Come muoversi a Berlino in metro, autobus e traghetto

Tutte le informazioni su come funziona la metro di Berlino, gli autobus e i traghetti e sui vantaggi degli abbonamenti per spostarsi velocemente in tutta la città

Come muoversi a Berlino in metro, autobus e traghetto

Berlino ha un centro storico molto ampio, quindi non è consigliato muoversi a piedi tra le diverse zone della città, e i monumenti, i musei e le altre attrazioni sono distribuiti in un raggio di diversi chilometri. Quindi, chi resta nella capitale tedesca per pochi giorni, deve muoversi con i mezzi pubblici per spostarsi velocemente. La mappa stampabile del centro di Berlino vi aiuterà ad orientarvi meglio prima e dopo la partenza. Berlino ha un eccellente sistema di trasporti pubblici formato da metro, treno di superficie, autobus e tram. In questa pagina vi forniamo le informazioni fondamentali su linee, orari e costo del biglietto per tutti i mezzi di Berlino. 

Come funziona la metropolitana di Berlino

La metro è il mezzo più comodo, veloce ed economico per muoversi da una parte all’altra della città. Berlino ha 9 linee della metro indicate con la lettera U, abbreviazione di U-Bahn. Le linee sono divise per colore come potete vedere nella mappa della metro di Berlino.

ORARI DI FUNZIONAMENTO

La metro funziona normalmente dalle 5 del mattino alle 1 circa, ma nei fine settimana (notti di venerdì, sabato e domenica) e nei giorni pre-festivi, la metro funziona anche di notte. Nelle altre notti, la metro è ferma ed è sostituita da un efficiente sistema di autobus che seguono gli stessi percorsi e sono indicati con gli stessi numeri. Vedi il paragrafo autobus in basso. Durante le ore di punta, c’è un treno ogni 3-5 minuti, mentre di notte l’attesa non supera i 20 minuti. Per informazioni sui biglietti, leggete il paragrafo a fondo pagina.

METRO DI SUPERFICIE

Berlino ha un efficientissimo sistema metropolitano di superficie composto da 15 linee divise per colore e indicate con la lettera S, iniziale di S-Bahn. La S-Bahn ha gli stessi orari della metropolitana ed è il modo più veloce per spostarsi su brevi distanze. Per informazioni sui biglietti, leggete il paragrafo a fondo pagina. Le linee sono divise per colore come potete vedere nella mappa della metro di Berlino.

Come spostarsi in autobus a Berlino

L’efficiente servizio di autobus gialli è l’ideale per muoversi di notte dal lunedì al giovedì, quando le metro U e S sono ferme. Le linee notturne degli autobus si muovono lungo le stesse direzioni della metro e sono indicate con le lettere N. La linea U1, quindi, è sostituita dalla linea N1 e così via. Per informazioni sui biglietti, leggete il paragrafo che segue.

Biglietti e abbonamenti per muoversi a Berlino

Berlino è divisa in tre aree: A, B e C. La A include il centro storico e le zone all’interno dell’area urbana. La zona B è la prima periferia mentre la C va oltre Berlino ed include Potsdam. La zona A è quella in cui sono concentrate tutte le cose da vere. Il modo più economico per muoversi a Berlino è la Berlin Welcome Card che permette di usare gratis tutti i mezzi pubblici per 48 ore, 72 ore, 4, 5 o 6 giorni, a seconda della card. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Berlino Welcome Card. Ecco, inoltre, tutte le indicazioni sui biglietti singoli e su come e dove acquistarli. Ricordiamo che i biglietti acquistati a Berlino permettono di muoversi su tutti i mezzi pubblici: metro, autobus e tram.

BIGLIETTO SINGOLO

Il biglietto singolo vale 2 ore e costa 2,30 €. Deve essere convalidato prima di salire sull’autobus e non può essere usato per tornare in direzione del punto di partenza.

BIGLIETTO GIORNALIERO

Vale 24 ore dalla convalida e permette di muoversi nella zona AB senza limiti. Costa 6,90 €

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

Si comprano agli sportelli nella Metro, ai distributori automatici nei pressi delle fermate o direttamente dal conducente (solo autobus).

Muoversi in traghetto a Berlino

Non ci si pensa mai, ma Berlino è una città d’acqua con un servizio di 6 traghetti che permettono di muoversi in città osservandola da una prospettiva diversa. Si può accedere con gli stessi biglietti degli altri mezzi o con la Berlin Welcome Card.

Berlin Welcome Card

La Berlino Welcome Card è la carta turistica ufficiale di Berlino. Permette di viaggiare gratis sui mezzi pubblici della capitale, ottenere sconti in tutti i musei e le attrazioni più importanti e nei negozi convenzionati. Ulteriori informazioni nella pagina dedicata alla Berlino Welcome Card.