Es Fornells a Minorca

Visitare es Fornells uno dei villaggi più caratteristici di Minorca famosa per la caldereta de llangosta. Storia, architettura, monumenti, cosa vedere e altre informazioni utili.

Fornells è famosa per due cose: lo splendido paesino di pescatori e la caldereta de llangosta, una zuppa fatta con le aragoste che i pescatori del luogo catturano con le loro llauts, le tipiche imbarcazioni a vela latina (equivalenti ai nostri gozzi).
Il paesino è molto bello, tranquillo, con case bianche e basse che costeggiano il mare dove ci sono solo 300 residenti. Le case si affacciano su uno dei porti naturali più grandi dell’isola che deve la sua importanza al fatto di essere uno dei pochi ripari del nord in cui il vento di tramontana e il mare grosso non riescono ad arrivare. Il segno di questa calma sono le barche dei pescatori che partono da qui per catturare le aragoste, elemento su cui si basa tutta l’economia locale e che è diventata fonte di attrazione turistica. Nelle strade di Fornells si respira la calma tipica di un paesino di mare, ideale per rilassarsi e abbandonarsi ai pensieri. Non a caso molti artisti hanno scelto Fornells per cercare ispirazione e creare le loro opere.

Il centro storico Es Fornells

Oltre agli artisti, Fornells attira un turismo selezionato, di persone che amano questo posto e lo trattano con rispetto. D’estate i 300 residenti diventano circa 2.000, ma non ve ne accorgerete, perché la calma e la tranquillità restano quelle di sempre. Il centro storico è attraversato dalla Calle Major, una strada che costeggia il mare e lo divide in due zone; la prima ha qualche chalet, alcuni piccoli alberghi, le scuole di nautica e di vela e i famosi ristoranti dove si cucina la caldereta, tanto amata dal Re di Spagna, Juan Carlos I. Nell’altro lato della strada c’è una parte più residenziale, di case addossate le une alle altre, in cui è bellissimo passeggiare al mattino e per ripararsi dal sole.La calle Mayor arriva nella piazza de la Iglesia, dove si ammira la parrocchia di San Antonio, una piccola chiesa del XIX secolo, costruita su una anteriore del XVII secolo. Ha una sola navata e quattro cappelle per ogni lato. In una di queste c’è un’immagine della Vergine del Carmen, la patrona dei pescatori. Poco più avanti, vicino alla riva, c’è un edificio conosciuto come la “casa del contramaestre”, che si differenzia dall’architettura circostante. A Fornells merita una visita anche la Torre di difesa, la più grande di tutte quelle costruite dal Governo inglese durante la dominazione del 1700. Oggi è un museo, ma sono ancora visibili il bunker e le porte di avvistamento. Dalla parte alta della Torre si gode una splendida vista su Cavalleria e sulla Baia di Fornells.

La festa marinara della Vergine del Carmen

Il 16 luglio è il giorno della Virgen del Carmen, la patrona dei pescatori. L’immagine della Madonna esce in processione, e, accompagnata dalla banda del paese, passa per le strade del paese; il vero spettacolo è il corteo di barche adornate che seguono l’imbarcazione principale che porta l’immagine della Madonna in processione per la baia. Alla fine, si recita il “Salve Regina” nella chiesa dei marinai.

La caldereta de langosta

Fornells è il luogo ideale per mangiare la caldereta de langosta. Anche se potrete trovarla in tutti i ristoranti di Minorca, è qui che dovete andare per mangiarla. Tutti i ristoranti di Fornells hanno nel loro menu la caldereta, ma noi vi consigliamo Es Cranc. Non eccelle nella struttura ma è molto pulito, con prodotti di altissima qualità e prezzi accettabili: 50 euro a persona, per mangiare aragoste che andrete a scegliervi nel loro vivaio.