Come muoversi a Praga in metro

Tutte le informazioni su come funziona la metropolitana di Praga, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi per spostarsi velocemente in tutta la città.

Il mezzo più veloce e comodo per muoversi a Praga è la metropolitana divisa in tre linee:

    • Linea A Verde
    • Linea B Gialla
    • Linea C Rossa

Le tre linee coprono 54 stazioni e si incrociano proprio nel centro città, la parte più turistica di Praga. Ecco le stazioni di interscambio:

  • Můstek – linee A e B
  • Muzeum – linee A e C
  • Florenc – linee B e C

Per chiarirvi le idee su come è fatta la linea metro di Praga, vi consigliamo di scaricare e stampare la Mappa ufficiale della Metro di Praga.

Orari di funzionamento della metro di Praga

La metro di Praga funziona dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, tutti i giorni. Nelle ore di punta c’è un treno ogni  2-3 minuti, mentre negli orari più tranquilli difficilmente si superano i 5 minuti d’attesa.

Biglietti e abbonamenti

I biglietti dei trasporti pubblici di Praga possono essere usati per viaggiare in metro, autobus, tram e anche per la funicolare di Petrin. Ci sono diversi tipi di biglietto e abbonamento, ma quelli di interesse del turista che si muove al centro riguardano due zone: 0 e P.
Per queste zone sono disponibili questi biglietti e abbonamenti:

Biglietto limitato da 30 minuti:  24 corone adulti, 12 bambini
Vale 30 minuti e può essere utilizzato per ogni mezzo di trasporto. Non è valido per funicolari, traghetti sulla Moldava e linee notturne.

Biglietto ordinario da 90 minuti: 32 corone adulti, 16 bambini

Biglietto giornaliero: 110 corone adulti, 55 bambini
Vale 24 ore dalla prima timbratura permette di muoversi in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Biglietto 3 giorni: 310 corone, i bambini al di sotto di 6 anni viaggiano gratuitamente.
Permette di muoversi per 3 giorni (72 ore) in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Dove comprare i biglietti

I biglietti sono in vendita nei distributori automatici gialli che si trovano in tutte le stazioni della metro. Funzionano con le monete o le banconote. Si possono acquistare anche dai tabaccai. I pass per 1 o 3 giorni sono in vendita dai tabaccai e presso gli uffici turistici della città. Chiedete in hotel perché molti ne hanno a disposizione per venderli ai turisti.

Vocabolario minimo per muoversi in metro a Praga

Per evitare di impazzire cercando ci capire cosa vogliono dire i cartelli o gli annunci, ecco alcune delle indicazioni che leggerete e ascolterete più spesso:

Cartelli e annunci
Stanice metra – Stazione della metro
Eskalátor – Ascensore
Linka (A, B, C) – Linea (A, B, C)
Vstup – Entrata
Výstup – Uscita
Vlak přijíždí do stanice – Il treno sta entrando in stazione

Příští stanice: Prossima stazione (seguito dal nome della stazione).

[/vc_row]