Il Pont du Gard in Provenza

Il Pont du Gard, il ponte - acquedotto romano che offre una vista spettacolare e qualche ora immersi nella natura.

Il Pont du Gard in Provenza
Il Pont du Gard in Provenza

Se tanto girovagare tra i paesini della Provenza vi mette addosso la voglia di fermarvi per qualche ora, un’escursione fino al Pont du Gard è vivamente consigliata. Soprattutto d’estate vi ritroverete tra i francesi bianchicci stesi al sole, i bambini che giocano con la palla nelle limpide acque del fiume Gardon e altre scene tipiche del turismo di massa. Ma non importa, la vista sul ponte romano è davvero eccezionale e cancella ogni remora.

Il Pont du Gard: un'opera straordinaria di cui nessuno aveva bisogno.

Si sa che i romani hanno fatto molte cose semplicemente per la gloria e per dimostrare al mondo di essere potenti. L’acquedotto di Nimes è una di queste cose. La città aveva 20.000 abitanti ma nessun bisogno di acqua, perché i pozzi in città erano più che sufficienti per tutte le esigenze dei cittadini. Ma i consoli romani dovevano dimostrare che erano loro i conquistatori della Gallia e il ponte era uno dei simboli di questo nuovo ordine.

Un acquedotto per i piaceri di Nimes

L’acquedotto di Nimes (di cui il ponte è una parte) serviva per portare in città l’acqua necessarie per alimentare, oltre al prestigio dei romani, anche fontane, terme e giardini.

Costruito in circa 15 anni tra il 40 e il 60 a.C, l’acquedotto richiese un ingegno di cui solo i romani allora erano capaci. Per portare l’acqua dalla fonte di Uzès a Nimes, gli ingegneri dovettero calcolare il dislivello del terreno per circa 50 km e mantenerlo costante, in modo da consentire all’acqua di scorrere senza mai trovare intoppi.

L’acquedotto era in gran parte interrato e l’unico punto di seria difficoltà durante le costruzioni fu il fiume Gardon: nacque così l’idea di costruire un ponte che, in realtà, serviva per far passare l’acqua.

Pont du Gard in Provenza
Pont du Gard in Provenza

Il Pont du Gard oggi

Lungo 275 metri, alto quasi 50 e diviso su tre livelli, il Pont du Gard è uno spettacolo che stupisce sempre. Anche il contesto naturalistico aiuta nell’effetto scenografico: le pietre gialle si integrano perfettamente con il verde della natura circostante e con l’azzurro dell’acqua del fiume.

Il ponte oggi è solo uno dei motivi che spingono a visitare questa zona. Ci sono percorsi naturalistici, due ristoranti con vista sul ponte e sul fiume, uno spettacolo che racconta 2000 anni di storia del ponte. Durante l’estate chi non vuole arrivare fino alla costa viene a rinfrescarsi nelle acque limpide del fiume Gardon.

Passeggiata sul Pont du Gard in Provenza
Passeggiata sul Pont du Gard in Provenza