Come muoversi a Maiorca

Come muoversi a Maiorca in auto, treno, autobus e traghetti. Distanze, strade da percorrere e altre informazioni utili.

Maiorca è un’isola molto grande, con strade, autostrade, paesi e grandi infrastrutture moderne. Il modo più diffuso per visitare l’isola è il noleggio di auto e moto, offerto da decine di compagnie. Di solito si arriva in aereo e poi ci si muove noleggiando, appunto, un mezzo. L’aeroporto è distante 11 km da Palma de Maiorca. Per arrivarci c’è l’autostrada Palma-Santanyí con uscita diretta all’aeroporto. Nello scalo si possono noleggiare auto dalle maggiori compagnie, come Avis, Europcar, Hertz ed altre. Più informazioni nella pagina Come arrivare a Maiorca.

Come muoversi in auto a Maiorca

A Maiorca c’è una fitta rete di strade. Le principali sono le tre autostrade che collegano Palma de Mallorca con Magaluf, Inca e s’Arenal. L’isola è grande, e se si desidera visitare il posto in auto potete noleggiarla sul posto: evitate le grandi compagnie, hanno prezzi inaccessibili.

Come muoversi in autobus a Maiorca

Il servizio di autobus dell’isola è offerto dalla TIB (Transporte de las Islas Baleares)e unisce Palma con le altre località dell’isola. Il servizio funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte circa. Scarica la mappa degli autobus di Maiorca. Ci sono poi alcune linee notturne ma è meglio informarsi prima per essere sicuri di potersi muovere di notte. Il costo del biglietto varia con la distanza: si parte da 1 euro per arrivare anche a 15 euro per il biglietto singolo verso le zone più lontane da Palma. In giro per Palma c’è anche il Palma City Sightseeing il classico autobus a 2 piani con itinerari da 90 minuti e 15 fermate. I prezzi partono da 17 euro.

Come muoversi in treno a Maiorca

L’isola è l’unica dell’arcipelago che ha un rete ferroviaria che unisce la capitale, Palma de Mallorca, con due delle principali località dell’isola, Inca e Sóller e, recentemente, Inca con sa Pobla.
Il tragitto è coperto dal “Ferrocarril de Sóller“ in attività ininterrottamente dal 1912 e che ha mantenuto l’aspetto originale. Il biglietto costa 11 Euro andata e ritorno.

Da Sóller si può prendere anche il Tram inaugurato nell’ottobre del 1913. Parte dalla Piazza della Costituzione ed è il modo migliore per visitare la Baia di Sóller; i vagoni sono d’epoca, sempre gli stessi da quasi cento anni. Il biglietto costa 2 Euro.

A Palma c’è una nuova linea metro con 9 fermate che unisce il centro con l’Università.

Muoversi in barca a Maiorca

Maiorca ha circa 42 porti sportivi e 150 imbarcazioni a noleggio. Per chi è appassionato, muoversi in barca è una delle soluzioni migliori per potersi muovere senza stress e raggiungere cale e spiagge altrimenti inaccessibili.

Muoversi in bici a Maiorca

Maiorca ha una vasta rete di piste di cicloturismo che permette di visitarla in modo divertente e salutare. Non a caso, tra febbraio e marzo, tutte le grandi squadre europee di ciclismo scelgono di allenarsi qui.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.