Clima, meteo e temperature a Berlino

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Berlino e cosa mettere in valigia.

Clima, meteo e temperature a Berlino

Berlino non si può certamente definire una città mediterranea: il clima è tipicamente continentale, con inverni freddi e lunghi, estati abbastanza brevi e con qualche pioggia anche a luglio ed agosto. La tarda primavera e il primo autunno sono il periodo migliore, con giornate lunghe, temperature accettabili di giorno e di notte, caldo mai eccessivo e sempre un po’ di fresco di sera. Ecco il clima e le temperature di Berlino durante i diversi periodi dell’anno. 

Clima e temperature in primavera a Berlino

E’ il periodo migliore per visitare la capitale tedesca: l’inverno è alle spalle e si comincia a stare bene. Durante il giorno le temperature sono gradevoli e permettono di andare in giro senza morire né di caldo né di freddo. Da aprile in poi, quindi, è il momento migliore per prenotare; purtroppo lo fanno un po’ tutti, quindi i prezzi salgono e anche la folla nei posti più turistici. Portatevi sempre dietro un ombrello.

Clima e temperature in estate a Berlino

L’estate berlinese non è mai troppo calda, soprattutto di sera. Di giorno raramente le temperature superano i 30 °, nulla quindi che un italiano non possa sopportare tranquillamente. Molti scelgono di visitare Berlino durante le ferie estive, a luglio e agosto, proprio quando i tedeschi partono per andare fuori città. Meno folla e traffico, quindi, ma anche il rischio di trovare chiuse molte attività.

Clima e temperature in autunno a Berlino

Come per la primavera, anche l’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui conviene visitare Berlino. Il clima è relativamente temperato soprattutto da fine settembre a fine ottobre, mentre con novembre cominciano ad arrivare i primi freddi intensi. Unico problema, la pioggia, che può arrivare improvvisa ad ogni momento del giorno, ma questo accade tutto l’anno.

Clima e temperature in inverno a Berlino

Il freddo è un tipico freddo continentale e la neve abbonda in alcuni periodi dell’anno. Questo rende certamente Berlino più affascinante, soprattutto nel periodo natalizio, ma rende un po’ difficile andare in giro a visitare musei e passeggiare. La media in dicembre e gennaio è di temperature di 3-4 gradi sotto lo zero, anche se di sera e in alcuni periodi si può scendere molto più sotto. Attrezzatevi.

Temperature a Berlino durante l'anno

Queste sono le temperature medie di Berlino durante l’anno.
Gennaio: da-3 a 2
Febbraio: da -3 a 3
Marzo: 0-8
Aprile: 3-13
Maggio: 7-18
Giugno: 11-22
Luglio: 13-23
Agosto: 13-23
Settembre: 10-19
Ottobre: 6-13
Novembre: 2-7
Dicembre: da -1 a 4

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che si recano a Berlino per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. Ulteriori informazioni nella pagina Ospedali e sanità a Berlino.