Info utili per visitare Barcellona: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Barcellona è una città relativamente tranquilla e sicura, ma come ogni luogo turistico, c’è sempre qualche ladruncolo pronto ad approfittare delle distrazioni. I reati più diffusi, quindi, sono quelli classici di cui sono vittima i turisti: furti e borseggio, soprattutto nei pressi dei monumenti più affollati e nei mezzi pubblici. Ecco alcuni consigli per non rovinarvi la vacanza a Barcellona. Seguite i nostri consigli e non avrete problemi durante la vostra vacanza. Intanto scopri cosa vedere assolutamente a Barcellona.

Le zone di Barcellona da evitare e quelle in cui stare più attenti

I borseggiatori colpiscono soprattutto nei locali pubblici, quando si lasciano incustoditi giacche, portafogli, telefoni e macchine fotografiche. Chiudete bene le borse sulle Ramblas, nel mercato della Boqueria, in Metro e fuori dalla Sagrada Familia. Attenzione alle macchine fotografiche e alle telecamere appese al collo: fuori alla Sagrada ci sono scippi ad opera di ragazzini sulle moto. Nei ristoranti, soprattutto nei fast food, non lasciate le borse incustodite sulle sedie e sui tavoli. Attenzione alla tattica degli uccelli: vi si avvicina qualcuno e vi dice che avete escrementi di uccello sulle spalle. Si offre di aiutarvi a pulire e se ne va con il vostro portafogli. Fate attenzione alle zingare che vi vogliono vendere rose rosse. Evitate il Barrio Raval di notte.

Sicurezza in auto a Barcellona

Non lasciate niente di visibile in auto, neanche una cartina stradale. In alcune zone di Barcellona spaccano i vetri anche per rubare le monetine. Se bucate e qualcuno si offre di aiutarvi, ditegli di andarsene. Fate attenzione nelle piazzole di sosta delle autostrade che portano alla città e lungo le provinciali, soprattutto di sera. Raramente si sono registrati dei veri e propri assalti di “pirati dell’auto” che si portano via la vostra automobile.

Cose da non fare a Barcellona e un po' ovunque

  • Evitate di mostrare tutto il contante che avete e dividetelo in diversi tagli da tenere separati.
  • Quando siete a ristorante o seduti ad un tavolino di un caffè, non appendete la vostra borsa alla sedia; non lasciate incustodita la borsa nei camerini dove provate gli abiti.
  • Non poggiate telefonino e portafogli sui tavolini o sui banconi nei locali pubblici; non metteteli in una tasca esterna della vostra borsa o dei pantaloni.
  • Assicuratevi di aver chiuso bene porte e finestrini della vostra auto, non lasciate in vista telefonino, macchinetta fotografica, portafogli e borse anche se vuoti: qualcuno potrebbe essere tentato di forzare la serratura o rompere un vetro dell’auto.
  • Portate in viaggio con voi una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nel vostro hotel a Valencia. In caso di smarrimento: se l’avete perso contattate il consolato, mentre se vi è stato rubato fate anche la denuncia alla polizia.

A chi rivolgersi per chiedere aiuto a Barcellona

La Polizia catalana è riconoscibile dalla scritta Policia (Mossos d’Esquadra) con le auto bianche e blu con le bande rosse. I vigili hanno le auto blu con la scritta Guardia Urbana.

Il numero per chiamare la Polizia in caso di emergenza è il 112, numero unico europeo o lo 088 per la Policia Catalana o 92 per la polizia municipale.

Molto probabilmente vi risponderanno in spagnolo, quindi se non conoscete questa lingua passate il telefono ad uno spagnolo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

Leggi da conoscere durante una vacanza a Barcellona

Droga e alcol

In Spagna la legge sul possesso e il consumo di droga è alquanto singolare. Da un po’ di anni, infatti, ogni cittadino spagnolo può coltivare fino a 2 piantine di cannabis nel proprio appartamento per il consumo personale. In alternativa, si può “delegare” la coltivazione ai Social Club, associazioni senza scopo di lucro di cui parliamo nel prossimo paragrafo, in cui poi si va a consumare la cannabis. Acquistare droghe dalla criminalità, però, resta reato punito con la reclusione. Il possesso della droga per uso personale è consentito fino ad una scorta massima per 10 giorni, cioè circa 25 grammi. Oltre questo limite ci sono multe pesanti e si può essere accusati di spaccio.

I Social Cannabis Club

Cannabis Social Club sono associazioni in cui si può andare a fumare cannabis e altre sostanze. Sono molto simili ai coffee shop di Amsterdam, ma hanno delle regole più rigide. Non sono aziende, quindi lo scopo non è guadagnare soldi ma solo dare ai soci uno spazio protetto in cui consumare droghe. In Spagna ci sono circa 500 club, di cui una 70ina proprio a Barcellona. Per accedere al club bisogna avere almeno 21 anni, essere presentato da qualcuno e versare una quota di iscrizione di 10 euro circa. Come vedrete, in realtà l’accesso è molto più semplice e non è raro incontrare sulla Rambla dei “promoter” dei vari club.

