La Chiesa di Mattia a Budapest

Tutte le informazioni per visitare la Chiesa di Mattia a Budapest, il simbolo religioso della capitale ungherese.

La Chiesa di Mattia a Budapest
La Chiesa di Mattia a Budapest

Le splendenti guglie gotiche della Chiesa di Mattia non hanno avuto una vita semplice, come tutta la struttura. Costruita da Re Bèla IV nel 1200 circa, nel quartiere di Buda ma che allora era una città a parte, fu fatta ricostruire dal re Mattia Corvino (da cui prende il nome) nel 1400. Il re, che qui celebrò i suoi due matrimoni, ha lasciato il suo stemma, il corvo reale sulla facciata della torre.

Durante l’occupazione turca (1541-1686) la Chiesa di Mattia fu trasformata in moschea e lasciata in decadenza per quasi due secoli. Nel 1896 iniziarono i lavori di ristrutturazione in stile gotico voluti dall’Imperatore Austro – Ungarico Francesco Giuseppe I.

Questa lunga e travagliata storia finisce con i bombardamenti della Seconda guerra Mondiale e la ristrutturazione durata 20 anni che l’ha resa il capolavoro che potete vedere oggi.

La storia dell'Impero Austro-Ungarico è passata da qui

Oltre ad essere uno dei luoghi religiosi più importanti di Budapest, la Chiesa è stata anche scenario di memorabili incoronazioni tra cui quella di Francesco Giuseppe I e della consorte Elisabetta (Sissi) avvenuta nel 1867 in occasione della quale Liszt compose e diresse la Messa dell’Incoronazione. L’acustica della Chiesa è perfetta, tant’è che tutto l’anno vi si svolgono concerti d’organo.

Cosa vedere nella Chiesa di Mattia a Budapest

La Chiesa si caratterizza, all’esterno, per la presenza di due torri, la più alta (80 metri) è la torre Mattia con la merlettata guglia in pietra, la più bassa in stile romanico è la torre Bèla. Molto bello il tetto con tegole colorate (foto) ben visibile dal Bastione dei Pescatori.

L'interno della Chiesa di Mattia a Budapest
L’interno della Chiesa di Mattia a Budapest

L’interno della Chiesa, con le vetrate, gli affreschi e le decorazioni murali degli artisti ungheresi Lotz, Szèleky e Zichy colpisce per il modo del tutto singolare in cui stile Liberty, influenze orientali e tradizione popolare ungherese si amalgamano. La Chiesa conserva una ricca collezione di arte religiosa, reliquie, ricordi d’incoronazioni ed alcuni tesori ungheresi.

Orari, costo dei biglietti e altre informazioni per visitare la Chiesa di Mattia a Budapest

Indirizzo: Quartiere di Buda
Come arrivare: Bus: 16, 16A, 116. A piedi dalla riva del Danubio. Da Piazza Adam Clark con la funicolare del Castello (200 HUF). Da Palota Ut con l’ascensore che porta al Castello.
Orari di apertura: gli orari della chiesa dipendono dalle funzioni religiose. Le visite si alternano ad interruzioni per le messe.
Biglietto intero: 1600 HUF, circa 7€