Come arrivare in Provenza in auto e moto

Come arrivare in Provenza in auto e moto. Tutte le informazioni per arrivare in Provenza con la propria auto o moto e itinerari consigliati.

Il viaggio in auto e moto dall’Italia verso la Provenza è affascinante, non troppo lungo (anche se si parte dal sud) e permette di ammirare alcuni paesaggi tra i più belli che l’Italia e la Francia offrono. 

Arrivare in Provenza in auto e moto: itinerari

DISTANZE DALL’ITALIA

La Provenza è un classico itinerario che gli italiani di solito fanno in auto. Le distanze non sono eccessive: da Roma ad Aix-en-Provence (la porta della Provenza) sono circa 900 km, mentre dal Nord Italia le distanze si riducono sensibilmente (Milano 480, Torino 345). Da Roma il costo complessivo in auto, compresa benzina e pedaggio di autostrade italiane e francesi è di circa 150 €.

L’INGRESSO IN FRANCIA

Da qualsiasi parte d’Italia partite, l’ingresso in Francia avviene sempre dall’ex confine di Ventimiglia, alla fine della Liguria. Prima di arrivare qui, però, bisogna percorrere tutta l’Autostrada dei Fiori Genova-Ventimiglia. Si entra così nell’Autoroute du Soleil (A7 poi A8), l’Autostrada del Sole francese. In effetti di sole e luce, lungo il tragitto che porta in Provenza, se ne incontra molto, in tutti i periodi dell’anno.

E anche se l’autostrada è il percorso più veloce e comodo, se avete molto tempo potrebbe essere un’idea uscire e percorrere almeno un pezzo di Costa Azzurra:Montercarlo, Nizza, Antibes, Cannes, Saint Tropez e altre mitiche località entrate nell’immaginario collettivo. Se invece il tempo è poco e non potete rinunciare alla velocità, l’autostrada è la soluzione migliore.

Ricordate che in Francia ci sono meno autogrill che in Italia e molti più caselli dove si può pagare con monete, banconote e carte di credito alle uscite automatiche o in contanti direttamente all’operatore. Il percorso fino in Provenza è molto semplice: superata Marsiglia, iniziano le uscite verso le varie città della Provenza, come Aix-en-Provence, Salon, Arles e altre.

Come arrivare in Provenza in treno

Trenitalia offre alcuni collegamenti diurni e notturni per Nizza. Il viaggio è lungo (da Napoli circa 15 ore), richiede diversi cambi (Milano, Montercarlo) ed è abbastanza costoso. Il meraviglioso panorama che si ammira subito dopo essere entrati in Francia forse giustifica il sacrificio, ma vi deve davvero piacere tanto.

Come muoversi in Provenza

Il modo più indicato per scoprire la Provenza è sicuramente un itinerario in auto o moto. Questo vi dà tutta la libertà per conoscere questa bellissima regione francese al di fuori dei percorsi turistici più battuti (e affollati). Tutte le informazioni nella pagina Come muoversi in Provenza.