Cosa vedere ad Anguillara Sabazia nel Lazio

Le cose da fare e vedere assolutamente durante un week end o una vacanza ad Anguillara Sabazia nel Lazio

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia
Cosa vedere ad Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia è la classica fuga per chi cerca un weekend in cui mettere insieme borgo, lago, passeggiate e buon cibo. Il modo migliore per visitare questo borgo a 30 km da Roma è un fine settimana primaverile o autunnale. Se amate fare il bagno nel lago, l’estate allora è il periodo giusto.

Si entra nel borgo antico da Porta Maggiore, con l’orologio, e in pochi passi si incontra già il primo affaccio: Piazza del Comune, con a sinistra la Fontana delle Anguille e a destra il Palazzo Baronale (oggi sede del Comune).

Poco sopra, con una breve salita e qualche scala, si arriva al Torrione e ai Giardini della Rocca: la terrazza è scenografica e la vista ripaga subito, anche se la struttura meriterebbe una conservazione migliore.

Proseguendo nel borgo, il punto “naturale” d’arrivo è la Collegiata di Santa Maria Assunta, in cima: salita un po’ faticosa ma panoramica, con all’interno un’Assunzione del 1592 e una Madonna con Bambino legata alla processione dell’8 settembre fino alla Madonna delle Grazie.

Una tappa breve ma utile è il Museo della Civiltà Contadina: piccolo, gratuito, con arnesi e oggetti della vita quotidiana (artigianato, casa, agricoltura e pesca) e una ricostruzione di cucina d’epoca.

Imperdibile qualche ora o un giorno intero sul lungolago: dal borgo si arriva in pochi minuti di scale. Si susseguono porticciolo, Monumento ai pescatori, viali alberati e tratti di spiaggia libera e stabilimenti.

In estate il lago è davvero “da bagno”: non bisogna aspettarsi l’acqua caraibica, ma l’esperienza di prendere il sole con vista sul borgo vale. Sul lungolago imperdibile una sosta al Santuario della Madonna delle Grazie, legato al racconto degli “occhi mariani” del 1796.

Se c’è ancora un po’ di tempo Anguillara è un ottimo punto di partenza per il Lago di Bracciano e Martignano, contesto naturale protetto d visitare in auto, bici o con il giro in battello della Sabazia II. Con un po’ di tempo in più c’è tutta la Tuscia con da visitare (vedi sezione dintorni).

Per il pranzo qui vale la pena provare la tipica cucina di “di lago”: anguille, persico e coregone. Se non piace il pesce di lago, siamo a pochi metri dal mare e in un territorio agricolo ricchissimo, quindi non mancano le alternative.


Il borgo antico di Anguillara Sabazia

Porta Maggiore ad Anguillara Sabazia
Porta Maggiore ad Anguillara Sabazia

1

Il borgo antico di Anguilla Sabazia sembra costruito apposta per stupire: case, vicoli e affacci sembrano messi lì apposta per farti sbucare sul lago ogni due minuti. Anguillara ha questa caratteristica: non devi cercare il panorama, ti viene incontro.

Si entra nel borgo da Porta Maggiore con il caratteristico orologio e subito a sinistra si incontra il primo affaccio sul lago: Piazza del Comune con a sinistra la Fontana delle Anguille e a destra il Palazzo Baronale che ospita il Comune.

La Fontana della Anguille prende il nome dalle due anguille da cui sgorga l’acqua: per secoli questa è stata la fontana pubblica che riforniva tutto il paese. Nota anche come Fontana Jacometti, dal nome dello scultore a cui viene talvolta attribuita, fu realizzata nel 1776 su progetto dell’architetto Virginio Bracci. Una targa commemorativa ricorda che nel 1894 per volontà del Re Umbero I, nel Lago di Bracciano si svolte il primo campionato nazionale di nuoto

A sinistra del palazzo delle scale portano al Torrione e ai Giardini di cui parliamo più avanti. Ogni passeggiata nel borgo antico finisce sempre in cima, alla Collegiata di Santa Maria Assunta di cui parliamo al punto 2.

Molto amato dai turisti ma forse un po’ sopravvalutato il Vicolo della Grondarella con scorci panoramici sul Lago di Bracciano.

