Come arrivare a Siena

Tutte le informazioni per arrivare nella cittadina toscana da ogni parte d'Italia.

Siena si trova nel cuore della Toscana, in una posizione centrale ma fuori dalle grandi vie di comunicazione. Ha un aeroporto che però al momento è usato solo per voli d’affari o privati. Siena non ha un’uscita autostradale diretta ma è comunque ben collegata con statali e raccordi e quindi si raggiunge facilmente da ogni direzione. 

Siena è al di fuori delle linee più importanti, quindi difficilmente un treno nazionale passerà per Siena. Per raggiungere la città in treno, quindi, è necessario cambiare. Chi arriva da Roma deve scendere a Chiusi Chianciano-Terme e da lì prendere il treno per Siena. Chi arriva da Nord o da Pisa deve cambiare a Firenze. Arrivati a Siena, la stazione ferroviaria si trova a circa 2 km dal centro storico che si raggiunge a piedi o con gli autobus n. 3 – 8 – 10 – 17 – 77. Per informazioni più dettagliate, leggete la nostra pagina Come muoversi a Siena.

Come arrivare a Siena in auto

Per chi arriva dal Sud d’Italia, ci sono diverse strade per arrivare a Siena in auto. La strada più veloce è l’Autostrada del Sole Napoli-Milano: si esce a Valdichiana-Bettolle-Sinalunga e poi il raccordo che porta direttamente a Siena. Una scelta consigliata per chi ha tempo e voglia di passare attraverso gli splendidi paesaggi toscani può prendere la Strada Statale Cassia uscendo con l’autostrada a Chiusi – Chianciano Terme. Chi arriva da Nord deve uscire a Firenze Certosa e prendere il Raccordo Firenze-Siena che in 30 minuti circa porta a Siena. Chi arriva dal mare Tirreno deve prendere la Statale 223 che parte da Grosseto e arriva a Siena. Chi arriva da Genova deve prendere la A12 in direzione Pisa e all’altezza dello svincolo Viareggio Camaiore svoltare per la A11 in direzione Lucca-Firenze e poi prendere il Raccordo Firenze-Siena. Arrivati a Siena conviene uscire nei pressi dello Stadio e parcheggiare per poi avviarsi verso il centro. Le auto non possono circolare nel centro storico di Siena.

Come arrivare a Siena in autobus

Siena è una città universitaria molto importante, quindi ci sono collegamenti in autobus soprattutto da Firenze, Roma, Bologna e Milano. Per informazioni rivolgetevi alla Sena, Telefono TEL. 0577 208282.

Come arrivare a Siena in aereo: dagli aeroporti di Pisa e Firenze a Siena

Siena non ha un aeroporto di linea e quindi per arrivare a Siena in aereo bisogna fare riferimento a Roma (2 ore di auto di distanza) Firenze o Pisa.

L’aeroporto più vicino a Siena è quello di Firenze (55 km). Da qui partono gli autobus delle Autolinee Toscane che in due ore e circa 7 € portano nel centro di Siena.

Una buona alternativa è raggiungere Firenze con l’autobus o il nuovo tram e poi prendere un treno da Firenze Santa Maria Novella e in 2 ore si raggiunge Siena (costo circa 10 euro).

La stazione di Siena si trova fuori dal centro storico, quindi è necessario un altro bus che in 15 minuti porta direttamente a ridosso di Piazza del Campo.

La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.