Clima, meteo e temperature ad Atene

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare la città e cosa mettere in valigia.

Atene è una città dal clima tipicamente mediterraneo con estati lunghe e calde, inverni miti, belle primavere ed autunni gradevoli. La pioggia è un evento raro: piove poco mentre il sole splende per circa 300 giorni all’anno. Ecco quindi le temperature e le condizioni meteo divise per stagione e i consigli per visitare Atene con ogni tempo.

Clima e temperature in primavera ad Atene

La primavera è il periodo migliore per visitare la capitale greca. Di giorno il caldo non è eccessivo e le sere non sono fredde; questo permette di visitare i tanti monumenti senza grandi problemi e uscire di sera senza problemi.

Clima e temperature in estate ad Atene

L’estate ateniese è lunga e calda con temperature medie elevate e punte anche intorno ai 40 °C. Il meltemi, un vento che spira forte soprattutto in estate, potrebbe accompagnare alcuni giorni di luglio, agosto e settembre. Se non sopportate il caldo è meglio evitare luglio e agosto e visitare Atene a settembre, quando le temperature si fanno più gradevoli ed è possibile andarsene in giro senza rischiare un’insolazione.

Clima e temperature in autunno ad Atene

Come in primavera, il primo autunno è certamente il periodo migliore per visitare Atene: il tempo è stabile con poco caldo, poca pioggia e fresco solo di sera.

Clima e temperature in inverno ad Atene

La vicinanza del mare modera il freddo invernale che si fa sentire solo a gennaio quando le temperature variano tra 5 e 13 °C. Natale è un buon periodo per visitare la capitale con temperature non eccessivamente fredde che variano tra 7 e 14°C. La neve è molto rara in città e fa capolino solo sulle cime delle montagne.

Temperature medie ad Atene durante l'anno

Ecco le temperature medie ad Atene durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

Gennaio: 5.2 – 12.5 C°

Febbraio: 5.4 – 13.5 C°

Marzo: 6.7 – 15.7 C°

Aprile 9.6 – 20.2 C°

Maggio: 13.9 – 26 C°

Giugno: 18.2 – 31 C°

Luglio: 20.8  – 33.5 C°

Agosto: 20.7 – 33 C°

Settembre: 17.3 – 29 C°

Ottobre: 13.4 – 23 C°

Novembre: 9.8 – 18 C°

Dicembre: 6.8 – 14 C°

Consigli per l'abbigliamento

Il tempo ad Atene è relativamente stabile, quindi difficilmente una bella giornata di sole si trasformerà in una giornata cupa e piovosa. In estate è meglio vestirsi molto leggeri perché il caldo si fa sentire e potrebbe essere utile una giacca anti-vento per difendersi dal fastidioso Meltemi.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno ad Atene per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso ad Atene.