10 cose da fare e vedere ad Alicante in Spagna

Una guida completa e dettagliata ai luoghi di interesse e alle cose da fare e vedere ad Alicante in Spagna. Un itinerario di 1, 2 o 3 giorni.

Alicante
Alicante

C’è una breve poesia di Jacques Prévert che si intitola “Alicante” e recita così: “Un’arancia sul tavolo, Il tuo vestito sul tappeto, E nel mio letto, tu, Dolce dono del presente, Frescura della notte, Calore della mia vita“. Quando negli anni ’60 il poeta francese scrisse questi versi, Alicante era un po’ meno affollata di gente e cemento e questo tratto di Spagna una terra promessa per chi andava in cerca di solitudine e natura.

Per fortuna, e a differenza delle vicine località della Costa del Sol, Alicante ha fermato in tempo lo scempio ambientale e oggi è una bella città di mare, con qualche neon e palazzone di troppo ma con una dimensione ancora da borgo di pescatori.

Basta svoltare l’angolo e abbandonare le vie più turistiche, per ritrovare l’atmosfera che ispirò i versi di Prévert. In questa pagina vi consigliamo le 10 cose da fare e vedere ad Alicante.

Se state cercando un hotel ad Alicante vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 70 hotel con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi.
Vai a Booking.com

Il Castello di Santa Barbara ad Alicante

1

Onnipresente riferimento di turisti e cittadini, il Castello di Santa Barbara domina Alicante e il suo golfo da 166 metri di altezza. Il Castello è la più grande fortezza medievale di Spagna ed è il risultato di successive costruzioni che si sono succedete a partire dal 1300.

Castello Alicante
Castello di Santa Barbara ad Alicante

La parte più antica è quella della “Torretta” nella zona più alta, a cui seguirono la parte centrale con la “Sala di Felipe II“, il “Bastione della Regina“, la “Sala d’armi” e il “Corpo di guardia“. L’ultimo pezzo ad essere costruito fu il Revellín del Bon Repós nella parte più bassa. Il Castello è la metà finale di ogni passeggiata ad Alicante, soprattutto d’estate, quando il fresco che si gode a quell’altezza aiuta ad affrontare le caldi notti spagnole.

Ci si arriva a piedi o in ascensore dalla spiaggia del Postiguet o in auto o con il Turibus. Dalla stessa spiaggia si ammira la “Cala del moro“, il “Volto del Moro” scolpito dalla natura nella roccia proprio sotto alle mura del castello. Impressionante!

Orari di apertura e prezzo del biglietto per il Castello di Santa Barbara

Orari di apertura:
dal 15 novembre al 27 febbraio e dal 5 settembre al 14 novembre: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
dal 28 febbraio al 16 giugno: tutti i giorni dalle 10 alle 20.
dal 17 giugno al 4 settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Ultimo ingresso 30 minuti prima. Aperto 7 giorni su 7.
Prezzo del biglietto: gratuito
Come arrivare: a piedi in 30 minuti dal centro, in taxi, in ascensore su viale Juan Bautista Lafora (di fronte alla spiaggia di Postiguet), in minibus da Plaza Gómez Ulla, davanti al MARQ al castello e viceversa.

Le spiagge di Alicante

2

Gran parte della vita estiva di Alicante si svolge sulle sue spiagge. Pulite, organizzate, facilmente accessibili e gratuite, sono il motivo principale per cui si sceglie la cittadina spagnola come meta per le vacanze. Non serve l’auto, non serve prendere mezzi pubblici.

Spiagge Alicante
Le spiagge di Alicante

Nel pieno centro storico, sotto al Castello di Santa Barbara e alla fine della Explanada d’Espana, c’è la Playa del Postiguet, molto amata dagli alicantini. Un po’ più distante dal centro c’è la Playa de San Juan, la più conosciuta e apprezzata di Alicante.

