Ospedali, farmacie e pronto soccorso in Provenza

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Per gli italiani in visita in Provenza per turismo o lavoro l’assistenza medica nelle strutture pubbliche è gratuita. È importante, però, portarsi dietro la tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza. In Francia c’è il sistema dell’Assistenza indiretta, quindi potrebbero chiedervi di pagare le cure per poi richiedere il rimborso all’ufficio CPAM o alla vostra ASL di competenza al rientro in Italia. Se preferite rivolgervi a cliniche e altre strutture private, dovrete essere voi a pagare direttamente. Gli accordi tra Italia e Francia non coprono eventuali costi di trasporto per rientrare in Italia, quindi in questo caso è necessario pagare di persona o stipulare prima di partire un’assicurazione privata.

Pronto Soccorso in Provenza

Il pronto soccorso (SAMU) risponde al 15 ma l’operatore potrebbe non comprendere l’italiano. Per essere certi di parlare con un operatore italiano, chiamate il 112, Numero Unico Europeo.

Ospedali in Provenza

La Provenza è formata prevalentemente da piccole cittadine e qualche grande città: ad Aix-en-Provence, Marsiglia, Nymes e Orange sono disponibili grandi ospedali specializzati in tutti i tipi di cure. Per i villaggi più piccoli, il consiglio è di chiamare il SAMU al numero 15 e sarà l’operatore ad organizzare eventuali trasporti verso l’ospedale più vicino.

Farmacie in Provenza

Le farmacie sono di norma aperte fino alle 20 con una pausa durante l’ora di pranzo. Di notte è sempre aperta la “Pharmacie de garde“, la farmacia di guardia di cui trovate indirizzo e numero di telefono nelle bacheche di quelle chiuse.

Pronto soccorso dentistico e pediatrico in Provenza

Il pronto soccorso dentistico risponde al numero 04 72 10 01, mentre quello pediatrico al numero 0820 082 069.

In caso di emergenza

La polizia risponde al numero 17. Ricordate che per gli italiani all’estero è sempre attivo il Numerico Unico Europeo 112, questo numero è disponibile per tutti i casi in cui c’è pericolo, quindi anche incidenti stradali, fuoco o crimini.