Ospedali, farmacie e pronto soccorso ad Atene

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Per gli italiani in visita ad Atene per turismo o lavoro l’assistenza medica nelle strutture pubbliche è gratuita. È importante, però, portarsi dietro la tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia.

Pronto Soccorso ad Atene

Il Pronto Soccorso di Atene risponde al numero europeo 112 ma per chiamare un’ambulanza è attivo anche il 166. Se vi rispondono in greco o in inglese, è preferibile passare il telefono ad un abitante di Atene che potrà meglio spiegare dove siete e di che tipo di soccorso avete bisogno.

Ospedali ad Atene

Gli ospedali di Atene sono aperti a rotazione, quindi prima di recarvi è meglio verificare quale sia quello disponibile: potete farlo chiamando il numero 14944 

Farmacie ad Atene

Le farmacie di Atene e sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia. Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia. Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia. Le farmacie sono aperte di solito fino alle 20. In ogni distretto sono aperte almeno due farmacie notturne.