Come muoversi in Costiera Amalfitana in auto, moto e bus

Tutte le informazioni su come spostarsi da un paesino all'altro e le distanze da percorrere.

Muoversi in Costiera Amalfitana in auto e moto

La strada statale che unisce i comuni della Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare ad Amalfi, è la 163 Amalfitana.
La strada si snoda tra il verde della colline e l’azzurro del mare, attraversando un paesaggio pieno di sfumature e colori avvolgenti. Un percorso bello, che riconcilia con la natura e riempie gli occhi del viaggiatore, specialmente se si decide di percorrerlo in moto.

La strada è ad una sola corsia e la velocità di marcia è estremamente ridotta, specialmente in estate, quando il traffico e il sole a picco rendono i numerosi chilometri da percorrere a passo d’uomo un po’ pesanti. Ma ne vale la pena, perché lo scenario attraverso il quale si muove la statale amalfitana abbraccia un panorama divenuto patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza naturale.

Muoversi in Costiera Amalfitana in autobus

I principiali Comuni della Costiera Amalfitana sono collegati tra loro grazie al servizio Bus della SITA. Le corse sono numerose e cadenzate in modo da distanziarsi solo di qualche ora l’una dall’altra. Purtroppo, però, è abbastanza difficile stabilire orari di partenza e di arrivo dei bus lungo la costa, soprattutto in estate, quando il traffico rende impossibile ogni previsione. Il servizio di bus, in compenso, collega molto bene tutti i comuni della Costiera Amalfitana sia tra di loro, sia con Napoli e Salerno.

Le distanze tra i paesi della Costiera Amalfitana

I paesi più caratteristici della Costiera Amalfitana distano pochi chilometri l’uno dall’altro. Prendendo come punto di riferimento Amalfi, l’ex Repubblica Marinara che dà il nome a tutta la Costiera, è facile notare come le distanze da percorrere per raggiungere gli altri comuni siano davvero brevi.
Amalfi dista soltanto 1.7 km da Ravello, uno dei paesi più piccoli della Costiera ma che conserva tesori da visitare assolutamente.
Per arrivare a Minori, sempre da Amalfi, basta percorrere 3.5 km, mentre la distanza per giungere a Minori è di 5.5 km.
Il comune più distante da Amalfi è Positano,
l’altra perla della Costiera, arroccata sul mare blu, dà quasi l’impressione di volercisi tuffare. Le due località più caratteristiche della Costiera Amalfitana sono separate da 17 km di strada che, costeggiata da un lato dal verde delle colline, e dall’altro dall’enorme distesa del mare, scorrono via divorati dalla bellezza della natura.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.