Info utili per visitare Vienna: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

Tutte le informazioni per non correre rischi e assicurarsi una vacanza tranquilla: ospedali, numeri utili, zone da evitare, bancomat, telefoni e costo della vita a Vienna.

Informazioni pratiche per visitare Vienna: zone pericolose, numeri di emergenza, ospedali, bancomat e costo della vita
Informazioni pratiche per visitare Vienna: zone pericolose, numeri di emergenza, ospedali, bancomat e costo della vita

Vienna è una delle città più sicure al mondo e la polizia è molto presente, ma è sempre utile tenere gli occhi aperti. Ecco alcune regole di base per vivere con tranquillità la vostra vacanza a Vienna. Per i numeri da chiamare in caso di necessità, leggete la nostra sezione Emergenze e numeri utili a Vienna. Seguendo i nostri consigli, potrete godervi al meglio Vienna e le sue meravigliose attrazioni.

Cose da non fare a Vienna e un po’ ovunque

Evitate di mostrare tutto il contante che avete e dividetelo in diversi tagli da tenere separati.
Quando siete a ristorante o seduti ad un tavolino di un caffè, non appendete la vostra borsa alla sedia; non lasciate incustodita la borsa nei camerini dove provate gli abiti.
Non poggiate telefonino e portafogli sui tavolini o sui banconi nei locali pubblici; non metteteli in una tasca esterna della vostra borsa o dei pantaloni.
Assicuratevi di aver chiuso bene porte e finestrini della vostra auto, non lasciate in vista telefonino, macchinetta fotografica, portafogli e borse anche se vuoti: qualcuno potrebbe essere tentato di forzare la serratura o rompere un vetro dell’auto.

Portate in viaggio con voi una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nella vostra residenza temporanea a Vienna.

In caso di furto o smarrimento

I furti vanno denunciati al posto di polizia più vicino. Se perdete o vi rubano la carta di credito, ci vuole anche il blocco della carta: trovate i numeri di telefono alla sezione Moneta, banche e bancomat a Vienna.
Potete tentare di recuperare gli oggetti smarriti telefonando allo 0900-00-200 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Il costo della telefonata è di 1.36 euro al minuto.

UFFICIO OGGETTI SMARRITI SU TRAM, BUS E METRO

Wiener Linien
3, Erdbergstrasse 202 (direzione Wiener Linien)
Tel. 7909-188. Il servizio è in tedesco e in inglese.

UFFICIO OGGETTI SMARRITI IN TRENO

Lost & Found-Sammelstelle Südbahnhof
10, Wiedner Gürtel, Südbahnhof: si entra di lato alla stazione, di fronte allo Schweizer Garten e si raggiunge con il tram D, O o 18, con gli autobus 13 o 69 e alla fermata Südbahnhof della S-Bahn.
Tel. 93-000-22-222
Dal lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 12.30

Leggi da conoscere durante una vacanza a Vienna

Sesso e prostituzione

Nella civilissima Vienna la prostituzione è legale, ma solo in alcuni orari e in certi distretti (es. il 15° distretto) e regolamentata. Se cercate sesso sicuro, fatevi mostrare la Kontrollkarte: è un documento rilasciato alle prostitute dalla polizia e che le obbliga a un controllo medico settimanale per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

La legge sul fumo a Vienna

Dall’1 luglio 2010, anche in Austria è vietato fumare in bar e ristoranti, ma con molte eccezioni: ad esempio, si può fumare nei locali inferiori a 50 mq. Se vi accendete una sigaretta davanti a un cartello “Rauchen Verboten” (vietato fumare), potreste essere denunciati e pagare una multa fino a 1.000 euro.

Inoltre, vi ricordiamo che in Austria l’uso di qualsiasi tipo di droga è considerato illegale.

Limiti di velocità per moto e autovetture

130 km/h sulle autostrade, 100 km/h sulle strade nazionali, 50 km/h nei centri abitati (salvo diverse indicazioni più restrittive).