Il borgo antico di Anguillara Sabazia
Il borgo antico di Anguillara Sabazia

La Collegiata di Santa Maria Assunta

La Collegiata di Santa Maria Assunta
La Collegiata di Santa Maria Assunta

2

La Collegiata di Santa Maria Assunta è la tappa obbligata di ogni giro nel borgo antico di Anguillara Sabazia. Si trova nella parte più alta del borgo e questo rende la salita un po’ faticosa ma molto panoramica.

La chiesa risale al IX secolo, con un impianto di architettura romanica e rimaneggiamenti successivi che hanno portato all’aspetto attuale. Le opere principali della chiesa sono due: una Assunzione del 1592, opera di Girolamo Muziano e una Madonna con bambino che ogni 8 settembre viene portata in processione per le vie di Anguillara fino alla chiesa della Madonna delle Grazie sul lungolago (vedi punto 4).

Orari di apertura e costo del biglietto per la Collegiata di Anguillara

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 9:00 – 19:30

Costo del biglietto
Gratis

Come arrivare alla Collegiata
A piedi percorrendo Corso Umberto nel borgo antico di Anguillara.


Museo della Civiltà Contadina di Anguillara

3

Il Museo della Civiltà Contadina di Anguillara Sabazia richiede una visita di pochi minuti ma spiega meglio di molte parole come hanno vissuto nel borgo per migliaia di anni. Ospitato per molti anni nell’antico Torrione, oggi ha una sistemazione autonoma nel centro del borgo che ne valorizza la raccolta.

Nelle sale del piccolo museo sono raccolti gli arnesi per l’artigianato, la casa, l’agricoltura e la pesca che negli anni ’90 un gruppo di appassionati raccolse da fienili, cantine, stalle e soffitte. Attraverso il ricordo di anziani è stato possibile ricostruire la loro origine, funzione d’uso e la loro esatta denominazione.

Particolarmente affascinante la ricostruzione di una vera cucina d’epoca con il tipico arredamento del primo Novecento e molti oggetti di uso domestico.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Museo della Civiltà Contadina

Orari di apertura

Sabato e domenica dalle 10:00 – 19:30

Costo del biglietto
Gratis

Come arrivare alla Collegiata
A piedi percorrendo Corso Umberto nel borgo antico di Anguillara. Poi prendere per Via Doria D’Eboli 2.

Informazioni: Tel: 360805841. E-mail: associazionesabate1@tiscali.it


Torrione e Giardini della Rocca

4Il Torrione di Anguillara potrebbe essere conservato meglio, questa è la prima cosa da dire. Dei quattro piani al momento sono accessibili solo il terrazzo e il quarto livello gestito da un’associazione musicale. Attraverso una ripida scala si arriva alla terrazza molto panoramica e scenografica, per questo usata spesso per film ed eventi.

Il Torrione è stato realizzato presumibilmente durante la seconda metà del XV secolo ed è attribuito al celebre architetto Francesco di Giorgio Martini, le cui opere architettoniche sono sparse in Italia tra Siena, Cortona, Urbino e Napoli. Martini era presente a Bracciano con certezza nel 1490 e lavorò certamente alla fortificazione del borgo voluta dalla famiglia degli Anguillara.

Meglio tenuti e più interessanti sono i Giardini del Torrione realizzati durante l’intensa attività edilizia esercitata da Paolo Giordano Orsini a partire dal 1579.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Torrione di Anguillara

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 8:00 – 20:00

Costo del biglietto
Gratis

Come arrivare al Torrione
A piedi percorrendo Corso Umberto nel borgo antico di Anguillara e poi con le scale accanto al Palazzo Comunale.


Il Lungolago di Anguillara Sabazia

Il Lungolago di Anguillara Sabazia
Il Lungolago di Anguillara Sabazia

5La bellezza di Anguillara Sabazia sta nella possibilità di passare dal borgo al lago in pochi minuti di passeggiata a piedi: dal centro del borgo diverse scale conducono al bellissimo lungolago.

La prima cosa che si incontra, giusto sotto il borgo, è il porticciolo con il Monumento ai pescatori. Da qui parte una bellissima passeggiata che si snoda tra viali alberati, spiagge libere e stabilimenti balneari con bar e ristoranti.

