Come muoversi a Formentera

Tutte le informazioni per muoversi a Formentera a piedi, in scooter, auto e in barca.

Formentera ha solo 19 km di strade. In pratica dopo il primo giorno di vacanza avrete già percorso tutte le strade dell’isola. Per muoversi non serve l’auto, infatti ce ne sono pochissime. Comunque, se proprio non potete farne a meno, ci sono autonoleggi che le fittano. Se volete “sentire” l’isola, dovete usare le gambe e camminare a piedi in mezzo alla natura. Questo non significa passare le vacanze ad ammirare lucertole e uccellini, ma andare in spiaggia prendendo i sentieri. Provateci. Nella pagina degli itinerari c’è la lista dei sentieri e la cartina dettagliata di come raggiungerli.

L'isola delle biciclette e degli scooter!

Se volete realmente godervi l’isola, il mezzo ideale per muoversi è la bicicletta, a cui è riservata un’ampia rete di piste ciclabili che seguono il percorso delle strade principali. Il numero delle bici da fittare a disposizione sull’isola è il doppio della popolazione residente!
Non dimenticate di dedicare un giorno al circuito verde, che permette di percorrere in bici le principali zone d’interesse paesaggistico passando attraverso le antiche strade rurali, a cui è stata aggiunta una segnaletica praticamente perfetta. Niente asfalto, quindi tanta polvere ma anche tanto divertimento. In questa pagina potete leggere il cammino del circuito e scaricare la mappa dettagliata. Viste le brevi distanze, sull’isola molti preferiscono muoversi in taxi.

Si trovano in tutte le località dell’isola e vi portano da un posto all’altro in modo veloce e senza spendere un capitale. Formentera è ben coperta anche da una linea regolare di autobus con fermate nei luoghi principali dell’isola, come El Pilar, Ca Marí, Mariland, es Caló, Sant Ferran, playa de Illetes, es Pujols, sa Roqueta, Sant Francesc Xavier e La Savina. Dopo la bici, il mezzo più amato dai turisti è lo scooter, che permette di arrivare in modo veloce fino alle spiagge o ai paesini di tutta l’isola.

Di solito per 100 euro a settimana vi affittano uno Zip o un Typhoon, a cui fate il pieno con al massimo 4 euro. Diciamo che con circa 10 euro scorrazzate sull’isola per un’intera settimana. I benzinai dell’isola sono solo due e si trovano a Saint Francesc e a Saint Ferran.

In barca intorno a Formentera

Un altro mezzo per muoversi sull’isola è, ovvio, la barca. Si tratta di una piccola follia, che può costarvi tanto, ma è il modo migliore per chi vuole girare l’isola direttamente dal mare e fare il bagno lontano dalle spiagge affollate. Potrete noleggiarla o a La Savina o nel Puerto Deportivo Formentera.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.