospedali e pronto soccorso a Cracovia

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

La Polonia fa parte della Comunità Europea quindi gli italiani che si recano a Cracovia per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. La Polonia ha una buona assistenza sanitaria, in linea con gli standard europei. A Cracovia ci sono ottime strutture specializzate e ospedali moderni con medicine ed attrezzature. In questa pagina trovate le informazioni fondamentali in caso di emergenza sanitaria. 

Pronto soccorso a Cracovia

Per essere sicuri che vi risponda qualcuno in grado di comprendere almeno l’inglese, in caso di emergenza chiamate il numero unico europeo 112. Per gli altri numeri di emergenza, visitate la pagina Numeri utili a Cracovia.

Ospedali a Cracovia

Cracovia ha 5 ospedali aperti notte e giorno tutti i giorni dell’anno. Ecco i riferimenti con via e numero di telefono.

  • Ospedale Gabriela Narutowicza al 35-37 di via Pradnicka, telefono +48 12 633 01 00
  • Ospedale Ludwika Rydygiera, telefono 126468000
  • Ospedale Stefana Zeromskiego al 66 di Na Skarpie, telefono 126440144
  • Ospedale Wojskowy Kliniczny al 1-3 di via Rudolfa Weigla, telefono +48 71 766 03 73
  • Ospedale Zaklad Opieki Zdrowotnej MSWiA al 32 di via Ołbińska, telefono +48 71 798 46 00

L’ospedale Dzieciecy al 265 di Via Wielicka, telefono 126582011, è specializzato in urgenze per bambini.

Farmacie a Cracovia

Le farmacie sono chiamate “Apteka” e sono molto diffuse (ce ne sono 220) soprattutto nel centro storico. Di norma sono aperte fino alle 20. Per il servizio notturno, leggete il cartello affisso fuori alle farmacie chiuse.

Se non capite il polacco (probabile) c’è la farmacia Euro Apteka sempre aperta in via Krowoderska. Le farmacie polacche hanno tutti i normali medicinali: se avete bisogno di medicine speciali o difficili da trovare, portatele da casa e comunque portare sempre con voi la ricetta.

In caso di emergenza

In caso di emergenza il modo più veloce e sicuro di chiedere aiuto è telefonare al 112, il numero unico di emergenza attivo in tutta Europa. Questo numero è disponibile per tutti i casi in cui c’è pericolo, quindi anche incidenti stradali, fuoco o crimini.