Leggi sulla prostituzione in Spagna e a Barcellona

Come in molti altri paesi europei, anche in Spagna la prostituzione è legale ma sono vietati tutte le attività collaterali, in particolare il favoreggiamento e lo sfruttamento. Sono legali anche i bordelli,  di solito indicati come “Eros Center” o Club dove le prostitute lavorano e sono organizzate come cooperativa o impresa. La prostituzione di strada è quasi completamente assente.

Nessuna tolleranza per i reati sessuali contro adulti e minori

Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.

Alla guida di un'auto

Limiti di velocità

In città il limite è di 60 km/h e sulle statali di 90 km/h. Sulle autostrade il limite di velocità è di 120 km/h.

Uso dei fari

E’ obbligatorio l’uso dei fari anabbaglianti nei tunnel e in caso di scarsa visibilità.

Alcool alla guida

In Spagna esistono 3 limiti per la quantità di alcool nel sangue, con un po’ di tolleranza per i turisti.

Turisti 0,25 mg/l
Professionisti  0,15 mg/l
Nuovi patentati  0,15 mg/ 
e non è consentito bere prima di guidare.

È obbligatorio sottoporsi ad un test in caso di richiesta da parte delle autorità preposte. Il rifiuto è considerato un’infrazione molto grave.

Seggiolino per bambini:  i bambini con età inferiore ai 3 anni deve circolare su un seggiolino adatto alla sua taglia. Da 3 a 12 anni possono viaggiare sul sedile anteriore di con un sedile omologato per bambini o sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza per adulti.

Gilet di sicurezza retroriflettente:  non si viene multati se non lo si ha a bordo ma è comunque obbligatorio usarlo quando si scende dal veicolo fermo sulla carreggiata al di fuori dei centri abitati.

L’uso del telefonino alla guida è vietato.

Multe e sanzioni

In Spagna le multe agli stranieri si pagano al momento della contestazione. Se non si è in grado di pagare in quel momento, c’è il rischio concreto del sequestro del veicolo fino al pagamento della multa.

Se arrivate a Barcellona in auto o intendete noleggiarne una sul posto, potrete guidare con la patente italiana. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde, basta la carta di circolazione del veicolo. Se l’auto non è vostra, meglio farvi firmare una delega a condurre autenticata da un notaio. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie su tutti i sedili che ne sono equipaggiati.

Sanità, ospedali e pronto soccorso a Barcellona

Gli italiani che si recano a Barcellona per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. I medici e gli ospedali privati spagnoli non accettano la Tessera Sanitaria Europea. Se desiderate ricevere assistenza medica in questo tipo di strutture, dovrete pagare le spese o stipulare una polizza sanitaria di copertura. La tessera sanitaria italiana non copre neanche i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. Le strutture sanitarie spagnole sono di ottimo livello, in linea con gli standard europei e quelli italiani.

Pronto soccorso a Barcellona

Il Pronto Soccorso di Barcellona risponde al numero europeo 112 che si può chiamare gratuitamente da tutti i cellulari e dalle cabine telefoniche. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie. Molto probabilmente vi risponderanno in spagnolo o inglese, quindi se non conoscete queste due lingue, passate il telefono ad uno spagnolo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

Ospedali a Barcellona

Questi ospedali di Barcellona sono quelli a cui rivolgersi in caso di pronto soccorso:

Ospedale Generale della Vall d’Hebron: 93 274 61 00
Ospedale Provinciale: 93 227 54 00
Ospedale della Santa Creu e Sant Pau: 93 291 91 91
Ospedale del Mare: 93 248 30 00/93 248 33 35/34
Ospedale Sant Joan di Deu: 93 253 21 00

Farmacie a Barcellona

Le farmacie a Barcellona sono indicate con la scritta Farmacia e una croce verde. Le farmacie di Barcellona sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia.
Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia. Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia.

L’indirizzo delle farmacie notturne è affisso nelle bacheche di quelle chiuse. Una sempre aperta è La Pedrera sul Paseig de Gracia 90. All’Eixample c’è Torres mentre nel Barrio Gotico la Farmacia Clapés.

Emergenze e numeri utili a Barcellona

Sappiamo e speriamo che non ne avrete bisogno, ma i numeri e i riferimenti che trovate in questa pagina sono utili anche se si resta a Barcellona solo per qualche giorno. Ecco, quindi, tutti i numeri e gli indirizzi utili per chi decide di passare un week-end a Barcellona.

Polizia, Vigili del fuoco e Pronto Soccorso a Barcellona

Il numero di riferimento è il 112 da usare per chiamare Polizia, Vigili del fuoco e il pronto soccorso. Il numero europeo 112 si può chiamare gratuitamente da tutti i cellulari e dalle cabine telefoniche. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie. Molto probabilmente vi risponderanno in spagnolo, quindi se non conoscete questa lingua passate il telefono ad uno spagnolo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

La Polizia catalana è riconoscibile dalla scritta Policia (Mossos d’Esquadra) con le auto bianche e blu con le bande rosse. I vigili hanno le auto blu con la scritta Guardia Urbana.

