Cracovia non è certamente una destinazione in cui andare tutto l’anno: l’inverno Polacco è famoso per la rigidità delle temperature che in alcuni anni non disdegnano di arrivare fino a -40°C. Ecco, quindi, alcuni consigli per scegliere il periodo migliore in cui andare a Cracovia.
Clima e temperature in primavera a Cracovia
La seconda parte della primavera, da metà maggio a metà giugno, è in assoluto il periodo migliore per visitare Cracovia.
Il meteo dimentica le temperature sotto lo zero, il clima torna ad essere gradevole, si può uscire di sera senza morire assiderati, i turisti ci sono ma non è un vero assalto come accade a luglio e agosto.
Questo è il periodo in cui tutte le strutture sono aperte e Cracovia offre il massimo della programmazione culturale. Con un po’ di anticipo si trovano hotel a buon prezzo e voli low cost per poche decine di euro.
Clima e temperature in estate a Cracovia
Luglio e agosto sono i mesi dell’assalto turistico: è facile non trovare una camera in hotel, per entrare nei monumenti c’è la ressa e tutto costa un po’ di più. Dal punto di vista climatico è il periodo migliore, non a caso tutti (soprattutto gli italiani) scelgono di andare a Cracovia in questi mesi.
Clima e temperature in autunno a Cracovia
Settembre e quasi tutto ottobre sono come la primavera: poca gente, clima accettabile, prezzi normali. Le temperature serali cominciano a scendere, ma a Cracovia si trova sempre un modo per riscaldarsi davanti a una birra.
Clima e temperature in inverno a Cracovia
A meno che non amiate particolarmente una città ricoperta dalla neve con temperature polari, l’inverno è il periodo peggiore per visitare Cracovia. Il paesaggio è indubbiamente affascinante, ma le difficoltà di muoversi e il freddo possono rendere la visita indimenticabile, e non nel senso migliore del termine.
Temperature medie a Cracovia durante l'anno
Ecco le temperature medie a Cracovia durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro. Un occhio al meteo prima di partire vi aiuterà a capire se siete  nella media stagionale.
- Gennaio: -5 a 0 c°
- Febbraio: -5 c° a 0
- Marzo: -1 a 7 c°
- Aprile: 3 a 13 c°
- Maggio: 9 a 20 c°
- Giugno: 12 a 22 c°
- Luglio: 15 a 24 °
- Agosto: 14 a 23 c°
- Settembre: 10 a 19 c°
- Ottobre: 5 a 14 C°
- Novembre: 1 a 6 c°
- Dicembre: -2 a 3 C°
Consigli per l'abbigliamento a Cracovia
Non preoccupatevi di morire di caldo, neanche il 15 agosto a mezzogiorno, quindi a seconda delle stagioni portatevi sempre qualcosa di pesante e vestitevi a strati. Un’altra delle grandi caratteristiche del clima polacco, infatti, è la variabilità . I mesi più piovosi sono anche quelli più caldi. Quindi l’ombrello è d’obbligo.
In caso di emergenza sanitaria
Gli italiani che vanno a Cracovia per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità , ospedali e pronto soccorso a Cracovia.