Alcool alla guida

A Vienna e in Austria è vietata la vendita di alcool ai minori di 18 anni e i commercianti sono autorizzati a chiedere un documento di identità. La guida in stato di ebbrezza è punita severamente a Vienna: le multe vanno da 218 a 5.813 euro. Il limite del tasso alcolico nel sangue è dello 0,04%. Se un controllo della Polizia accerta che il tasso è tra 0,05% e 0,08% potreste pagare una multa e l’infrazione si registra nel sistema della patente a punti. Se il tasso è superiore, vi beccate una multa e la sospensione della patente.

Emergenze e numeri utili a Vienna

Vienna è una città sicura e tranquilla, ma è sempre meglio seguire alcune regole di buon senso. In caso di emergenza si può chiamare il 133 o il 112, il numero unico europeo per i casi d’emergenza.

Ecco i principali numeri di telefono per le emergenze:
Vigili del Fuoco: Tel. 122
Polizia: Tel 133
Ambulanza: Tel 144

Soccorso stradale a Vienna

Se avete bisogno di aiuto per l’auto, la moto o la bicicletta, potete chiamare l’ARBÖ, associazione automobilisti e ciclisti dell’Austria, al numero 123, oppure la ÖAMTC, associazione automobilisti, ciclisti e Touring club dell’Austria, al numero 120. Entrambi i numeri sono gratuiti e il servizio funziona 24 ore su 24.

Ospedali, farmacie e assistenza sanitaria a Vienna

Se vi trovate temporaneamente a Vienna per vacanza, studio o lavoro, potete ricevere la stessa assistenza sanitaria riservata agli austriaci grazie alla Tessera Sanitaria, quindi non dimenticate di portarla con voi. La Tessera Sanitaria copre tutte le spese mediche tranne il trasporto e le cure specialistiche. Ecco comunque tutti i numeri di telefono principali per l’assistenza medica a Vienna:

Numero unico europeo: Tel. 112 con operatori multilingue
Ambulanza: Tel. 144
Pronto soccorso: Tel. 141 0800
Medicine, consulenza gratuita multilingue 24ore: Tel. 0800- 633-42-46 ViennaMed, emergenza medica 24ore per turisti: Tel. 513-95-95
Servizio dentistico notturno e nei week end: Tel. 512-20-78
Farmacie di turno (messaggio registrato) Tel. 15-50

Farmacie e ospedali a Vienna

La maggior parte delle farmacie a Vienna non fornisce medicine senza ricetta: se assumete farmaci regolarmente portatene una scorta adeguata. Le farmacie di Vienna sono aperte di solito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, di sabato solo dalle 8 alle 12. Se trovate chiuso, un cartello vi indicherà la farmacia aperta più vicina.

Per tutte le informazioni mediche a Vienna potete rivolgervi al Service Department for Foreign Patients Vienna Medical Association, che si trova in Weihburggasse 10-12, 1010 Vienna. Tel. 513-95-95. L’ospedale più grande di Vienna si chiama AKH e si raggiunge con le linee 5 e 33 del tram, fermata Lazzarettgasse.

Vaccini CONSIGLIATI in Austria

Il Ministero degli Affari Esteri consiglia a chi va in Austria la vaccinazione contro l’encefalite da puntura di zecca, in particolare per chi programma il viaggio in estate e visiterà, quindi, parchi, boschi e per chi svolge attività all’aperto in pratie campi sportivi. Prima di partire bisogna fare almeno un richiamo per avere una copertura totale. Per tutte le informazioni potete rivolgervi all’ASL della vostra zona.

Telefoni ed elettricità a Vienna

In Austria c’è un’eccellente rete Gsm, quindi non avrete alcuna difficoltà a chiamare e ricevere anche con il vostro cellulare italiano. Non appena arrivati a Vienna il vostro telefonino si aggancerà a uno dei gestori attivi in Austria. Prima di partire, comunque, è meglio informarsi su tutti i costi, chiedendo al vostro gestore le tariffe per le chiamate e i messaggi.

Telefonare da/a Vienna

Per chiamare da Vienna verso l’Italia dovete comporre il 00 39 seguito dal numero fisso o di cellulare italiano. Per farvi chiamare a Vienna dall’Italia bisogna comporre lo 00 43 seguito dal numero fisso o il cellulare del destinatario.

