Assistenza sanitaria, pronto soccorso e farmacie a Bratislava

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

La Repubblica Slovacca fa parte della Comunità Europea quindi gli italiani che si recano a Bratislava per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. Le strutture sanitarie slovacche sono di livello medio anche se si possono trovare alcune prestazione al di sotto della media europea e quella italiana.

Vaccinazioni richieste

Per la Slovacchia non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma il nostro Ministero consiglia un vaccino contro la encefalite da zecche, soprattutto se si prevede di passare molto tempo in boschi.

Pronto Soccorso a Bratislava

Il Pronto Soccorso di Bratislava risponde al numero europeo 112. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie. A Bratislava è attivo anche un altro numero di emergenza medica: il 16 155. C’è anche un numero dedicato esclusivamente ai turisti che può esservi sempre utile: Bratislava Central Tourist Point 16 186. Molto probabilmente vi risponderanno in slovacco o inglese, quindi se non conoscete queste due lingue, passate il telefono ad un abitante del luogo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

Farmacie (lekáreň) a Bratislava

Le farmacie a Bratislava sono indicate con la scritta lekáreň e un simbolo verde, sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia. Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia.
Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia. Le farmacie sono di norma aperte fino alle 20 ma nella Città Vecchia ce ne sono almeno 2 che non chiudono mai.

Ospedali a Bratislava

Gli ospedali sono indicati con una lettera H di colore bianco su fondo blu e con la scritta Nemocnica. A Bratislava ci sono diversi ospedali a cui potete rivolgervi in caso di emergenza. Ecco l’elenco completo:

Clinic to Ružinov
Ružinovská 10, tel.: 02 4823 4113

Clinic to Tehelná
Tehelná 26, tel.: 02 4911 2525

Clinic to Kramáre
Limbová 5, tel.: 02 5954 1111

Health care and emergency to Strečnianska
Strečnianska 13, tel.: 02 6383 3000

In caso di emergenza sanitaria

Anche a Bratislava è attivo il Numero Unico europeo 112 a cui potrete chiamare per qualsiasi tipo di emergenza, inoltre a Bratislava è attivo anche un altro numero di emergenza medica: il 16 155. Tutte le informazioni e gli altri numeri utili nella nostra pagina Emergenze e numeri utili a Bratislava.