LEGGI SULLA DROGA A PARIGI
Le leggi in materia di droga sono molto severe e ci sono continui controlli soprattutto nelle zone turistiche. Anche per lo spaccio e il consumo di droghe leggere le condanne prevedono la detenzione e salate sanzioni: carcere e multe fino a 3750 euro. La polizia a Parigi è particolarmente vigile e minuziosa specialmente in metropolitana e alle frontiere ferroviarie, aeree e stradali.
Prostituzione e reati contro i minori
La prostituzione in Francia non è considerata una pratica illegale, ma è proibito l’adescamento e la prostituzione di strada. I reati contro i minori commessi all’estero vengono perseguiti al rientro in Italia in base delle leggi del nostro Paese.
Alla guida di un'auto
Se avete intenzione di girare in auto a Parigi tenete conto che le regole per gli automobilisti sono molto severe. Ricordate sempre le cinture di sicurezza, anche per i passeggeri nei sedili posteriori. Nei centri abitati non si deve superate il limite di velocità di 50 Km/h, mentre per le strade 90 si può procedere fino a 90 Km/h, sulle superstrade fino a 110 Km/h, sulle autostrade fino a 130 Km/h. Quando piove questi limiti scendono a 80 Km/h sulle strade, 100 Km/h sulle superstrade, 110 Km/h sulle autostrade.
Se siete andati a fare degustazioni di vini non mettetevi in auto, in Francia il tasso di alcool nel sangue non può superare i 0,5 g per litro.
Legge sul fumo
Anche in Francia i fumatori dovranno rassegnarsi al divieto di fumare nei luoghi pubblici. Nei bar, discoteche e caffè spesso ci sono aree fumatori, ma non è detto che ve ne siano sempre perché la legge non obbliga i gestori a predisporre delle aree adeguate.
Ambasciata italiana a Parigi
Se nonostante tutto qualcosa è andato storto a Parigi c’è l’Ambasciata Italiana a cui rivolgersi.
Ambasciata d’Italia a Parigi
51, Rue de Varenne
75343 Paris. Cedez 07
Tel: 0033 1 49 54 03 00 – Fax: 0033 1 49 54 04 10
Cell reperibilità sede: 06 80 25 67 00
e-mail: ambasciata.parigi@esteri.it
In caso di emergenza
Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Parigi hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Parigi.