Come muoversi a Praga in autobus e tram

Tutte le informazioni su come funziona la rete di autobus e tram a Praga, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi.

Praga ha una rete tramviaria davvero invidibiale e per alcune linee davvero suggestiva.I tram permettono di arrivare in quelle parti del centro città e della periferia non coperte dalla metro. Quelli più interessanti sono il 21 e il 22 che passano per i luoghi turistici più importanti offrendo larghi scorci panoramici.

Orari di funzionamento
I tram funzionano dalle 4.30 del mattino fino a mezzanotte. Da mezzanotte alle 4.30 è attivo un servizio notturno che copre solo le linee 51 e 58 con corse ogni 40 circa.

Stazioni di scambio con la metro
Alcune fermate dei tram sono ideali per entrare nella rete della metropolitana e sono chiaramente indicate con un simbolo M. Nei pressi di questa fermata troverete l’ingresso a una delle linee della metro.

Biglietti e abbonamenti

I biglietti dei trasporti pubblici di Praga possono essere usati per viaggiare in metro, autobus, tram e anche per la funicolare di Petrin. Ci sono diversi tipi di biglietto e abbonamento, ma quelli di interesse del turista che si muove al centro riguardano due zone: 0 e P.
Per queste zone sono disponibili questi biglietti e abbonamenti:

Biglietto limitato da 30 minuti:  24 corone adulti, 12 bambini
Vale 30 minuti e può essere utilizzato per ogni mezzo di trasporto. Non è valido per funicolari, traghetti sulla Moldava e linee notturne.

Biglietto ordinario da 90 minuti: 32 corone adulti, 16 bambini

Biglietto giornaliero: 110 corone adulti, 55 bambini
Vale 24 ore dalla prima timbratura permette di muoversi in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Biglietto 3 giorni: 310 corone, i bambini al di sotto di 6 anni viaggiano gratuitamente.
Permette di muoversi per 3 giorni (72 ore) in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Dove comprare i biglietti

I biglietti sono in vendita nei distributor automatici gialli che si trovano in tutte le stazioni della metro. Funzionano con le monete o le banconote. Si possono acquistare anche dai tabaccai. I pass per 1 o 3 giorni sono in vendita dai tabaccai e presso gli uffici turistici della città. Chiedete in hotel perché molti ne hanno a disposizione per venderli ai turisti.

La linea nostalgica n. 91

Nei week end da marzo a novembre è attiva dalle 12 alle 18.00  la linea del tram N.91 che copre uno dei tratti più suggestivi di Praga: dal Castello alla parte bassa della città, passando per i luoghi più conosciuti e belli di Praga. Il biglietto costa 25 corone per gli adulti e 10 per i bambini fino a 15 anni.

Battelli sulla Moldava

Una bella prospettiva da cui vedere Praga è certamente la Moldava (Vltava), il fiume che la attraversa. Solcato continuamente da battelli turistici, offre scenari insoliti sulla cittadina a prezzi ragionevoli. Ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono giri semplici o vere e proprie mini-crociere con cene e spettacoli. La Compagnia Praghese di Navigazione (Prazska paroplavební spolecnost) offre gite di 55 e 90 minuti al costo di 290 e 190 corone.

La metro di Praga

La metro è il mezzo più semplice e veloce per muoversi a Praga. 4 linee che tagliano il centro storico permettono di raggiungere i luoghi di maggiore interesse turistico. Ulteriori informazioni nella pagina Metro di Praga.