Ospedali, farmacie e pronto soccorso a Lione

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Per gli italiani in visita a Lione per turismo o lavoro l’assistenza medica nelle strutture pubbliche è gratuita. È importante, però, portarsi dietro la tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza. In Francia c’è il sistema dell’Assistenza indiretta, quindi potrebbero chiedervi di pagare le cure per poi richiedere il rimborso all’ufficio CPAM o alla vostra ASL di competenza al rientro in Italia. Se preferite rivolgervi a cliniche e altre strutture private, dovrete essere voi a pagare direttamente. Gli accordi tra Italia e Francia non coprono eventuali costi di trasporto per rientrare in Italia, quindi in questo caso è necessario pagare di persona o stipulare prima di partire un’assicurazione privata.

Pronto Soccorso a Lione

Il pronto soccorso (SAMU) risponde al 15 ma l’operatore potrebbe non comprendere l’italiano. Per essere certi di parlare con un operatore italiano, chiamate il 112, Numero Unico Europeo.

Ospedali a Lione

L’ospedale più centrale è l’Hopital de l’Hotel-Dieu che si trova a due passi dalla frequentatissima Piazza Bellecour.

Il Centre Hospitalier St-Joseph St-Luc si trova in Quai Claude Bernard, proprio nel centro storico, a pochi passi dalla fermata Macè della Linea B o Perrache della Linea A. L’ospedale risponde al telefono +33 826 28 81 81.

Farmacie a Lione

Le farmacie sono di norma aperte fino alle 20.00, ma nel centro storico ce ne sono alcune sempre aperte. Un riferimento sicuro è la Pharmacie Blanchet, aperta 24 ore su 24. Si trova a Place des Cordeliers, nei pressi dell’omonima fermata della Metro Linea A. Telefono: +33 (0)4 78 42 12 42.
I costi dei farmaci comprati di notte sono maggiorati.

 

Pronto soccorso dentistico e pediatrico a Lione

Il pronto soccorso dentistico risponde (in inglese) al numero 04 72 10 01 mentre quello pediatrico al numero 0820 082 069.

Pronto soccorso veterinario a Lione

Se il vostro cucciolo ha deciso di sentirsi male proprio in vacanza, chiamate il Pronto Soccorso Veterinario di Lione che risponde al numero 04 78 54 00 71.