Clima, meteo e temperature a Budapest

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Budapest e cosa mettere in valigia.

ll clima di Budapest è continentale, il che significa inverni rigidi e nevosi ed estati calde ma non troppo. Il periodo migliore per visitare la capitale ungherese è quindi la primavera (da fine marzo a metà giugno) e l’autunno, da settembre a fine ottobre. Luglio e agosto sono mesi in cui il clima è ottimo ma proprio per questo, la folla di vacanzieri si fa soffocante, i prezzi salgono e i servizi peggiorano. Ecco quindi alcuni consigli per scegliere il periodo in cui andare a Budapest. 

Primavera a Budapest

Dopo il lungo inverno Budapest si risveglia: i bar e i ristoranti rimettono fuori i tavolini, le manifestazioni culturali all’aperto riprendono il ritmo e i turisti cominciano a tornare in città. Il clima è gradevole di giorno e fresco di sera e di notte, ma nulla che non si possa rimediare con un abbigliamento adatto. Ovviamente questo è il periodo migliore, quindi è opportuno prenotare in anticipo l’hotel.

Estate a Budapest

A luglio e agosto milioni di vacanzieri di tutte le nazioni europee si riversano a Budapest, mentre gli abitanti scappano verso l’interno per trovare un po’ di fresco. Il clima è certamente gradevole, non caldissimo per un italiano, ma la città è soffocata dai turisti con evidenti conseguenze sulla vivibilità, le code, i prezzi degli hotel e la qualità dei servizi offerti. Alcuni eventi come lo Sziget Festival e il Gran Premio di Formula Uno concorrono ad affollare la città. Questi sono anche i mesi più umidi e piovosi, in cui gli acquazzoni improvvisi sono la norma.

Autunno a Budapest

Come durante la primavera, anche l’autunno di Budapest è uno dei periodi migliori per visitare la capitale ungherese. Poca pioggia, lunghe giornate soleggiate, escluso novembre che è uno dei mesi più piovosi.

Inverno a Budapest

Anche se la neve è relativamente rara e dura solo pochi giorni, le temperature sotto lo 0 C° sono la norma e il freddo è una costante. Le escursioni termiche improvvise da 10 a -5 sono normali, anche se la pioggia non è molto presente. Il periodo natalizio è certamente quello più affascinante ma anche il più affollato.

Temperature medie a Budapest durante l'anno

Ecco le temperature medie a Budapest durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

  • Gennaio: -2 c°
  • Febbraio: 0 c°
  • Marzo: 6 c°
  • Aprile: 12 c°
  • Maggio: 16 c°
  • Giugno: 20 c°
  • Luglio: 22 °
  • Agosto: 21 c°
  • Settembre: 17 c°
  • Ottobre: 11 C°
  • Novembre: 6 c°
  • Dicembre: 1 C°

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno a Budapest per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Budapest.

Hotel a Budapest

Per prenotare un hotel a Budapest vi consigliamo Booking.com. Potete scegliera tra circa 2440 hotel con foto e commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.