Clima, meteo e temperature in Provenza

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare la Provenza e cosa mettere in valigia.

La Provenza è famosa nel mondo per la dolcezza del clima e l’eccezionale luminosità del suo cielo, ma questo vale soprattutto per la zona costiera.In generale, non è facile indicare il clima della Provenza: è una regione vasta, con paesaggi molto diversi che partono dalle Alpi innevate e arrivano fino al mare. Due cose sono certe: in Provenza, soprattutto nelle località costiere, piove poco; seconda, soprattutto nella Valle del Rodano soffia forte il Mistral, un vento freddo che soffia incessante in alcuni periodi dell’anno facendo scendere le temperature anche sotto lo 0°. I mesi migliori per visitare la Provenza sono quindi quelli primaverli, maggio e giugno specialmente. Ecco comunque delle indicazioni utili per comprendere meglio il clima in Provenza durante le 4 stagioni dell’anno. 

Clima e temperature in primavera in Provenza

E’ certamente il periodo migliore per la visita, con le giornate che si allungano e le temperature gradevoli in ogni ora della giornata. Aprile, maggio e giugno sono i mesi migliori per la visita: la Provenza si presenta in tutto il suo splendore, con il cielo azzurro intenso e i campi di lavanda in fiore.

Clima e temperature in estate in Provenza

Molto caldo soprattutto sulle coste: temperature di norma superiori ai 30 gradi a luglio e agosto anche se di notte si sta generalmente freschi. Nelle zone interne si sta meglio e di sera il tempo diventa fresco, quasi autunnale.

Clima e temperature in autunno in Provenza

Dopo la primavera è il periodo migliore per visitare la Provenza, anche se le piogge sono più frequenti. Gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre sono i mesi migliori, con giornate luminose e temperature ancora gradevoli.

Clima e temperature in inverno in Provenza

Nella parte più interna della Provenza l’inverno arriva presto e le nevicate sono abbondanti. Nelle zone costiere, soprattutto nella regione di Avignone, l’arrivo del Mistral può far calare le temperature anche di 20 gradi in poche ore. Nei mesi più freddi, dicembre, gennaio e febbraio, non è raro che il termometro, soprattutto di notte, scenda sotto O°. Le piogge sono presenti ma non abbondanti e le giornate limpide sono la norma.

Temperature medie in Provenza durante l’anno

Ecco le temperature medie in Provenza durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

  • Gennaio 5,5 C°
  • Febbraio 6,5 C°
  • Marzo 9 C°
  • Aprile 12 C°
  • Maggio 16 C°
  • Giugno 20 C°
  • Luglio 22,5 C°
  • Agosto 22,5 C°
  • Settembre 19,5 C°
  • Ottobre 14,5 C°
  • Novembre 10 C°
  • Dicembre 6,5 C°

Consigli per l’abbigliamento

Durante l’estate e la primavera inoltrata il tempo è più stabile e le brutte sorprese sono rare. In autunno e inizio primavera, meglio vestirsi a strati portandosi dietro qualcosa di pesante e un ombrello. Nelle zone interne e di montagna il clima è rigido d’inverno e molto fresco d’estate, quindi abbigliarsi di conseguenza.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani in visita in Provenza per turismo o lavoro hanno diritto all’assistenza medica nelle strutture pubbliche. È importante, però, portarsi dietro la tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza. Ulteriori informazioni nella pagina Ospedali, farmacie e pronto soccorso in Provenza.

Pubblicità