Bisogna ricordare, infatti, che il Lago di Bracciano non è solo bello da ammirare ma è un lago balneabile che gli abitanti del luogo, i turisti e anche i romani usano d’estate per rinfrescarsi dal caldo e dall’umidità di questa zona di Roma.

Ovvio che l’acqua non è cristallina come quella di un’isola ma prendere il sole e rinfrescarsi in un lago con vista sul borgo è un’esperienza che consigliamo a tutti.

Sul lungolago c’è forse il luogo più bello da visitare ad Anguillara Sabazia: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie luogo miracoloso molto amato dagli anguillarini (si chiamano così gli abitanti di Anguillara!)

Il Lungolago di Anguillara Sabazia
Il Lungolago di Anguillara Sabazia

Chiesa della Madonna delle Grazie

Santuario della Madonna delle Grazie ad Anguillara Sabazia
Santuario della Madonna delle Grazie ad Anguillara Sabazia

6

Il Santuario della Madonna delle Grazie è un piccolo e prezioso edificio che si trova proprio sul lungolago di Anguillara Sabazia con vista sul lago e sul borgo. Non è una semplice chiesa ma un luogo di culto molto amato perché secondo il racconto popolare anche in questa chiesa si manifestò il misterioso fenomeno degli “occhi mariani”.

Nel 1796 durante la campagna di Napoleone in Italia, in varie città, soprattutto nello Stato Pontificio, numerose immagini mariane sembrarono animarsi: gli occhi si aprivano e chiudevano, cambiavano direzione ed espressione. I fenomeni iniziarono ad Ancona e si diffusero rapidamente, sotto gli occhi di fedeli, studiosi e autorità, protraendosi per mesi e suscitando forte emozione collettiva.

Anche il dipinto della Madonna che si trovava in questa chiesa chiuse gli occhi nel 1796. Da allora questa chiesa è diventata luogo di devozione mariana e, come racconta il nome, anche santuario dove si sono succedete diverse “grazie”. Purtroppo il dipinto protagonista del miracolo è scomparso durante il restauro del 1980 e, ad oggi, non è stato ancora ritrovato.

La facciata attuale si presenta con un portico a tre fornici anche se la facciata originale è quella dietro, con un semplice timpano con occhio di bue centrale e un campaniletto a vela. L’interno è a croce greca, i cui bracci sono costituiti da un abside di fondo, dove è addossato l’Altare Mariano.

Se passate da Anguillara Sabazia nei primi di settembre non perdetevi la processione che l’8 settembre di ogni anno parte dal borgo antico e arriva al Santuario della Madonna delle Grazie, attraversando il lungolago.

Orari di apertura e costo del biglietto per la Madonna delle Grazie

Orario: tutti i giorni.
Indirizzo: Lungolago di Anguillara Sabazia
Costo del biglietto:
gratis.


Il Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano
Il lago di Bracciano

7

Anguillara Sabazia è il punto di partenza ideale per visitare il Lago di Bracciano: in pochi chilometri e senza molto stress si riesce a mettere insieme acqua, borghi, passeggiate e natura protetta. Il lago e il vicino Lago Martignano sono una Riserva Naturale protetta, quindi incontaminata.

A pochi chilometri da Anguillara c’è Bracciano, il borgo più grande e monumentale grazie al Castello Orsini – Odescalchi. Sempre a poca distanza c’è Trevignano Romano, bandiera Arancione come nonché uno dei borghi più belli d’Italia.

Siamo in un contesto naturale protetto, quindi camminare o pedalare è la scelta migliore per goderselo: la zona tra Bracciano e Martignano è attraversata da molte strade sterrate, adatte a escursioni in mountain bike e anche a cavallo.

Se so vuole visitare il lago in modo “più pigro”, l’ideale è il giro in battello con la motonave Sabazia II. Parte da Anguillara in primavera ed estate e propone un itinerario di circa due ore che collega Bracciano, Anguillara e Trevignano.


Dintorni di Anguillara Sabazia

8
Anguillara Sabazia si trova nel cuore della Tuscia Romana e a poca distanza da quella viterbese. La Tuscia è la terra mitica degli Etruschi ricca di testimonianza archeologiche, borghi e paesaggi naturali incantevoli.