3 chilomeTri di sabbia finissima, acqua cristallina in cui non manca veramente nulla: campi di calcetto, tennis, pallavolo, giochi acquatici, ristoranti, chiringuitos, negozi di artigiani, animazione per adulti e bambini.

Molto frequentata d’estate, ma la grande estensione dell’arenile permette a ognuno di trovare il proprio posticino al sole! Ci si arriva con il tram o l’autobus che fermano a pochi metri dalla spiaggia.

Se cercate una spiaggia meno urbana e affollata, a pochi metri c’è quella di Cabo de la Huertas, non a caso diventata la playa preferita dai nudisti. Una spiaggetta speciale è quella dell’Isola di Tabarca (box 5) ma se vi mettete in auto e andate verso nord o sud, non avete che l’imbarazzo della scelta. Siete in Spagna!

L'Isola di Tabarca ad Alicante

3

Pochi visitatori di Alicante conoscono l’Isola di Tabarca e quindi decidono di passarci qualche ora o un’intera giornata. Riserva del Mediterraneo, l’Isola di Tabarca è l’unica isla abitata della provincia di Valencia. 

Isola Tabarca Alicante
L’Isola di Tabarca ad Alicante

In realtà si tratta di un piccolo arcipelago che si trova a circa un’ora di navigazione dal porto di Alicante. I pescatori, che ancora oggi vivono nel borgo fortificato, sono discendenti dei loro antenati di Genova, liberati da Carlo III dallo loro prigionia a Tabarka, vicino Tunisi. L’acqua è cristallina, le spiagge sono tranquille, c’è una buona offerta di ristoranti di pesce (da provare la caldera) e anche un piccolo museo dell’isola.

Come raggiungere l’Isola di Tabarca

quando andare: in estate i collegamenti sono più frequenti, con partenze dalle 11 in poi e rientro dalle 16.30 alle 19.
Prezzo del biglietto: circa 20 € per adulto andata e ritorno.
Come arrivare: l’isola si trova a 20 km al largo di Alicante e si raggiunge in traghetto dal porto turistico nel Paseo Tomás y Valient. La traversata dura un’ora circa.

Museo di Arte Contemporanea di Alicante

4

Proprio accanto alla Basilica di Santa Maria, in pieno centro storico, c’è questo piccolo ma bel museo di arte contemporanea.

museo arte contemporanea alicante
Museo di Arte Contemporanea di Alicante

Ospitato nella Casa de La Asegurada, il più antico palazzo civile di Alicante che nel corso dei secoli è stato usato come granaio e scuola di commercio, il MOCA ospita una collezione donata alla città dallo scultore Eusebio Sempere ma anche alcune opere di Chillida, Picasso, Dalí, Miró, Braque, Gargallo, Cocteau, Chagall, Giacometti, Miró, Dalí, Max Ernst, Bacon, Rauschenberg e altri artisti del ‘900.

Orari di apertura e prezzo del biglietto per il Museo di Arte Contemporanea

Orari di apertura:
dal 22 giugno al 30 settembre: dal martedì al sabato 10-20. Domenica e festivi 10-14. La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14.
Dal 1° ottobre al 21 maggio: dal martedì al sabato dalle 10 alle 20. Domenica e festivi dalle 10 alle 14. La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 15.
Prezzo del biglietto: gratis.
Come arrivare: il museo si trova in Plaza Sta. María, nel centro storico, e si raggiunge a piedi.

Chiesa di Santa Maria ad Alicante

5

Come è accaduto per molte chiese spagnole, anche quella di Santa Maria ad Alicante è stata costruita dove un tempo c’era la Mezquita araba. Ha una bella facciata con due torri asimmetriche e un interno molto semplice con una sola navata.

Basilica di Santa Maria ad Alicante
Basilica di Santa Maria ad Alicante

La chiesa, promossa al rango di Basilica qualche anno fa, si trova nel cuore del centro storico di Alicante. Non è un monumento imperdibile ma all’esterno c’è una bellissima piazzetta alberata con panchine e tavoli di un bar. Se passate da Alicante di sabato o domenica, potete sedervi ad ammirare lo spettacolo dei matrimoni spagnoli, con un viavai costante di sposi, invitati e, in molti casi, musicisti al seguito!

