Le spiagge di Maiorca: costa Nord-Est

Le spiagge più belle della costa Nord-Est di Maiorca: Pollenca, Alcudia, Cala Boquer, Cala Rajada, Cala Mesquida e Sa Cala. Come arrivare e informazioni utili.

Questo litorale inizia subito dopo Cap De Formentor, nell’estremo nord dell’isola e finisce a Capdepera, all’estremo est dell’isola. Tranne alcune calette è una zona ad alta urbanizzazione colonizzata dai tedeschi; le spiagge sono affollate e il cibo dei ristoranti è a misura del turista teutonico: birra, sangria con superalcolici, wurstel e crauti. 

La baia di Pollenca e Cala Boquer

Spiaggia di Pollenca a Maiorca

Subito dopo Cap De Formentor si incontra l’ampia baia di Pollença. Sono circa 6 km di spiaggia di finissima sabbia. Offre tutti i tipi di servizi compresa una zona per praticare sport e una scuola di surf. Più nascosta e bella è Cala Bóquer, una piccola e splendida cala di sassi accessibile dopo un’ora di cammino nella valle che porta lo stesso nome. Il cammino inizia nel Porto de Pollença. A la sinistra della strada per Formentor c’è una strada con dei pini dove c’è l’entrata della proprietà privata di Bóquer. Una volta lì, superate un cancello di ferro e dopo aver attraversato due grandi rocce e un bosco di pini verdi, si arriva a la “Cases de la Vall” dove si incontra la “Font de la Cala” Qui inizio il tratto che conduce a Cala Bóquer.

Cala Boquer a Maiorca

Le spiagge di Alcudia e Capdepera

Le spiagge della Baia di Alcudia possono essere saltate senza alcun rimpianto. Questa baia è una specie di incrocio tra Rimini e Las Vegas, e d’estate è colonizzata da inglesi e tedeschi. L’urbanizzazione degli ultimi ’40 anni ha devastato, in ampie parti, la splendida Baia naturale. In pratica, i palazzoni arrivano fino nel mare che è comunque pulito con spiagge attrezzate ma molto, molto affollate. Decidete voi.

Le spiagge più movimentate della zona di Capdepera si trovano a Cala Rajada. Durante l’alta stagione questa zona, che ha una vita notturna molto movimentata, è assaltata dai tedeschi in pantaloncini colorati. La vera attrazione, più che il mare, sono loro; seduti ai tavolini di bar e ristoranti a mangiare wurstel e bere fiumi di birra. Per chi ama queste attrazioni, ma cerca anche spiagge pulite e spettacolari, consigliamo Cala Agulla. Forse è la spiaggia più bella del territorio di Capdepera. È molto ampia (600m) e ha una vista sul mare straordinaria; è quasi intatta, nel senso che non sono stati costruiti palazzoni fino al mare. La sabbia è molto fine è ha un fitto bosco di pini alle spalle. È anche molto semplice arrivarci ed è ben segnalata. Per questo è affollatissima e bisognerà contendersi un fazzoletto di sabbia dove stendersi. C’è un parcheggio a pagamento. È la spiaggia preferita dai residenti che vengono soprattutto nel fine settimana a fare dei pic-nic all’ombra del sottobosco di pini.
Da visitare anche Font de Sa Cala, una cala meravigliosa ma di soli 60 metri in cui c’è una fonte di acqua dolce. Ci si arriva da Cala Rajada con il il Mini-Treno oppure a piedi; sono solo tre chilometri.

Cala Mesquida

Da non perdere è Cala Mesquida (Sa Mesquida) una spiaggia di 550 metri con una serie spettacolare di dune e un’ampia pineta alle spalle. La spiaggia è tagliata in modo orizzontale dalle dune formate dal vento che arriva dalla Sierra de Tramuntana in modo perpendicolare a questo tratto di costa.
Le immense dune arrivano fino all’acqua e si estendono fino all’interno della pineta che si trova alle spalle della spiaggia. Ci sono servizio bar, ristorante, guardacosta, WC, e si possono fittare sedie e ombrelloni. Ci si arriva percorrendo la strada che da Port D’Alcudia va in direzione di Capdepera; arrivati alla cittadina, seguire le indicazioni; l’incrocio per la spiaggia si trova sulla sinistra della statale C-715. Ci si può arrivare anche a piedi dalla spiaggia di Cala Agulla, attraversando la pineta; il cammino è segnalato.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.