Elettricità e apparecchi elettronici a Vienna

A Vienna e in tutta l’Austria la tensione elettrica è di 230 V, uguale all’Italia. La presa ha due ingressi tondi, quindi, se avete apparecchi con spine a tre uscite, dovete procurarvi un adattatore.

Budget e costo della vita a Vienna

Rispetto al costo medio della vita in Italia, Vienna è leggermente più cara, in particolare nella zona centrale. Ma con un po’ di attenzione è possibile fare ottimi affari anche a Vienna: ipermercati e supermercati hanno spesso offerte imbattibili e si può davvero mangiare bene spendendo pochissimo, mentre i mercatini e i negozietti delle periferie sono perfetti per portare a casa ricordi e pensierini senza spendere una fortuna. Abbigliamento, pranzi e cene sono tra le voci più care della città, ma solo se cercate il meglio. Ecco a titolo di esempio alcuni prezzi medi per generi di prima necessità.

 

Costi di hotel, ostelli e appartamenti a Vienna

Gli hotel del centro di Vienna costano come quelli delle altre capitali, mentre allontanandosi dai primi distretti i prezzi diminuiscono. I mezzi pubblici collegano efficacemente tutta la città in circa mezz’ora, ma chi vuole restare in centro senza spendere molto può scegliere un ostello della gioventù, spesso pulitissimo, oppure un bed & breakfast, una stanza o un appartamento.

Moneta, cambi, banche e bancomat a Vienna

La moneta ufficiale dell’Austria è l’Euro, quindi sono sufficienti banconote e monete che usate anche in Italia. Come in Italia, ci sono monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi; 1 e 2 Euro e banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro.

Bancomat e carte di credito a Vienna

Gran parte dei locali, dei negozi e degli hotel di Vienna accetta i Bancomat e le carte Postamat (circuito Maestro), la carta Postepay e le carte di credito dei principali circuiti come Visa, MasterCard, American Express, Diners.

Potete inoltre prelevare contanti con la carta di credito, con il bancomat o il postamat agli sportelli ATM delle banche. Attenzione alle commissioni: il prelievo con carta di credito prevede una commissione del 4-5%, mentre con il bancomat le commissioni sono molto variabili e dipendono dalla vostra banca: informatevi prima di partire.

Smarrire e bloccare una carta di credito a Vienna

In caso di smarrimento della vostra carta, ecco alcuni numeri che vi serviranno per bloccarla mentre siete a Vienna:

  • Visa 0800-200-288, al momento della richiesta digitare 800-892-8134
  • American Express 800.263.92.279
  • Master Card 0800-21-8235
  • Carta Maestro +3902-3498.0020
  • Diners Club +39063213841

In ogni caso, Le banche a Vienna sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15 con orario continuato, il giovedì fino alle 17.30 sempre con orario continuato. Alcune filiali sono chiuse dalle 12.30 alle 13.30.

Le mance a Vienna

Come in molti altri Paesi, anche a Vienna c’è l’abitudine di lasciare una mancia, in particolare in ristoranti e locali, parrucchieri, distributori di benzina. L’importo può variare tra il 5 e il 10% ma comunque non è obbligatorio, soprattutto se il servizio non vi ha soddisfatti.

Ambasciata italiana a Vienna

Se nonostante tutto qualcosa è andato storto, a Vienna c’è l’Ambasciata  Italiana a cui rivolgersi.

AMBASCIATA D’ITALIA A VIENNA
Rennweg, 27
1030 Vienna
Tel.  0043 (1) 7125121- Fax 0043 (1) 7139719
Web: www.ambvienna.esteri.it
E-Mail ambasciata.vienna@esteri.it

CANCELLERIA CONSOLARE PRESSO L’AMBASCIATA D’ITALIA
Ungargasse, 43
1030 Vienna
Tel.  0043 (1) 7135671 – Fax 0043 (1) 7154030
Cell. reperibilità: 00436767084884
E-Mail consolato.vienna@esteri.it

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.