Orari di apertura e prezzo del biglietto per la Chiesa di Santa Maria

Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 19:30.
Prezzo del biglietto: gratuito.
Come arrivare: la chiesa si trova in Plaza Santa María, nel centro storico, e si raggiunge a piedi.

Chiesa di San Nicola e Monasterio de la Santa Faz

6

Questa bella chiesa in stile rinascimentale-herreriano che si trova a ridosso del porto turistico, merita una visita soprattutto per tre elementi: la cupola azzurra, la Cappella della Comunione e il Chiostro. Il chiostro del 1400, a cui si accede da due portali barocchi, è una vera oasi di pace mentre la Cappella della Comunione, che si trova sotto la cupola azzurra, è considerata la più bella cappella barocca di Spagna.

Chiesa di San Nicola e Monastero de la Santa Faz
Chiesa di San Nicola e Monastero de la Santa Faz di Alicante

Conclusa nel 1738 circa, ci lavorò Juan Bautista Borja, lo stesso scultore del portale della Chiesa di Santa María e della facciata del Monasterio de la Santa Faz. Il monastero, che si trova a pochi chilometri dalla città in direzione Valencia, conserva il “Velo della Veronica“, secondo la tradizione il velo con cui Veronica asciugo il sangue e il sudore di Gesù mentre saliva al Golgota.

Orari di apertura e prezzo del biglietto per Chiesa di San Nicola e Monasterio de la Santa Faz

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20. Sabato e prefestivi chiusura alle 20.30. domenica e festivi dalle 8:30 alle 13:45 e dalle 17:30 alle 20.45.
Prezzo del biglietto: gratis
Come arrivare: la cattedrale si trova in Plaza del Abad Penalva, 2, nel centro storico, e si raggiunge a piedi.

Explanada de Espana

7

Ci sono voluti 6 milioni di tessere di marmo bianco, rosso e nero per creare le caratteristiche onde della pavimentazione della Explanada de Espana.

Explanada di Spagna di Alicante
La Explanada di Spagna di Alicante

Il richiamo al legame di Alicante con il mare è evidente in questo bel paseo di 500 metri tra palme, ristoranti e bar con terrazza sulla spiaggia, panchine per godersi il fresco e i bei panorami sul mare. La passeggiata sulla Explanada è quasi un obbligo per turisti e alicantini. Ci si passa per andare al mare, per incontrare qualcuno, per vedere e farsi vedere. Soprattutto d’estate si affolla di artisti di strada, musicisti, attori, bancarelle di artigiani.

Il Mercato Centrale di Alicante

8

Come ogni città della Spagna che si rispetti, anche Alicante ha il suo coloratissimo ed ordinato Mercato Centrale. La monumentale facciata in stile Art-Deco dà ingresso a questo paradiso di pesce, carne, frutta, verdura e dolci, soprattutto il torrone tipico di Alicante. Si trova in Avenida Alfonso in centro città e si può raggiungere tranquillamente a piedi. Se volete comprare un souvenir gastronomico tipico o fare un pranzo veloce buono ed economico, questo è il posto giusto. Il Mercato Centrale di Alicante è aperto tutti i giorni fino alle 14.30 ed è chiuso di domenica.

Museo Archeologico Provinciale (MARQ)

9

Il Museo Archeologico Provinciale (MARQ) di Alicante è un piccolo ma interessante museo, soprattutto se siete appassionati di storia romana e greca. Il museo si trova nell’edificio dell’Ospedale San Juan de Dios. Detto così può sembrare il solito museo cronologico, polveroso e noioso. Invece il MARQ di Alicante è un museo di nuova concezione, colorato e interattivo che piace molto a bambini e ragazzi.