La Policia Catalana risponde allo 088, la polizia nazionale spagnolo allo 091 mentre per la polizia municipale allo 092. Per le urgenze mediche c’è lo 061 mentre i vigili del fuoco rispondo allo 080.

Telefono ed elettricità a Barcellona

La Spagna ha un’eccellente rete di telefonia mobile in linea con gli standard europei, quindi non avrete alcuna difficoltà a chiamare e ricevere anche con il vostro cellulare italiano. Appena arrivati a Barcellona il vostro telefonino si aggancerà a uno dei gestori attivi in Spagna. Prima di partire, comunque, è meglio informarsi su tutti i costi, chiedendo al vostro gestore le tariffe per le chiamate e i messaggi.

Telefonare da/a Barcellona

Per chiamare da Barcellona verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.

Elettricità e apparecchi elettronici a Barcellona

La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. Le prese più diffuse sono quelle a fori tondi. Portatevi dietro degli adattatori perché molte prese, soprattutto di case e alberghi più vecchi, potrebbero non corrispondere a quelle dei vostri apparecchi. Di norma gli hotel hanno diversi adattatori da prestare ai propri ospiti.

Costo della vita a Barcellona

Barcellona si contende con Madrid il primato di città più cara della Spagna. Facendo un paragone con l’Italia, il costo della vita è simile alle grandi città italiane (come Roma e Milano). L’offerta però è molto ampia e ci sono prezzi per ogni tipo di vacanza. Nonostante il crescente successo turistico, quindi, Barcellona resta comunque una meta accessibile a tutti, anche alle persone che vogliono visitare una grande città spendendo meno di 300 euro in due per un week end.

Costi medi della vita a Barcellona

  • Biglietto singolo della metro: 2,15 €
  • Pranzo o cena in un pub: 10 € a testa
  • Un pasto completo in un ristorante di categoria media: 30 – 40 € in due
  • Pranzo o cena in un ristorante di categoria alta: 50 -70 € in due
  • Una lattina di coca cola: 1,70 €
  • Una birra da 33 cl: 3,00 €
  • Prendere un caffè: 1,20 €
  • Prendere un cappuccino: 2 €
  • Un pacchetto di sigarette: 5 €

Risparmiare sui mezzi pubblici di Barcellona

Il biglietto singolo per i mezzi pubblici costa 2,15 € per ogni corsa, quindi non è molto conveniente. Per fortuna ci sono diversi biglietti giornalieri e abbonamenti che permettono di muoversi liberamente senza spendere un capitale. Tutte le info nella pagina Come muoversi a Barcellona.

Risparmiare con la Barcellona Card

La Barcelona Card vi permette di usare i mezzi pubblici ed entrare nelle principali attrazioni turistiche gratis o con forti sconti sul biglietto d’ingresso. Trovate più informazioni nella pagina Barcelona Card.

Banche, bancomat e carte di credito a Barcellona

La moneta ufficiale in uso a Barcellona e in Spagna è l’Euro quindi potete usare le banconote e le monete che utilizzate in Italia. Come nel nostro paese, circolano 7 banconote e 8 monete: 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi; 1 e 2 Euro e banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro.

Bancomat e carte di credito a Barcellona

A Barcellona sono largamente accettate le più diffuse carte di credito. Prima di entrare in un negozio o al ristorante, verificate sempre che ci sia sulla porta il logo della vostra carta di credito. Per il pagamento con le carte è richiesta l’esibizione del passaporto o della carta d’identità. Per ritirare Euro in contanti potete servirvi dei bancomat (telebanco) disponibili notte e giorno in ogni parte di Barcellona.

Smarrire e bloccare una carta di credito a Barcellona

In caso di smarrimento delle carte, ecco i numeri da chiamare a Barcellona:

  • Visa 900-99-1124
  • American Express 800.263.92.279
  • Master Card 900-97-1231
  • Carta Maestro 0039.02.34980132
  • Diners Club 0039 02.3216.2656

Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 14 o 14.30. Qualche filiale apre il sabato mattina.

Ambasciata Italiana a Barcellona

Se nonostante tutto qualcosa è andato storto a Barcellona c’è il Consolato italiano a cui rivolgersi.

Per ogni esigenza a Barcellona, potete fare riferimento al nostro Consolato Generale d’Italia.

Consolato Generale d’Italia – Barcellona
Calle Mallorca, n. 270 – 08037 Barcellona.
Tel. 0034-93-4677306
Fax: 0034-93-4870002
Centralino automatizzato consolare: 0034-902.050.141
Call Center consolare (a pagamento e solo dalla Spagna): 0034-807 505 883
Web: www.consbarcellona.esteri.it;
e-mail: segreteria.barcellona@esteri.it

Il numero del cellulare di reperibilità del funzionario di turno, attivo per i soli casi d’emergenza durante le seguenti fasce orarie ( dalle 18 alle 22 dal lunedì al venerdì; dalle 9 alle 22 i fine settimana e gli altri giorni festivi) è: 0034.659790266.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.