“Sono nato a Venezia, nel 1707, in una grande e bella casa, situata tra il ponte dei Nomboli e quello della Donna onesta, all’angolo della calle di Ca’ Centanni, nella parrocchia di San Tomà ” così Carlo Goldoni, ormai vecchio e trasferito a Parigi, ricordava Ca’ Centani anche detta Centanni, la casa di Venezia dove nacque il famoso commediografo. In realtà , la casa edificata nel 1400, fa dato in affitto nel XVI secolo alla famiglia Centanni che stabilì una importante e fiorente Accademia artistico-letteraria. Alla fine del 600 fu Carlo Alessandro Goldoni, notaio di origine modenese e nonno paterno del commediografo che vide la luce in Ca’ Centanni il 25 febbraio del 1707, ad acquistarla per la sua famiglia.
Un museo dedicato a Goldoni
Nel 1914 nacque l’idea di dedicare un museo a tutta l’arte drammatica italiana. Fu così che il Conte Piero Foscari, il professor Aldo Ravà e il Commendatore Antonio Pellegrini acquistarono l’immobile dalla Contessa Ida Manassero Camozzo. Le due Guerre Mondiali frenarono i progetti riguardanti Ca’ Centanni: a causa dello scoppio della Prima Guerra, l’idea originale dei tre proprietari fu congelata. Nel 1931 l’edificio fu donato al comune di Venezia al fine di restaurarlo e, modificando l’idea originale,adibirlo a museo dedicato a Carlo Goldoni e centro studi teatrali. Ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale intralciò ancora una volta i lavori che si conclusero solo nel 1953, anno in cui Ca’ Centanni fu aperta al pubblico. La principale attività svolta dal Museo è quella di centro studi orientata al continuo incremento della fornita biblioteca e del ricco archivio.Â
Cosa vedere nella Casa - Museo Goldoni
La parte museale della Casa di Goldoni è stata strutturata in modo da utilizzare a pieno le suggestioni della costruzione gotica, affiancando ad esse, la possibilità di partecipazione del pubblico. Si è prestata molta attenzione a sorprendere i visitatori, a rendere l’ambiente molto caratteristico, unendo ad esso dei particolari scenografici molto particolari. Gli schermi a scomparsa sui quali sono proiettate diverse opere del Commediografo, costruiscono un quadro d’insieme in cui passato e moderno si affiancano senza ostacolarsi, ma dando al Museo una completezza espositiva degna di nota. Nelle tre sale del primo piano dell’imponente struttura vengono rappresentati i tempi principali del teatro di Carlo Goldoni. L’allestimento è composto da arredi settecenteschi, dipinti ed elaborazioni grafiche che riprendono le illustrazioni delle commedie di Goldoni tratte dalle prime e fortunate edizioni delle sue opere.
Orari, biglietti e altre informazioni per la visita alla Casa - Museo Carlo Goldoni
La Casa-Museo di Carlo Goldoni si trova in via San Polo.
Vaporetti
Da Piazzale Roma: Linea 1 o Linea 2 fermata San TomÃ
Dalla Stazione Venezia Santa Lucia: Linea 1 o Linea 2 fermata San TomÃ
Da Lido di Venezia: Linea 1 o Linea 2 fermata San TomÃ
Dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 16.00 (biglietteria 10.00 – 15.30)
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.30)
Chiuso il mercoledì, 25 dicembre, 1 gennaio
Biglietto a prezzo intero: 5,00 euro