Museo Archeologico Provinciale (MARQ)
Museo Archeologico Provinciale (MARQ)

Nelle sale sono raccolti i reperti soprattutto della località di Tossal de Manises, quel che resta di Lucentum l’antica Alicante romana che oggi si trova a 3,5 km dal centro.  Nel prezzo del biglietto sono incluse anche le visite a Lucentum e all’area archeologica di Illeta dels banyets a 9 km da Alicante.

Si tratta di una penisola protesa nel mare risultato di un terremoto disastroso da cui è poi emersa un’importante area archeologica. Assolutamente da vedere per la posizione sospesa sul mare.

Orari di apertura e prezzo del biglietto per il MARQ di Alicante

Orari di apertura: dal martedì al sabato 10 -19. Domenica e festivi 10 – 14.
Prezzo del biglietto: 8 € ed include la visita a Lucentum e alla Illeta.
Come arrivare: a piedi in piazza Dr. Gómez Ulla.

Elce nei dintorni di Alicante

10

Se nella vostra città c’è una palma, è molto probabile che sia stata piantata e cresciuta a Elce, a pochi chilometri da Alicante. Elx è il più grande palmeto d’Europa e gran parte dell’attività economica cittadina ruota intorno a queste piante. Il Palmeral de Elche, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, contiene più di 500.000 palme discendenti di quelle portate qui dai cartaginesi.

Elce vicino Alicante
Elce vicino Alicante – Foto Spain.info

Ancora oggi la cura che la città mette nella conservazione di questo palmeto è straordinaria: una serie di canali irriga le palme e fa fronte al caldissimo clima locale.

L'”Huerto del Cura” è la parte più interessante del palmento perché vi si trova una palma maschio di 200 anni detta Palmera imperial che prese questo nome in onore dell’imperatrice Sissi che visitò il giardino nel 1894.

Se siete in città il 14 e 15 agosto non perdetevi gli straordinari “Misteri di Elx” nella basilica di Santa Maria, una sacra rappresentazione del XIII secolo eseguita da soli uomini e bambini.

Cosa mangiare ad Alicante

M

Il riso è protagonista assoluto della cucina alicantina: verdure, carne e pescato, molte volte uniti, sono i compagni ideali per l’arroz locale. Sintesi assoluta dei piatti con il riso è quello all’alicantina preparato con pollo, tonno, gamberi, calamari, aglio, pomodoro e peperoni.

paella di alicante
Cosa mangiare ad Alicante

Da provare anche nella versione nero fatta con le seppie. Tutti dal mare arrivano gli ingredienti della sopa de pescado y marisco Tra gli ingredienti di carne il protagonista è il maiale (cerdo) nella versione del cocido e dell’olleta. Tra i dolci spicca in assoluto il torrone di Alicante, il migliore del mondo, prodotto con mandorle intere leggermente tostate. Si gusta al naturale o nelle tante versioni in cui è aggiunto al dolce o al gelato. Da provare assolutamente!

Dove dormire ad Alicante

10
Presa d’assalto ogni anni da migliaia di turisti in cerca di sole e spiagge, Alicante offre una buona ricettività turistica a cui si aggiunge quella della vicina Costa del sol, soprattutto di Benidorm che dista pochi chilometri. Luglio e agosto sono i periodi più affollati in cui la città diventa meta di inglesi, tedeschi e spagnoli in villeggiatura.

hotel alicante
Dove dormire ad Alicante

Se non vi piace la folla, forse è meglio optare per giugno o settembre in cui il clima è ancora gradevole e la massa dei vacanzieri è già rientrata in patria. In alta stagione i prezzi per una camera in hotel 3 stelle partono da 70 euro a notte circa.

Se state cercando un hotel ad Alicante vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 70 hotel ad Alicante con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com

Dintorni di Alicante

10Se hai un po’ di tempo puoi esplorare i dintorni di Alicante: c’è la vivacissima Costa del Sol con decine di località di mare e divertimento, Malaga e anche Valencia.  Verso l’interno c’è Murcia e se volete fare una pazzia, con due ore di treno ad alta velocità siete a Madrid!