Clima, meteo e temperature a Monaco di Baviera

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare la città e cosa mettere in valigia.

Monaco ha un clima tipicamente continentale, con alcuni mesi invernali molto freddi, un’estate non troppo calda e belle primavere e autunni.
La tarda primavera è il primo autunno sono il periodo migliore, con giornate lunghe, temperature accettabili di giorno e di notte, caldo mai eccessivo e sempre un po’ di fresco di sera. Ecco il clima e le temperature durante l’anno, e i nostri consigli per scegliere il periodo migliore per visitare Monaco di Baviera.

Clima e temperature in primavera a Monaco di Baviera

La primavera è certamente il periodo migliore per visitare la capitale della Baviera: in aprile, maggio e giugno il tempo è relativamente stabile con temperature gradevoli durante il giorno e fresche di sera. La notte si affronta con un buon maglione o una giubbotto. Non dimenticate l’ombrello perché le piogge sono molto frequenti.

Clima e temperature in estate a Monaco di Baviera

Per un italiano abituato ad affrontare anche 40 C°, l’estate di Monaco di Baviera non è mai troppo calda, soprattutto di sera. Di giorno la media è 20° e raramente ci si avvicina ai fatidici 30 C°. Di notte si scende anche a 12 °, quindi difficilmente dormirete con le finestre aperte. Di giorno, non sono rari rapidi acquazzoni o temporali.

Clima e temperature in autunno a Monaco di Baviera

La pioggia è la vera protagonista dell’autunno di Monaco, con il freddo che comincia a farsi sentire, soprattutto di notte.

Clima e temperature in inverno a Monaco di Baviera

Se non avete mai visto un termometro arrivare a -15 C°, a Monaco potrebbe essere la vostra prima volta. I mesi da gennaio a marzo sono molto freddi e le nevicate sono frequenti, con la neve che resta a terra per molti giorni. Di solito la media notturna è -5 C°, anche se non è raro arrivare fino a -15 C°.

Temperature medie a Monaco di Baviera durante l'anno

Ecco le temperature medie a Monaco di Baviera durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

Gennaio: 1 a -5 C°
Febbraio: 3 a -4 C°
Marzo: 0-8 C°
Aprile: 3-13 C°
Maggio: 7-18 C°
Giugno: 10-21 C°
Luglio: 12-23 C°
Agosto: 12-23 C°
Settembre: 8-19 C°
Ottobre: 4-13 C°
Novembre: 0-6 C°
Dicembre: da -4 a 2 C°

Consigli per l'abbigliamento

Il tempo a Monaco di Baviera è molto variabile, quasi tutto l’anno, ma soprattutto in autunno e inverno. La pioggia improvvisa è la minaccia sempre presente sui turisti, quindi ombrelli e giacche anti-pioggia. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene e non fidarsi di una giornata che sembra serena, soprattutto se l’albergo è lontano.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno a Monaco di Baviera per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Monaco di Baviera.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.