Sanità, ospedali e pronto soccorso a Praga

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Per gli italiani in visita a Praga per turismo o lavoro l’assistenza medica nelle strutture pubbliche è gratuita. È importante, però, portarsi dietro la tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza. Se preferite rivolgervi a cliniche e altre strutture private, dovrete essere voi a pagare direttamente. Gli accordi tra Italia e Repubblica Ceca non coprono eventuali costi di trasporto per rientrare in Italia, quindi in questo caso è necessario pagare di persona o stipulare prima di partire un’assicurazione privata. In questa pagina trovate le informazioni fondamentali in caso di emergenza sanitaria. 

Ospedali e Pronto soccorso a Praga

In caso di incidenti o malattie improvvise potrete rivolgervi al Pronto Soccorso che risponde al Numero 155, oppure, l’ospedale di riferimento è l’Ospedale per stranieri “Na Homolce” Roentgenova, 2 , Motol Praga 5 – Tel. 00420 257271111.

Farmacie a Praga

In ceco riconoscerete la farmacia dall’insegna Lekarna o Apotheke. Nel centro storico ce n’è sempre qualcuna aperta notte e giorno. I farmaci più diffusi si trovano in tutte le farmacie di Praga.

Se dovete usare farmaci particolari è opportuno portarli da casa per non rischiare. In tutti i casi le farmacie richiedono una ricetta medica come in Italia e le medicine sono di solito gratis o con un ticket minimo.
Farmacia sempre aperta nel centro: Via Palackeho 5- Tel: 224 946 982

In caso di emergenza

In caso di emergenza il modo più veloce e sicuro di chiedere aiuto è telefonare al 112, il numero unico di emergenza attivo in tutta Europa. Questo numero è disponibile per tutti i casi in cui c’è pericolo, quindi anche incidenti stradali, fuoco o crimini.

[/vc_row]