A soli 10 km da Anguillara consigliamo un’escursione nella misteriosa Galeria Antica, uno dei borghi abbandonati del Lazio più conosciuti e frequentati e poi a Santa Maria di Galeria a poca distanza dalle rovine.

Se si è disposti a fare circa un’ora di auto, si possono raggiungere le Necropoli di Tarquinia, quelle di Cerveteri con il famoso museo e i borghi di Ronciglione e quello di Caprarola con lo splendido Palazzo Farnese. 

Inoltrandosi ancora di più nella Tuscia viterbese (con circa 1,30 ore di auto) si può arrivare al Lago di Bolsena e da qui Marta – Capodimonte, Orvieto e la bellissima Civita di Bagnoregio.

Imperdibile anche Viterbo ma in questo caso bisogna calcolare almeno 1 giorno intero tutto dedicato al capoluogo.


Dove parcheggiare e come muoversi ad Anguillara Sabazia

9La prima raccomandazione è semplice e diretta: attenzione ai varchi ZTL perché potreste tornare a casa dopo un breve week end e trovare nella buca delle lettere la terribile busta verde del Comune di Anguillara Sabazia. Tutta la zona del borgo antico e del Torrione è Zona a traffico limitato 24 ore su 24 quindi evitate di avventurarvi.

In realtà non serve neanche provare a entrare nel borgo antico in auto perché è piccolo ed è molto più piacevole girarlo a piedi. Prima di entrare nel borgo, proprio sotto al Torrione, c’è un’area con le strisce blu dove parcheggiare senza pericolo. 

Dal borgo si arriva a piedi al lungolago e viceversa: le scale possono essere un po’ faticose per bimbi e anziani ma nulla di insuperabile.

Nessun problema a percorrere e parcheggiare sul lungolago dove i posti auto sono in abbondanza. In estate quando il lungolago si trasforma in una gigantesca spiaggia potrebbe non essere così semplice.

Attenzione a parcheggiare nelle zone senza strisce bianche anche al di fuori del centro abitato perché anche lì potreste ritrovare una sorpresa sul cruscotto.


Cosa e dove mangiare ad Anguillara Sabazia

10Siamo sul Lago di Bracciano, quindi se non piace la cucina di lago c’è un problema anche se sono da provare assolutamente anguille, filetti di pesce persico e coregone. Ma se non piacciono, la campagna intorno al lago assicura anche broccoletti, funghi e cacciagione.

Non dimentichiamo che siamo nella Tuscia, a metà strada tra Roma e Viterbo e il mare dista pochi chilometri. Quindi i ristoranti del luogo offrono un po’ tutto: tra i primi Acquacotta, Fieno di Canepina, Pici e Lombrichelli. Tra i secondi, il pesce che arriva dal mare e i secondi tipici in cui prevale cacciagione, coniglio, pollo, maiale e agnello. 

Tra i ristoranti consigliamo La Caletta: tavoli vista acqua, cucina italiana di pesce, atmosfera rilassata sul lungolago, ideale per pranzo lungo. Si trova un po’ fuori dal borgo. Lo Chalet Del Lago è più informale e offre pizza e piatti italiani direttamente sulla passeggiata. Lo Sfizio del Lago è un piccolo indirizzo apprezzato, formula semplice tra bar e cucina, perfetto per pausa veloce sul lago.

Buone alternative sono Ciccio e La Ristogatta, ristorante molto recensito, specialità di pesce e cucina italiana, ambiente curato, buona scelta per cena e La Terrazza sul Lago: sala luminosa e terrazza panoramica, piatti di pesce e tradizione, ideale per tramonto e occasioni tranquille.

Ultimo consiglio: prenotare nei weekend, soprattutto d’estate e durante i ponti di Primavera.


Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo è un copywriter e redattore professionista. Scrive per aziende e agenzie pubblicitarie. Insegna scrittura in master e università e ha pubblicato tre manuali di scrittura con Hoepli editore. Appassionato di viaggi e fotografia, scrive guide e reportage. Ha fondato 10cose.it nel 2009. Oggi 10cose.it è uno dei principali portali turistici italiani.