Come arrivare a Lisbona in aereo, auto, moto o treno

Tutte le informazioni per arrivare a Lisbona con i voli dall'Italia, in auto o moto, orari e prezzi dei treni e itinerari consigliati.

Il Portogallo non è dietro l’angolo e i voli per Lisbona restano certamente il modo migliore per arrivarci in poco tempo. Se il tempo che avete a disposizione è di pochi giorni, non ci sono alternative all’aereo. Se, invece, potete dedicare al viaggio molto più tempo, una buona idea è arrivare a Lisbona in auto, moto o treno. Ci vogliono molte ore e un po’ di fatica, ma si tratta di un vero “viaggio nel viaggio”. Si attraversano Francia e Spagna per poi entrare in Portogallo e raggiungere la capitale. Lo si può fare in auto, moto o treno. Le strade sono diverse, ma noi vi consigliamo quella che passa dalla costa sud della Francia e della Spagna per poi risalire verso Lisbona. Ecco l’itinerario nel dettaglio.

L’Aeroporto di Lisbona si trova a circa 7 km dal centro città. L’Aeroporto di Lisbona-Portela si trova a pochi chilometri dal centro città. Insieme a quello di Napoli Capodichino, è uno dei pochi aeroporti internazionali che si trovano nel cuore di una città.

E’ una caratteristica molto utile soprattutto per chi arriva a Lisbona per poche ore o un fine settimana. L’aeroporto è ben collegato al centro con i mezzi pubblici e i taxi.

E’ l’unico aeroporto cittadino in cui arrivano e partono i voli per tutte le destinazioni europee. I voli diretti da e per l’Italia non sono molto frequenti, quindi bisogna prenotare in anticipo e con costi abbastanza elevati. 

I voli più frequenti sono quelli delle due compagnie portoghesei, Air Portugal e TAP che partono prevalentemente da Roma Fiumicino, Bologna, Milano Linate e Venezia Marco Polo. Anche le compagnia low cost EasyJet, Vueling e Ryanair effettuano voli da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia per Lisbona ma si risparmia realmente solo prenotando con largo anticipo. Altri voli fanno necessariamente scalo in altri aeroporti italiani o all’estero.

Arrivare dall’aeroporto al centro città

L’aeroporto di Lisbona si trova a soli 7 km dal centro città, che si raggiunge quindi molto facilmente con pochi minuti di spostamento. Tutte le informazioni nella pagina Come muoversi a Lisbona

Arrivare a Lisbona in auto e moto

Lasciata l’Italia a Ventimiglia, si entra in Francia passando con l’Autostrada A8/E80 attraverso Costa Azzurra e Provenza. Da qui sempre dritto verso la Spagna, passando per l’interno della Costa Brava, Barcellona, Valencia, Alicante, Granada, Siviglia e l’Andalusia. Si arriva così al confine tra Spagna e Portogallo. Da qui mancano “solo 300 km” per Lisbona. La distanza è ragguardevole: da Roma sono circa 2500 chilometri, che richiedono 30 ore di viaggio effettivo. Tra soste e deviazioni varie, ci vogliono almeno 2-3 giorni di viaggio. Ne vale la pena però, perché si passano dei posti magnifici, quasi sempre con vista sul Mar Mediterraneo. Tra carburante e pedaggi, con una macchina di media cilindrata si spendono circa 4-500 euro.

Arrivare a Lisbona in treno

Per fare questo viaggio bisogna essere dei seri amanti del treno. Ovviamente non esistono collegamenti diretti ma si possono sfruttare gli ottimi collegamenti tra Spagna e Portogallo. Quindi se si parte da Roma, di solito si cambia a Torino per Barcellona (viaggiando di notte) e da qui si raggiunge Madrid. Dalla capitale spagnola si parte poi per Lisbona. In tutto sono 40 ore e tra offerte e promozioni, non meno di 200 euro solo andata.

Voli per Lisbona

I voli per Lisbona sono il modo più veloce e comodo per arrivare nella capitale portoghese. Tutte le informazioni nella pagina Voli per Lisbona.

La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.